- Autori: Monsanto Holland B.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Hypeel 108
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve di frutta intera, per conserve a fette
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 87-92
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Molti giardinieri e agricoltori, scegliendo i pomodori per la coltivazione, preferiscono gli ibridi olandesi con una tecnologia agricola senza pretese. Uno dei più popolari è il pomodoro medio-precoce Hypil 108, che cresce in modo produttivo sia nei letti che nei rifugi cinematografici.
Storia dell'allevamento
Il raccolto di belladonna Hypil 108 è il frutto di molti anni di lavoro di un gruppo di allevatori olandesi Monsanto Holland B.V. L'ibrido è stato approvato per l'uso nel 2007. Pomodoro a zone per tutte le regioni della Russia. L'ortaggio cresce sia in piena terra che in ambiente protetto.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Hypil 108 è una pianta di medie dimensioni del tipo determinante. Il cespuglio, che cresce fino a 50-80 cm di altezza, è caratterizzato da compattezza, fusti robusti, apparato radicale bastoncello ben sviluppato, moderato ispessimento del fogliame verde chiaro e infiorescenze intermedie. In ogni grappolo di frutta sono legate 3-5 bacche. Quando si coltiva un pomodoro, è necessario non dimenticare la formazione di cespugli in 1-2 steli, la legatura obbligatoria, nonostante l'altezza media, e anche il pizzicamento parziale al primo pennello.
Le principali qualità del frutto
L'ibrido olandese appartiene ai pomodori di media grandezza, guadagnando una massa di 84-110 grammi. L'ortaggio è dotato di una forma ellittica con una superficie perfettamente liscia. A volte i pomodori crescono a forma di pera con un ispessimento. Il pomodoro maturo è uniformemente ricoperto da un ricco colore rosso e nella fase di maturità tecnica - verde.
La buccia della verdura è densa, ma non dura. Grazie alla buccia, il pomodoro non si screpola, tollera il trasporto e si conserva a lungo senza perdere gusto e commerciabilità. I pomodori sono ampiamente utilizzati in cucina, vengono consumati freschi, interi in scatola, in salamoia e sono adatti per il decapaggio.
Caratteristiche gustative
Nonostante l'ibridazione, il pomodoro ha un sapore eccellente. La sua polpa è densa, mediamente viscosa, praticamente priva di semi. Il pomodoro ha un gusto equilibrato, agrodolce, con un aroma speziato che non tutte le specie ibride possiedono. Nel contesto la polpa si presenta di colore rosso chiaro, senza venature e vuoti.
Maturazione e fruttificazione
Hypil 108 pomodori medio-precoci. Solo 87-92 giorni passano dalla germinazione dei germogli ai pomodori maturi in giardino. I pomodori si insaporiscono insieme, quindi puoi sparare interi grappoli. Il picco di fruttificazione è a luglio, ma si può assaggiare il primo pomodoro a fine giugno.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Quando si eseguono tecniche agricole standard, la pianta darà sicuramente un raccolto abbondante e stabile. In media maturano 7,8 kg di pomodori per 1 m2. Nelle serre, la resa è superiore del 20%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione della pianta passa attraverso le piantine. Si consiglia di seminare 55-65 giorni prima del trasferimento in un nuovo luogo. Il periodo ottimale è considerato il periodo dall'ultima settimana di febbraio alla fine di marzo. Per la crescita dei cespugli, vengono create condizioni favorevoli di temperatura e luce. La germinazione avviene dopo 6-8 giorni. Nella fase della comparsa di 3 foglie, le piantine vengono immerse (sedute separatamente l'una dall'altra). 10-14 giorni prima del trapianto, è necessario indurire le piantine, esponendole giornalmente all'aria fresca. I cespugli possono essere piantati in giardino da fine aprile a metà maggio (a seconda del tempo).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È importante non solo scegliere una varietà di pomodoro fruttuosa, ma anche piantare correttamente le piantine, osservando la densità e il modello. È sufficiente posizionare 5-7 cespugli compatti per 1 m2. Lo schema consigliato per la semina è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro è un po' esigente riguardo alle condizioni di crescita. È adatto a un terreno fertile, sciolto e traspirante con acidità neutra. Inoltre, il terreno deve essere nutrito con fertilizzanti organici. Il pomodoro è termofilo, quindi l'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole.
Per quanto riguarda la cura, la coltura dovrebbe essere dotata di irrigazione (sistema a goccia), alimentazione, diserbo e allentamento del terreno, formazione e legatura a supporti, nonché protezione da insetti e funghi. Quando si coltiva in serra, non dimenticare la ventilazione e il controllo dell'umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità. I pomodori sono raramente suscettibili a malattie come nematodi, avvizzimento del fusarium, cancro dell'alternaria, macchia bruna e verticillosi. A causa della sua maturazione precoce, il pomodoro lascia anche la phytophthora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza dell'ibrido allo stress è sufficiente per resistere alla siccità prolungata e al caldo estremo. L'intolleranza al pomodoro si manifesta solo a forti sbalzi di temperatura e mancanza di luce.