- Autori: Mashtakov A. A., Mashtakova A. Kh., Mashtakov N. A., Mashtakova L. I.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 102-107
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Hali Gali Tomato è adatto a chi cerca un pomodoro precoce versatile ed efficace con una manutenzione minima. Incluso nel registro statale delle varietà, approvato per l'uso nel 2008.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è basso, 60-70 cm, in alcuni casi può raggiungere 1 m Appartiene al tipo determinato, cioè il giardiniere non deve limitare la crescita del pomodoro o spesso pizzicarlo. Tali varietà interrompono la loro crescita da sole. I cespugli della varietà sono potenti, standard, il fogliame è medio, non troppo denso. La prima infiorescenza viene deposta presto - sopra 5-7 foglie.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di media grandezza, del peso di 68-158 grammi, bella forma originale a forma di cuore. I primi pomodori possono arrivare fino a 200-250 g di peso. I pomodori piccoli hanno un naso chiaramente visibile alla fine, i pomodori più grandi hanno una forma più liscia. I frutti acerbi sono verde puro, i frutti maturi sono rossi. Il colore è estremamente pulito e uniforme, senza sprazzi di altre sfumature. La polpa è carnosa, succosa, le camere dei semi sono piccole. Un pennello contiene 5-7 frutti. La buccia è spessa, densa, i pomodori hanno ottime qualità di conservazione e trasportabilità, sono perfettamente conservati, presentabili.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è brillante, pomodoro, con una dolcezza pronunciata e un'acidità moderata. Grazie alla sua polpa grassa e ricca, la varietà è molto gustosa nei piatti freschi, adatta per insalate, panini. Ma è molto più spesso usato per la raccolta e l'inscatolamento. La dimensione consente alla varietà di essere versatile. I pomodori Hali-gali possono essere marinati interi, cucinare adjika, lecho, salse, pasta, ketchup, insalate invernali.
Maturazione e fruttificazione
Ibrido Hali-Gali - maturazione precoce, i frutti maturano in 102-107 giorni.
Prodotto
Per una varietà precoce, la resa è eccellente: da 6,5 a 13,5 kg. La resa dipende dal metodo di coltivazione: in campo aperto - 6,5-8,5 kg per 1 mq. m, in serra - 11-13,5 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le date di semina sono tipiche delle varietà precoci: l'ultima decade di marzo, la prima decade di aprile. Non hanno fretta con la semina di pomodori precoci determinanti, le piantine si allungheranno e invece di risparmiare tempo, è possibile un ritardo nella raccolta. Le piantine vengono piantate da metà maggio. Nelle regioni fredde, il periodo migliore è l'inizio di giugno, quando il rischio di gelate di ritorno scomparirà definitivamente. Sono piantati nelle serre un po 'prima, da inizio a metà maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nelle navate laterali vengono mantenute a 50 cm, tra le piante rimangono 40 cm Per 1 mq. metro sono piantati in 4 piante.
Crescere e prendersi cura
Formazione - a propria discrezione, a seconda delle proprie capacità e obiettivi. Su determinati pomodori si possono lasciare da 1 a 6-8 gambi. Più tronchi, più piccoli saranno i frutti, matureranno un po' più tardi, ma la resa sarà maggiore. Le piante con 1-2 steli produrranno i pomodori più grandi e primitivi.
Puoi coltivare la varietà Khali-gali non più di due volte a stagione. L'attività di pizzicare dipende anche dai propri desideri, ma in ogni caso, questo pomodoro non ha bisogno di interrompere attivamente i figliastri non necessari, non ne forma troppi.
I grappoli sono pesanti, è necessaria una giarrettiera. L'opzione migliore sono speciali clip di plastica, con le quali gli steli sono fissati al supporto.
La varietà è resistente, consigliata per la coltivazione in regioni difficili: l'Estremo Oriente, il Caucaso settentrionale. Tuttavia, come tutti i pomodori, ama una temperatura uniforme, ma non troppo calda, verificate annaffiature abbondanti.
