- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Colore dei frutti maturi: lampone
I frutti dei pomodori Grushovka hanno un aspetto piuttosto interessante - a forma di pera, da cui il nome della varietà. Questa coltura attira anche giardinieri-giardinieri per il fatto che la sua coltivazione non richiede condizioni speciali.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Grushovka è un prodotto della selezione nazionale. Pertanto, attualmente ci sono molte varietà con un nome simile. Alcuni di loro sono derivati esattamente di quella vecchia varietà. Pertanto, questa varietà di pomodori è una varietà con una storia che abbraccia diverse generazioni. Nell'articolo considereremo un pomodoro Grushovka di allevamento siberiano.
Descrizione della varietà
Questa coltura di pomodori è una varietà versatile. Un cespuglio in una serra chiusa può raggiungere i 105 cm, mentre in un campo aperto Grushovka cresce fino a mezzo metro. La principale differenza tra le varietà è che i cespugli smettono di crescere dopo la formazione di 5-7 pennelli sul cespuglio (6 pomodori per pennello).
Nonostante la bassa statura della varietà, richiede l'obbligatorietà della giarrettiera dei fusti carichi di frutti. La coltura è piantata sia in serra che in campo aperto. I frutti sono idealmente conservati, tollerano perfettamente il trasporto a lungo termine.
Le principali qualità del frutto
I frutti a forma di pera hanno un bel colore lampone. Il peso e le dimensioni dei pomodori sono nella media: ciascuno di questi frutti pesa da 80 a 120 grammi, ma può raggiungere i 250.
Caratteristiche gustative
I frutti della pera sono piuttosto carnosi, polpa succosa, buccia forte. I pomodori hanno piacevoli indicatori di gusto e aroma. C'è una leggera acidità. La verdura è considerata versatile per l'uso in cucina. I pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera, oltre che per il consumo fresco.
Maturazione e fruttificazione
Grushovka è una tipica varietà di mezza stagione. Per la maturazione dei frutti è richiesto un periodo dell'ordine di 111-115 giorni.
Prodotto
Quando viene coltivato in serra, i giardinieri notano l'elevata resa della varietà. Il tasso massimo di raccolta da una pianta è stato notato a livello di 5-6 chilogrammi. Va detto che ciò richiede un'adeguata cura della cultura.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di piantare semi per piantine 1,5-2 mesi prima di piantare nel terreno. Quando si piantano i semi, è necessario osservare la profondità di semina di 2-3 cm. Altrimenti, ci saranno germogli deboli.
Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine vengono fertilizzate con complessi già pronti acquistati o cenere nella quantità di 120 grammi per metro quadrato. Un'immersione può essere eseguita quando compaiono 3 foglie intere sulle piantine.
Inoltre, affinché le piantine diventino più forti per il trapianto nel terreno, è necessario acclimatare i germogli a nuove condizioni. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente.
È possibile piantare piantine in un'area aperta dopo che il terreno si è riscaldato fino a 14-16 gradi Celsius. Le tempistiche esatte variano da regione a regione. Ma in media - 60-65 giorni dopo la semina dei semi. Per quanto riguarda la semina in una serra, viene eseguita un po 'prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di piantare 1 metro quadrato:
- in campo aperto - 5-6 cespugli;
- in un luogo riparato - 4-5 piante.
Crescere e prendersi cura
L'agrotecnica dei pomodori Grushovka comprende attività ordinarie che non sono molto difficili.
Prima di piantare, dovresti fare scorta di fertilizzanti organici come radici secche, foglie, cenere. Possono essere integrati con composti azotati. 3 settimane dopo la semina nel terreno, viene eseguita un'altra medicazione superiore - qui vengono utilizzate preparazioni complesse.
La prima irrigazione viene eseguita solo con acqua calda. Quindi il terreno viene inumidito mentre il terreno si asciuga. Dopo l'irrigazione successiva, è necessario allentare il terreno per un buon accesso all'ossigeno e nutrimento alle radici. È indispensabile eseguire il diserbo, evitando che le erbacce crescano eccessivamente sui pomodori.
La varietà Grushovka, come già accennato, necessita di una giarrettiera a tronchi, ma la spillatura non viene eseguita o viene eseguita in casi molto rari. È anche importante non dimenticare di effettuare una prevenzione tempestiva di malattie e attacchi di parassiti.
Uno dei componenti della coltivazione di successo di Grushovka è l'acquisizione di semi varietali di alta qualità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.