- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Vasilyeva M. Yu. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balconi, per coltivazione su davanzale, coltura in vaso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 25
Esistono varietà di pomodori che possono essere coltivate in casa in piccoli contenitori o vasi. Ciò è particolarmente vero per le persone che non hanno il proprio orto o giardino. Il pomodoro rosso in vaso appartiene a tali colture.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dalla "Gavrish Breeding Company", con la partecipazione di un team di allevatori. Nel 2015 è stato introdotto sul mercato il pomodoro rosso in vaso. Il compito principale degli autori era creare una varietà che potesse essere coltivata non solo in terreno aperto o chiuso, ma anche a casa. Allo stesso tempo, la cultura non dovrebbe perdere le sue caratteristiche.
Descrizione della varietà
La varietà è determinante. A volte è indicato sulle etichette che è superdeterminato, poiché l'altezza del cespuglio non supera i 25-30 cm, per questo la cultura è classificata tra le specie ornamentali sottodimensionate.
Lo stelo è potente e grande. La legatura è necessaria. In questo caso, l'altezza del cespuglio non influisce molto sulla legatura. La chioma della varietà è ampia e ben sviluppata. La pianta ha molte foglie.
I frutti maturano attivamente. Pertanto, per non rompere il gambo, è necessario conficcare nel vaso un piolo o qualsiasi altro bastoncino di dimensioni adeguate.
Le foglie sono piccole. Il colore è verde, opaco. Il piatto ha una caratteristica sezione centrale e venature, lungo il bordo ci sono grandi tacche. La superficie posteriore della foglia è più chiara di quella anteriore e ha una maggiore pubescenza.
Le infiorescenze sono formate dal tipo di semplice e intermedio.
I vantaggi della varietà includono:
altezza e compattezza del cespuglio;
non è necessario pizzicare e razionare la crescita delle foglie e della corona;
crescere in piccoli contenitori o vasi;
immunità a una serie di malattie fungine;
prodotto;
senza pretese nel suolo e nella cura;
periodi di conservazione;
versatilità del tipo.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piccoli, rotondi o di forma sferica. I primi pomodori possono pesare 50-60 g, i successivi - solo 30-40 g Il colore del frutto è rosso intenso, nei frutti acerbi è verde chiaro.
La crosta è densa, liscia, con una leggera lucentezza. A causa della sua densità, la pelle non si screpola.
La polpa è rosso-rosa, non troppo densa, succosa e non acquosa. Ci sono solo 2-3 camere all'interno con piccoli semi.
Caratteristiche gustative
Le qualità gustative del pomodoro rosso in vaso hanno alti tassi tra i giardinieri. Alla varietà è attribuito un retrogusto mieloso e dolce, completamente privo di acidità.
I pomodori si consumano freschi. Sono anche adatti per la stagionatura e l'inscatolamento intero.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene a colture a maturazione precoce con un periodo di maturazione di 80-90 giorni. Sebbene i pomodori si formino contemporaneamente, maturano in più fasi. La raccolta avviene a fine giugno - metà luglio.
Prodotto
1,5-2 kg di pomodori vengono raccolti da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima della semina, i semi vengono immersi in acqua, quindi trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Il terreno viene versato nelle scatole delle piantine e vengono praticati dei buchi.La profondità della fossa non è superiore a 3 cm.
Dopo aver seminato i semi, il terreno viene versato con acqua, coperto con un foglio e posto su un davanzale. Il tempo di semina è metà marzo. È anche necessario iniziare da dove la cultura crescerà successivamente, e vale anche la pena considerare la presenza di una lampada UV.
I semi si schiuderanno entro una settimana. La scelta è fatta due volte. Il primo è quando compaiono 2 foglie sullo stelo. Le piantine dovrebbero essere piantate in piccoli contenitori. La seconda volta si immergono in un mese, già in un luogo permanente, cioè in una spaziosa pentola da 5-8 litri.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le varietà a bassa crescita vengono solitamente piantate un cespuglio in un vaso. In questo caso, le piantine si sviluppano bene e hanno abbastanza di tutti i minerali utili.
Se l'ortaggio viene coltivato sul sito, è necessario preparare il terreno. Aggiungi minerali utili e versa acqua. I fori dovrebbero essere poco profondi, fino a 15 cm La distanza tra i cespugli è di 30x30 cm Se necessario, dovresti prenderti cura dei pioli.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro rosso in vaso è senza pretese da curare, soprattutto se coltivato in casa. Ma vale comunque la pena osservare alcuni punti agrotecnici.
La cosa più importante nel piantare piantine è il contenitore giusto. Di solito vengono scelti vasi da 5-8 litri. Ciò è necessario affinché il sistema di root si formi correttamente e scenda più in profondità e non di lato. Ma la capacità non dovrebbe essere ridotta. Il diametro ottimale è da 15 cm.
Come luogo di coltivazione vengono scelti balconi o davanzali. La posizione migliore è considerata i lati est, sud e ovest.
Per una buona crescita in vaso, è meglio mescolare il terreno acquistato e quello del tappeto erboso, aggiungendo una piccola quantità di compost e minerali.
Rispetto del regime di irrigazione. Per le colture in vaso, questo è più rilevante che mai, perché l'acqua non evapora. Pertanto, è necessario pensare al drenaggio e praticare dei fori sul fondo del vaso.
La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita un po 'più spesso rispetto a se questa cultura crescesse sul sito. Per la fertilizzazione vengono scelti preparati contenenti azoto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.