- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Colore dei frutti maturi: marrone-bordeaux
- Forma di frutta: a forma di pera
La pera nera è una varietà di pomodoro imparentata con la pera rossa e la pera rosa. Questa specie può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia, sia in serra che in campo aperto.
Descrizione della varietà
Questo è un arbusto alto fino a 200 cm di altezza, nel pennello si formano 5-8 frutti contemporaneamente. Ci sono poche foglie, il loro colore è verde chiaro.
Le principali qualità del frutto
In forma matura, i pomodori a pera sono di colore nero marrone-bordeaux, in media il peso del frutto è di 50-80 g, la forma è a forma di pera. I pomodori hanno una buccia liscia e una polpa soda, il che spiega la buona conservabilità del frutto.
Caratteristiche gustative
La polpa contiene molte camere di semi, ma il sapore è dolce, quasi senza acido, infatti, il gusto classico dei buoni pomodori. I frutti sono adatti al consumo fresco, per conserve di frutta intera, tuttavia, tieni presente che l'interno del pomodoro contiene un gambo verde chiaro, che può essere una seccatura quando si prepara un'insalata fresca.
Maturazione e fruttificazione
La pera nera appartiene alle varietà a maturazione media, i primi pomodori si possono gustare dopo 110-115 giorni. La raccolta avviene solitamente in luglio-agosto.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che, soggetta a tutte le regole della tecnologia agricola, produce una resa di 5,0-5,6 kg / m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono seminate a fine febbraio - inizio marzo. Preparare i semi in anticipo:
- eliminare il materiale di piantagione danneggiato;
- immergere i grani in una soluzione salina;
- trattarli con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione;
- trattare con miele e acqua per stimolare la germinazione.
Fino a quando i semi germinano, lasciarli in un contenitore sotto la pellicola trasparente. Quando compaiono i primi scatti, apri il film per un paio d'ore ogni giorno, rimuovilo completamente dopo una settimana.
La cura delle piantine consiste nelle seguenti procedure.
- Innaffia le giovani piantine mentre il terreno si asciuga, cerca di non innaffiare i verdi.
- Sposta il contenitore con i germogli schiusi in un luogo soleggiato.
- Quando compaiono le prime foglie, tuffa le piantine.
- Tre volte i giovani germogli devono essere nutriti con formulazioni speciali per piantine. Una boccola richiede metà della porzione indicata sulla confezione.
- Due settimane prima del trapianto nel sito, i germogli dovrebbero iniziare a subire una procedura di indurimento. Porta il contenitore all'esterno, aumentando il tempo che trascorre all'aperto ogni giorno.
- Alla fine di aprile - all'inizio di maggio, i germogli possono essere trapiantati nel sito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La cresta per la semina viene preparata in autunno. Durante questo periodo, la terra viene dissotterrata, le erbacce vengono rimosse, vengono applicati fertilizzanti. In primavera, il sito viene nuovamente dissotterrato e alimentato nuovamente con materia organica. Il processo di semina consiste nelle seguenti fasi:
- scavare buche profonde 25 cm in uno schema a scacchiera di 40x60 cm, verranno piantate fino a 4 piante per 1 m2;
- aggiungi la cenere alle fosse;
- posizionare le piantine nei fori insieme a una zolla di terra;
- innaffia il sito di impianto e copri con il terreno.
Crescere e prendersi cura
I pomodori necessitano di annaffiature regolari e alimentazione tempestiva. È necessario concimare la coltura tre volte a stagione, dando la preferenza a miscele contenenti fosforo e potassio. Ma è importante non esagerare con la medicazione superiore, altrimenti la pianta dedicherà tutte le sue forze alla formazione di una massa verde.
La coltura risponde bene all'allentamento, alla raccolta e alla pacciamatura con paglia. I figliastri devono essere rimossi regolarmente, è consuetudine formare un cespuglio di pera nera in uno stelo. È legato con spago ai supporti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà presentata è resistente al cracking dei frutti, ma a volte può essere colpita da infezioni fungine. Per evitare ciò, segui tutte le regole della tecnologia agricola, in particolare il regime di irrigazione, poiché i funghi si sviluppano meglio in terreni impregnati d'acqua e eccessivamente secchi. Sarà anche utile trattare la coltura con "Fitosporina" o una soluzione di permanganato di potassio due volte a stagione.
Come protezione contro i parassiti, puoi usare un infuso di celidonia e una soluzione di sapone aiuta bene contro gli afidi.