- Autori: Motov V. M. (OOO NPF "Agrosemtoms")
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Altezza cespuglio, cm: 150-190
- ramificazione: medio
Il pomodoro Khlynovsky può diventare un fedele compagno anche per giardinieri sofisticati. I principianti, tuttavia, hanno anche tutte le possibilità di successo. Ma prima devi capire le peculiarità di questa cultura.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo dell'impianto è stato effettuato nel noto NPF "Agrosemtoms". VM Motov è diventato il principale allevatore del progetto. Dal 1999 la coltura può essere piantata negli orti ordinari.
Descrizione della varietà
Da un punto di vista botanico, Khlynovsky è un ibrido classico e non una varietà nel vero senso della parola. La crescita determinante è tipica per lui. L'altezza dei pomodori può essere 1,5-1,9 M. Con un livello medio di ramificazione, si sviluppa anche un fogliame medio. Il fogliame verde scuro presenta una leggera ondulazione perimetrale.
Le principali qualità del frutto
Come al solito con molte varietà di pomodori, anche le bacche di Khlynovsky sono inizialmente verdi. Un'altra caratteristica tipica è l'area verde scuro intorno al gambo. Quando il pomodoro è maturo, assume una sfumatura rossa. Il resto delle caratteristiche sono le seguenti:
geometria piatta-tonda;
peso distribuito da 190 a 220 g;
sviluppo su infiorescenze semplici;
deposizione della prima infiorescenza su 8 o 9 foglie;
la formazione delle successive infiorescenze attraverso 1 o 2 foglie.
Caratteristiche gustative
La polpa delle bacche del pomodoro Khlynovsky è dolce. In termini di carnosità, questa varietà è buona almeno quanto molte varietà attraenti. E vale anche la pena sottolineare la discreta succosità dei frutti.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Khlynovsky appartiene al gruppo medio-precoce. Di solito il raccolto matura in 105-110 giorni dopo che i giovani verdi vengono a galla. Puoi sparare bacche a luglio o agosto. È necessario controllare che i frutti abbiano raggiunto lo stadio di maturazione bruna.
Prodotto
Un tale pomodoro è altamente produttivo. La descrizione ufficiale indica che la sua produttività può raggiungere fino a 12 kg per 1 mq. Tuttavia, molto dipende dalle condizioni meteorologiche e da quanto sono diligenti e prudenti gli agricoltori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare semi in contenitori dal 20 al 30 marzo. La disponibilità delle piantine per il trasferimento in piena terra è visibile già in aprile-maggio. La decisione finale deve essere presa dagli stessi giardinieri. Devono monitorare sia lo sviluppo delle piante che le condizioni meteorologiche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La modalità di coltivazione ottimale è 700x400 mm. La massima concentrazione possibile di cespugli è di 4 pezzi per 1 m2. Alcuni giardinieri si limitano deliberatamente a 3 cespugli nella stessa area. La bassa saturazione della terra è particolarmente importante se non c'è ancora una solida esperienza.
Crescere e prendersi cura
È strettamente necessario rimuovere i figliastri che non si adattano allo scenario di sviluppo. I cespugli sono legati ad un supporto e sagomati. La capacità dichiarata di tollerare in modo sostenibile il danno:
peronospora;
cladosporiosi;
mosaico di tabacco;
verticillosi;
appassimento del fusarium.
Anche Khlynovsky non è gravemente influenzato dagli effetti delle cattive temperature. Anche le loro differenze non causano cambiamenti particolarmente negativi. Tuttavia, non dovresti abusare di tali opportunità. Alcuni giardinieri piantano questa pianta direttamente nel terreno libero. Tuttavia, la tecnica della piantina risulta essere molto più efficace.
Bisogna capire che il pomodoro Khlynovsky tollera la sovraesposizione molto peggio di molte altre varietà. In ogni occasione che il tempo offre, la pianta dovrebbe essere piantata. Non appena compaiono i germogli, le piantine si induriscono a 14-16 gradi. Questa procedura deve essere eseguita negli ultimi 7 giorni prima del trasbordo in campo aperto. Una certa quantità di perfosfato e cenere di legno viene posta nei fori di piantagione.
Nelle serre, i cespugli portano a 1 stelo. Nel sud, negli orti, sono realizzati in 2 steli. L'uso di 3 steli è importante quando si coltiva all'aperto nel nord. I figliastri escono il più possibile su base settimanale.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
La qualità di questa varietà è molto alta. È apprezzato da molti consumatori e allevatori. La pianta è relativamente senza pretese e adatta a coloro che desiderano semplificare la cura della semina. Con una cura adeguata, la probabilità di contrarre la malattia è bassa. Ottima anche l'altezza dei cespugli coltivati.