Innaffiato alla radice, versando almeno 3 litri di acqua tiepida per 1 pomodoro.
Periodicamente, sarà utile concimare con fosforo e potassio, vengono versati solo in terreno umido, subito dopo l'irrigazione precedente, non più di 2-3 volte a stagione.
Durante il periodo di maturazione del raccolto, sarà utile strappare il fogliame. Le cime di questa coltura sono capienti, consumano molti nutrienti (quindi da esso si ricava un ottimo fertilizzante), quindi la corretta rimozione delle foglie stimola la maturazione e un gusto più ricco del frutto.
Assicurati di tagliare tutte le foglie sotto il primo pennello. Non solo assorbono i nutrienti, ma sono anche una potenziale fonte di infezione: sono spesso contaminati, strappati e interferiscono con la circolazione dell'aria. Quelli ingialliti o macchiati vengono rimossi immediatamente. Il fogliame inferiore può essere rimosso 2 settimane dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente, non prima.
Il resto della boscaglia non è "strappato" in uno stato completamente nudo. La massa verde viene tagliata solo immediatamente sotto i pennelli, in cui tutti i pomodori si sono legati e hanno raggiunto una buona pezzatura. Non è necessario farlo subito, basta raccogliere alcune foglie una volta alla settimana.
I piccioli non si rompono. Per rendere piccola l'area della ferita, il picciolo viene piegato di lato con un movimento deciso, tenendo il tronco se necessario.
Verso la fine di agosto è meglio recidere le cime, anche di varietà determinante, in modo che la pianta non sprechi energia. Rimuovi tutte le ovaie e i boccioli in fiore: non avranno più il tempo di crescere. Poiché le temperature notturne sono già piuttosto basse in questo periodo, le serre sono chiuse.
Per raccogliere un raccolto più abbondante, i pomodori non vengono raccolti a piena maturazione, ma con un po' di anticipo. Matureranno da soli.
Per proteggersi dalle malattie, puoi trattare i cespugli con "Fitosporina". Questa è una miscela di batteri probiotici benefici - bacillo del fieno, che vive naturalmente nel terreno. Il trattamento aumenta la vitalità delle piante, nutre e stimola la crescita. E riduce anche le possibilità di peronospora, batteriosi, marciume. Un aiuto così delicato sarà una buona aggiunta alla forte immunità che inizialmente possiedono i pomodori Hali-gali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni, il pomodoro Hali-Gali è un'opzione eccellente per un pomodoro in serra. Dolci, fruttuosi, senza pretese, i frutti sono ottimi nelle preparazioni e nei piatti freschi. Il raccolto è amichevole, i frutti sono piacevoli con un calibro e un aspetto uniformi. Le opinioni divergono sul gusto e sulla qualità della buccia: alcuni dicono che il pomodoro è molto dolce, senza asprezza, con una buccia spessa, altri parlano del solito sapore di pomodoro e della buccia sottile. Tutti all'unanimità osservano che la pelle è elastica, forte, non incline a screpolarsi e scoppiare.
I cespugli durante il periodo di fruttificazione sono molto spettacolari, cosparsi di pomodori. Ci sono molte recensioni sulla senza pretese della pianta. Anche con un minimo di cure e alimentazione, la resa è eccellente.
La salute della boscaglia ha ricevuto valutazioni contrastanti. In campo aperto, secondo alcune recensioni, si mostra peggio che nelle serre: è sensibile al freddo e alla pioggia alla fine dell'estate. Le piantagioni possono essere completamente colpite da malattie batteriche.
Per alcuni giardinieri che non potevano far fronte alla peronospora, che colpisce tutte le altre varietà senza eccezioni, Hali-gali ha visto una vera scoperta. È persistente e precoce, la malattia non si manifesta nemmeno.
Alcuni giardinieri vedevano la varietà Khali-gali come del tutto ordinaria, insignificante. In realtà non ha un colore o un gusto esotico. Questa è una solida varietà classica. I suoi principali vantaggi: maturità precoce, resistenza alle malattie, frutti carnosi abbondanti.