- Autori: V. V. Ognev, S. V. Maksimov, N. N. Klimenko, A. N. Kostenko, V. V. Sergeev, LLC "Agrofirma Poisk"
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per serre in plastica, per serre
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
I pomodori grandi e molto aromatici dello Zar si differenziano non solo per dimensioni e sapore, ma anche per l'alto tasso di conservazione dopo la rimozione dalla boscaglia. Sembrano anche interessanti e portano molti frutti.
Storia dell'allevamento
Gli autori dell'ibrido sovrano erano esperti domestici V.V. Ognev, S.V. Maksimov, N.N. Klimenko, A.N. Kostenko, V.V. Sergeev. L'ideatore della cultura è Agrofirma Poisk LLC. È stato inserito nel Registro di Stato per la Federazione Russa nel 2010 per la coltivazione in serra senza riscaldamento su appezzamenti privati.
Descrizione della varietà
Hybrid Sovereign si distingue per un tipo determinante di sviluppo, che è possibile sia nelle serre cinematografiche, sia su terreno aperto. L'altezza della pianta non supera i 70-80 cm Il fogliame è di medie dimensioni, dipinto in un tono verde scuro. Un'infiorescenza semplice si sviluppa su un cespuglio di medie dimensioni. I vantaggi della varietà:
- rendimenti costantemente elevati;
- frutti ugualmente allineati;
- elevata trasportabilità.
Le principali qualità del frutto
I frutti dell'ibrido Sovereign sono caratterizzati come grandi, sebbene il loro peso non possa essere definito un record, solo 150-180 grammi. Ma la forma è interessante: i pomodori sono tondi, in cima c'è un caratteristico "naso". I pomodori allo stato acerbo sono di colore verde chiaro, il colore del frutto maturo è rosso. Inoltre è liscio, denso, con 4, 5 o 6 cavità.
Caratteristiche gustative
Secondo le recensioni, il sapore dei pomodori è buono, piace a molte persone. Lo scopo dei frutti è l'insalata, ma allo stesso tempo i pomodori sono di dimensioni ideali per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido descritto è considerato a maturazione precoce. Dalla semina dei semi alla maturazione dei frutti passano solo 95-100 giorni. La raccolta dei frutti può essere effettuata da metà luglio alla seconda decade di agosto.
Prodotto
Fonti ufficiali menzionano l'indicatore della resa commerciabile a livello di 16 kg / mq. m. Quindi, l'imperatore è considerato un ibrido ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per piantare i semi di pomodoro dell'Imperatore, devi prima acquistarli. Trattandosi di un ibrido, non potrai utilizzare i semi del tuo giardino, non avranno tutte le caratteristiche varietali.
La semina viene effettuata dopo il 20 marzo e prima del 1 aprile. Le piantine vengono piantate nel terreno dal 10 al 20 maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È molto importante rispettare una certa densità di impianto quando si pianta in un luogo permanente. Gli esperti raccomandano di posizionare una media di non più di 2,8-3,5 cespugli su un metro quadrato della piantagione.Il modello di impianto ottimale è 70x60 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare l'ibrido di pomodoro sovrano in terriccio sabbioso o terreno argilloso, che ha un alto contenuto di sostanze nutritive, incluso l'humus. Ciò è necessario per ottenere le migliori prestazioni di resa.
È molto importante tenere sotto controllo l'umidità relativa durante la coltivazione in serra. Nelle prime settimane dovrebbe essere al livello del 60-65%, durante la stagione di crescita dovrebbe essere mantenuto entro il 50-60%. Se questo valore viene superato, è possibile che i fiori cadano, suscettibilità a malattie fungine come la gamba nera, la peronospora e questo può portare a una diminuzione del livello di resa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida Sovereign dimostra un'eccellente resistenza a disturbi come il virus del mosaico del tabacco (TMV), lo stolbur, l'alternaria. E anche l'ibrido ha un'elevata immunità a:
- nematode del nodo radicale;
- verticillosi;
- fusarium;
- cladosporiosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura del pomodoro del sovrano si svilupperà bene in qualsiasi condizione, le basse temperature non hanno alcun effetto su di essa.