- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 94-100
Le giovani varietà di pomodori stanno guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri e i residenti estivi. Tutti sono attratti da buoni raccolti. Questi pomodori includono la nuova varietà Gulliver.
Storia dell'allevamento
La giovane varietà è stata allevata dall'allevatore russo L.A. Myazina. Nel 2009 il pomodoro Gulliver è stato iscritto nel Registro di Stato. Vale la pena notare che sul mercato vengono presentate varietà simili nel nome: Gulliver's Heart e F1 Gulliver. Tutti e tre i pomodori non hanno nulla in comune tra loro.
Descrizione della varietà
La cultura è determinante, cioè cresce fino a un certo punto. Per terreno aperto, questo segno è di 80 cm, per terreno chiuso - 170 cm La crescita dipende dalle condizioni meteorologiche, dalle caratteristiche climatiche della regione e dall'alimentazione.
Il gambo del pomodoro è denso, forte. La pianta dà pochi figliastri, quindi non è necessario rimuoverli. Se lo si desidera, i cespugli possono essere legati ai pioli. Ciò è particolarmente vero durante la maturazione del raccolto.
Le foglie sono poche, sono di medie dimensioni, oblunghe, con una punta acuminata. La piastra anteriore è verde scuro, la piastra posteriore è verde chiaro. C'è una leggera ruvidità su entrambi i lati. Ci sono grandi bordi frastagliati lungo i bordi. Le venature e la parte centrale sono chiaramente visibili sui fogli. Da una temperatura elevata, la corona può cadere e le foglie possono arricciarsi.
Il numero consigliato di steli è 2-3. Il primo peduncolo si forma ad un'altezza di 6-7 foglie dal livello del suolo, le successive - dopo una. 6 spazzole devono essere lasciate su una boccola. 5-6 frutti si formano sulla mano.
I vantaggi della varietà includono:
- senza pretese nel terreno;
- facile manutenzione;
- buona tolleranza a molte malattie;
- mantenere la qualità;
- trasportabilità;
- maturazione amichevole;
- buona tolleranza alla siccità.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono piccoli, oblunghi, di forma cilindrica. In media, il peso di un ortaggio è di 94-116 g La lunghezza del frutto è fino a 15 cm.
Il pomodoro maturo è di colore rosso, il frutto acerbo è di una tonalità verde chiaro. La crosta è lucida, densa e senza costolatura. La rottura della pelle è insolita per i pomodori.
La polpa è succosa, carnosa e non acquosa. Ci sono solo 2 camere all'interno. Ci sono pochi semi in loro e sono piccoli.
Dopo la raccolta, la qualità di conservazione del frutto è di un mese. Grazie a questo fatto, la varietà tollera bene il trasporto a lunga distanza.
Molto spesso, il pomodoro di Gulliver viene consumato fresco. Prepara salse, succhi o conserve.
Caratteristiche gustative
La varietà Gulliver ha buon gusto. I frutti acerbi hanno un leggero retrogusto aspro. Le persone mature non hanno questo.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Gulliver è un rappresentante delle colture medio-precoci. La maturazione dei frutti richiede dai 90 ai 100 giorni. Le date possono variare a seconda della regione di coltivazione. La raccolta cade in luglio - agosto.
Prodotto
4-6 kg di pomodori vengono rimossi da un cespuglio, da 1 m2, con la dovuta cura, puoi ottenere 8-9 kg di verdure. La resa su scala industriale è di 220-691 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I tempi della semina dipendono dal luogo in cui verranno coltivati i pomodori. In media, le date ottimali per piantare un pomodoro Gulliver vanno dalla seconda decade di marzo alla seconda settimana di aprile. Il tempo può essere calcolato in un altro modo, tra la semina e la semina nel terreno dovrebbero passare 60-70 giorni.
Per prima cosa devi preparare la scatola della piantina. Il terreno in esso dovrebbe essere sciolto e fertilizzato.I semi vengono immersi in acqua di fusione e prima della semina vengono lavati in permanganato di potassio per evitare la comparsa di malattie fungine. La profondità del foro dovrebbe essere di 2-3 cm.
Le scatole devono essere coperte con pellicola o vetro trasparente e poste in un luogo soleggiato. I semi germoglieranno entro 7 giorni. La spruzzatura viene eseguita utilizzando un flacone spray. La raccolta deve essere effettuata dopo la comparsa di 2-3 foglie forti sul gambo. Tutta la medicazione superiore deve essere applicata in forma liquida sotto la radice della pianta.
All'inizio di maggio, le piantine vengono portate sul sito per l'acclimatazione. Il trapianto in terreno chiuso viene effettuato a una temperatura giornaliera di +14 gradi e in campo aperto - a una temperatura giornaliera di +16 gradi Celsius. I tempi di sbarco variano da regione a regione, in media da metà maggio a inizio giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I letti dovrebbero essere scavati in autunno, durante l'applicazione di fertilizzanti minerali. Questo è necessario per saturare il terreno con minerali utili. La terra riposerà durante l'inverno. Prima dello sbarco, il sito viene abbondantemente versato con acqua. Dopo che la maggior parte dell'umidità è stata assorbita, si formano dei buchi. La profondità del foro non supera i 15 cm e la disposizione dei futuri cespugli è di 50x40 cm Dopo la semina, i pioli vengono inseriti e i cespugli vengono abbondantemente versati con acqua sotto la radice.
Crescere e prendersi cura
Le caratteristiche agrotecniche dei pomodori Gulliver non sono diverse dalle altre varietà. Quando si coltivano ortaggi, è necessario osservare i seguenti punti.
- Irrigazione normalizzata. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, vengono abbondantemente versate con acqua. L'irrigazione successiva viene eseguita solo dopo 4-5 giorni. Ciò aiuterà la pianta a rafforzare le radici e a non essere satura di umidità. L'ulteriore irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, dovrebbe essere abbondante. Se la varietà cresce in un letto aperto, i cespugli vengono annaffiati mentre il terreno si asciuga e in assenza di pioggia. Altrimenti, il terreno sarà troppo saturo di umidità, in particolare ciò influenzerà negativamente il periodo di fioritura: i peduncoli potrebbero cadere. Si consiglia di annaffiare i cespugli poiché il terreno si asciuga e non piove.
- Condimento superiore. I giardinieri consigliano di nutrire i pomodori più volte a stagione. Deve essere prodotto dopo l'irrigazione. Durante la crescita e prima delle prime ovaie, è meglio concimare con minerali contenenti azoto. Durante la formazione e la maturazione dei frutti, puoi concimare con fertilizzanti potassio-fosforo.
- Le erbacce dovrebbero essere rimosse in modo tempestivo e lo spazio intorno ai cespugli dovrebbe essere coperto. Per ridurre le erbacce, puoi usare il pacciame. Aiuterà non solo a combattere l'erba indesiderata, ma anche a trattenere l'umidità. Segatura, fieno o paglia sono adatti per il pacciame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Nella descrizione della varietà si afferma che i pomodori non sono suscettibili al marciume apicale o della corteccia. A causa dei tempi di maturazione e della cura adeguata dei semi, è possibile evitare la peronospora. Per la prevenzione, i cespugli dovrebbero essere spruzzati con fungicidi.
Tra i parassiti, si possono notare lo scarabeo della patata del Colorado e la mosca bianca. Lo scarabeo della patata del Colorado viene raccolto a mano insieme alle larve che si trovano sul retro della foglia. Ecco perché i pomodori non dovrebbero essere piantati vicino alle patate. Whitefly sarà aiutato da trappole speciali che possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio.