- Sinonimi di nomi: Pompelmo
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200-250
- Caratteristica del cespuglio: potente
Esistono molte varietà di pomodori e il loro numero aumenta solo ogni anno. Tra questi, si distinguono particolarmente i bicolori: frutti bicolore che hanno guadagnato un'immensa popolarità grazie alla loro bellezza e originalità. Allo stesso tempo, differiscono anche per il gusto più elevato rispetto ad altri pomodori, compresi quelli monocromatici. Di conseguenza, tali campioni ricevono voti più alti da assaggiatori professionisti.
È a questo gruppo di varietà che appartiene uno di questi bicolori: il pomodoro pompelmo. I bei frutti giallo-lampone sono anche di grandi dimensioni. La varietà si chiama così perché ricorda da vicino il famoso frutto per forma e colore. Inoltre, al taglio, sembra anche un agrume.
Descrizione della varietà
Pomodoro Il pompelmo è considerato una pianta indeterminata. Questo è un cespuglio non standard, che raggiunge un'altezza da 2 a 2,5 metri. Di conseguenza, ha bisogno di un pizzicotto e di una giarrettiera. Il primo pennello è solitamente formato su 8 o 9 foglie. Le foglie sono come le cime di patate. La varietà si distingue per una resistenza alle malattie piuttosto elevata.
Le principali qualità del frutto
I pomodori a pompelmo sono piuttosto grandi. Hanno una forma piatta-tonda. Il colore è giallo a maturità, con riflessi lampone. La massa di ciascun frutto è piuttosto grande - da 300 a 500 grammi, e singoli esemplari di grandi dimensioni con buona cura possono raggiungere un chilogrammo e anche di più - 1,2 kg. La carne tagliata è molto bella: è gialla e ha strisce rosa. Le sostanze secche sono contenute in grandi quantità, i semi sono in numero ridotto e non ci sono camere.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un sapore piuttosto dolce, che può essere definito ricco e persino esotico, quindi le verdure vengono spesso consumate fresche - per insalate e tagli di verdure. I frutti non vengono praticamente utilizzati per la produzione di succo di pomodoro e per la raccolta per l'inverno, poiché hanno dimensioni enormi, scomode per l'inscatolamento. L'unica eccezione è fare una salsa da loro, e si ottengono anche deliziosi ketchup e concentrato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Pompelmo appartiene alle colture di mezza stagione: per la maturazione dei frutti occorrono dai 110 ai 115 giorni. Il raccolto può essere raccolto da luglio a settembre.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa dei pomodori pompelmi, è piuttosto elevata: da un metro quadrato si possono raccogliere da 9 a 10 chilogrammi di frutti belli e gustosi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione di un pomodoro della varietà in questione avviene tradizionalmente tramite piantine. Inoltre, per ottenerlo, è necessario seminare nei primi giorni di marzo, cioè dal 1 al 15. Sarà possibile piantare piantine in piena terra a partire dal 15 maggio, la scadenza è il 5 giugno.
In questo caso, piantare piantine di pomodoro in piena terra dovrebbe essere effettuato dopo che la probabilità di ritorno del gelo è stata ridotta a zero. In una serra chiusa, la coltura viene piantata una o due settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Piantare un pomodoro Il pompelmo dovrebbe essere secondo lo schema 60x50 cm, quindi le piante saranno più comode.
Crescere e prendersi cura
Gli esperti raccomandano di coltivare il pomodoro pompelmo in serre chiuse o in una serra. È vero, molti giardinieri ottengono buoni raccolti in campo aperto. Un paio di settimane prima di piantare piantine, il terreno dovrebbe essere trattato con Fitosporin.
Tra i cespugli viene mantenuta una distanza di 50 cm e la distanza tra le file è di 40 cm I fori devono essere preparati in anticipo, le piantine al loro interno devono essere posizionate nella direzione da nord a sud e quindi ricoperte di terra. Dopodiché, assicurati di annaffiare. Tuttavia, poiché il pompelmo cresce più tardi, non ha bisogno di essere annaffiato troppo spesso. Se il tempo non è molto caldo, sarà sufficiente una volta ogni 7 giorni.
La varietà risponde bene all'alimentazione. Durante la stagione, dovresti assolutamente nutrire la cultura 3 volte - di norma vengono utilizzati verbasco e composizioni minerali. L'alimentazione fogliare con soluzioni di iodio, manganese, acido borico, nonché composizioni come "Epin", "Zircon", "HB-101" sarà utile per il buon sviluppo della pianta. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita regolarmente ogni 10 giorni.
Se il tempo e il clima della tua zona lo consentono, la varietà di pomodori Pompelmo è ancora meglio coltivata all'aperto. In questo caso, la cosa principale è scegliere il giusto luogo di crescita. Innanzitutto deve essere una zona soleggiata e ben illuminata, senza ristagni d'acqua. Quando si tratta di rotazione delle colture, i migliori precursori per i pomodori sono ravanelli, carote, barbabietole, cavoli, legumi e lattuga.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
I pomodori di pompelmo sono molto affezionati a molti giardinieri dilettanti. Nelle loro recensioni, i giardinieri lodano i frutti per un'insolita bella combinazione di colori bicolore, grandi dimensioni e il gusto zuccherino della polpa. Inoltre, il raccolto è ben conservato.
Notano anche la facilità di cura: sono sufficienti una giarrettiera e la formazione di un cespuglio. È vero, a causa del fatto che il periodo di maturazione dei frutti nella corsia centrale è esteso, molto spesso il pomodoro pompelmo viene coltivato in una serra.