- Autori: MOZSAR JOZSEF
- Anno di approvazione: 2011
- Sinonimi di nomi: Gravitet
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Trasportabilità: Sì
Tomato Gravitet può diventare un fedele compagno di giardiniere e residente estivo in varie regioni della Federazione Russa. Tuttavia, per ottenere il pieno successo, le sue caratteristiche dovrebbero essere studiate a fondo. Un ruolo importante è giocato non solo dalla fertilità dichiarata, ma anche dalla capacità di resistere a fattori ambientali negativi.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata dall'allevatore Mozsar Joseph (Moscar Jozsef). La cultura è stata autorizzata a crescere nei giardini russi nel 2011. Il pomodoro olandese è già riuscito a dimostrarsi abbastanza bene in condizioni domestiche.
Descrizione della varietà
La pianta ha un sinonimo ufficiale: Gravitet. È un discreto ibrido determinante. La coltura è dichiarata ottimale per le serre a film. L'altezza dei cespugli varia notevolmente: ci sono esemplari di 0,8 e 1,8 m ciascuno, su cui si sviluppano foglie verdi di medie dimensioni.
Le principali qualità del frutto
Quando la bacca si sta appena formando e la maturazione è ancora in anticipo, sarà tipico un colore verde chiaro. Ci sarà un punto più scuro vicino allo stelo. I pomodori maturi sono sempre rossi e non contengono affatto colori aggiuntivi. La massa di frutti maturi è di 220-240 g e di forma assomigliano a un cerchio piatto.
Le costole in Gravity sono presenti, ma espresse in modo relativamente debole. Il fusto principale forma 8-9 racemi. Le bacche si svilupperanno su semplici infiorescenze. Il peduncolo ha un'articolazione caratteristica.
Caratteristiche gustative
I pomodori a gravità possono essere usati freschi. Da loro si ricava anche il succo di pomodoro. La polpa del frutto è succosa. L'alta densità è tipica per questo. Il gusto è abbastanza gradevole e ben equilibrato, le note agrodolci sono ben intrecciate.
Maturazione e fruttificazione
Gravity è un buon pomodoro precoce. Maturerà normalmente in 95-100 giorni. Se pianti piantine di 45 giorni, puoi raccogliere in 52-55 giorni.
Prodotto
Il raccolto può raggiungere 11,3 kg di pomodori per 1 mq. m. Pertanto, Gravity è considerata una buona soluzione rispetto ad altre varietà. Secondo altre fonti, sarà possibile rimuovere 10-12 kg di frutti da 1 cespuglio in condizioni di serra. In termini di 1 m2, questo raggiunge i 30-36 kg. Su un letto normale, gli indicatori saranno rispettivamente di 8-9 e 24-27 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Di solito, i semi vengono seminati in contenitori a metà marzo. Nelle regioni settentrionali della Russia, vale anche la pena posticipare questa procedura di una settimana e mezza. La preparazione per i lavori di semina (preparazione di contenitori, disinfezione di semi e terreno) dovrebbe iniziare tra pochi giorni. È necessario piantare piantine dopo la comparsa di 3 foglie vere.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In media 1 mq. m potrebbero esserci 3,4-3,6 cespugli. Sarebbe più corretto piantarne uno più piccolo. Quindi sarà possibile fornire un'assistenza completa.
Crescere e prendersi cura
La varietà è adatta principalmente per le serre in alluminio. Può essere coltivato solo all'aperto in regioni relativamente meridionali. Una volta alla settimana, Gravity deve essere annaffiato con acqua tiepida stabilizzata. Per 1 cespuglio vengono utilizzati 5 litri di acqua. Si consiglia di formare cespugli in 1 stelo e di eliminare tutta la crescita laterale. La torba e l'erba secca vengono utilizzate per la pacciamatura.
Altre raccomandazioni:
allentare dopo l'irrigazione;
erba secondo necessità;
stendere una medicazione minerale complessa ogni 14 giorni.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La descrizione ufficiale insiste sull'elevata resistenza della varietà a:
verticillosi;
mosaico di tabacco;
appassimento del fusarium.
Di insetti, l'orso e la mosca bianca sono minacciosi. L'infuso di pepe nero aiuta a sconfiggere l'orso. Il reagente Phosbecid protegge dalla mosca bianca. Hai solo bisogno di usare altri farmaci se questi due non aiutano. In ogni caso, il dosaggio della protezione chimica non può essere superato.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La gravità tollera le fluttuazioni di temperatura. Può sopravvivere anche a una mancanza di luce naturale a breve termine. Tuttavia, l'esposizione prolungata all'aria fredda o al calore può essere dannosa per lui.
Regioni in crescita
La descrizione ufficiale dice che potranno coltivare questa varietà senza problemi:
Urali;
Volga;
estremo oriente;
Carelia e Arcangelo;
vicino a Mosca;
Siberiano;
giardinieri caucasici.
Panoramica delle recensioni
Chi ha provato a coltivare il pomodoro Gravity nota i suoi reali vantaggi rispetto alle varietà più tradizionali. Sono sufficienti le misure convenzionali di prevenzione delle malattie. I cespugli cresceranno rapidamente sia nei contenitori delle piantine che nel raccolto principale. La toelettatura è minima e non eccessivamente complicata. Anche in un'estate piovosa, il gusto non si perde quasi mai.