- Autori: FBGNU "Centro Scientifico Federale di Orticoltura"
- Anno di approvazione: 1950
- Sinonimi di nomi: Gribovsky terra 1180
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 96-112
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: Buona
Tomato Ground Gribovsky è una varietà molto antica. Ma può competere brillantemente con i più recenti sviluppi degli allevatori. Ed è per questo che le caratteristiche di una tale pianta devono essere studiate nel modo più approfondito e completo possibile.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo del pomodoro Gruntovoy Gribovsky è stato effettuato presso l'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale per l'orticoltura". È stato approvato per l'uso nel 1950. Quindi l'istituzione fu chiamata in modo diverso: la stazione sperimentale di allevamento di verdure Gribovskaya. La cultura ha anche un nome alternativo: Gruntovy Gribovsky 1180. Questa pianta incarnava tutto il potere della scuola di selezione siberiana in una fase iniziale.
Descrizione della varietà
Ground Gribovsky è un'eccellente varietà determinante. Appartiene al gruppo universale. I cespugli hanno un'altezza di soli 0,4-0,52 M. I pomodori semidistesi si distinguono per una foglia media. Il fogliame verde è di medie dimensioni, non sono stati trovati segni standard.
Il pomodoro può ricrescere dopo la fruttificazione. Non appena i vecchi germogli danno quasi tutta la loro forza al frutto, iniziano a dare nuovi steli. Ottenere pomodori da questi gambi, però, è possibile solo in quantità limitate. Negli Urali e ad est la raccolta delle bacche dovrà essere effettuata nella fase di maturazione lattea. Ma d'altra parte, il raccolto maturerà bene e sarà separato dal cespuglio, quindi non ci saranno problemi con questo.
Le principali qualità del frutto
Le bacche appena apparse del Gruntovoy Gribovsky hanno un semplice colore verde. L'area adiacente al peduncolo sarà di colore verde scuro. I frutti maturi sono tradizionalmente rossi. La massa dei pomodori varia da 0,055 a 0,09 kg. Le bacche possono essere tonde o piatte, ma in ogni caso la loro costolatura è scarsamente espressa.
Sulla superficie del frutto si trova una buccia liscia. È abbastanza sottile. Le bacche crescono da semplici infiorescenze. La prima infiorescenza fruttifera si forma su 6 o 7 foglie. Le infiorescenze successive si svilupperanno in 1-2 foglie.
Caratteristiche gustative
La polpa del Ground Gribovsky è morbida. L'alta succosità è tipica per lei. La quota di sostanza secca nel frutto non è inferiore al 4,3% e non superiore al 5,9%. La descrizione del gusto varia molto da persona a persona. Sono menzionate sia la dolcezza intensa che l'acidità pronunciata.
Maturazione e fruttificazione
Il Gribovsky macinato è un tipico pomodoro precoce. Tra la scoperta dei primi germogli verdi e la capacità di rimuovere i frutti, occorrono dai 96 ai 112 giorni. La raccolta va da luglio ad agosto. Ma in un anno specifico in un'area specifica, queste date potrebbero essere leggermente spostate.
Prodotto
Nella coltivazione in piantagione, la varietà dà da 173 a 420 centesimi per ettaro. Proporzioni simili si osservano nella cultura del giardino. Nel rifugio vengono rimossi fino a 8 kg di bacche per 1 mq. m. All'aperto, la resa raggiunge i 6 kg. Pertanto, possiamo concludere che un ruolo importante è svolto da:
- selezione del sito ottimale;
- la corretta scelta del momento dello sbarco;
- misure di cura speciali.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
In luoghi con un clima favorevole, puoi seminare semi in contenitori già a marzo. Se le condizioni nella regione sono leggermente peggiori, allora è meglio rimandare ad aprile. Il tempo reale ti dirà le date esatte. Di conseguenza, il trapianto in piena terra viene effettuato a maggio o addirittura a giugno. In questo caso, sono guidati principalmente dalla prontezza del terreno e dalle piantine stesse.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di posizionare i pomodori secondo lo schema 300x400 mm. Ci possono essere 3 o 4 copie per 1 "quadrato". Nel primo caso, sarà più facile fornire assistenza professionale. Nella seconda variante si può ottenere una fertilità leggermente superiore.
Crescere e prendersi cura
Poiché il pomodoro è sottodimensionato, non c'è bisogno di una giarrettiera. Questo vantaggio si applica anche alle zone con forte vento. È necessario formare un cespuglio in 1 o 2 steli. La varietà è considerata resistente alla peronospora, ma ulteriori precauzioni non saranno sicuramente superflue. Il Gribovsky macinato è relativamente resistente al freddo e può dare frutti abbastanza bene a basse temperature.
È impossibile caratterizzare con precisione la sua resistenza al calore estremo e alla siccità. Ma è improbabile che sarà particolarmente alto, vista la specializzazione della cultura. Il pericolo è la rottura del frutto. La pianta può essere coltivata sia in pieno campo che in serra sotto un film. Ma le serre in policarbonato non sono molto adatte a questo tipo.
A causa della buccia sottile, con annaffiature imprecise, è facile riscontrare screpolature del frutto. L'irrigazione alla radice viene eseguita 3 volte a settimana: la loro frequenza consente di compensare la relativa modestia dei volumi d'acqua. È estremamente utile applicare fertilizzanti al terreno in anticipo. La velocità di coltivazione consente di fare a meno di concimazioni aggiuntive durante il ciclo vegetativo. La lotta contro le infezioni fungine viene effettuata con solfato di rame o liquido bordolese.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.