- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A., Gavrish F.S.
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 112-119
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
Quando si sceglie un pomodoro da piantare in campagna, i giardinieri tengono conto di vari fattori. Qualcuno è interessato al colore, qualcuno vuole una certa dimensione e c'è chi fa una scelta a favore di varietà con una forma insolita. La varietà Khokhloma appartiene a tali pomodori.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà Khokhloma erano allevatori russi noti per i loro altri lavori. Sono S. F. Gavrish, V. V. Morev, E. V. Amcheslavskaya, O. A. Volok, F. S. Gavrish. Gli ideatori sono stati l'Istituto di ricerca sull'allevamento di colture orticole e la "Ditta di allevamento Gavrish". Nel 2004, la varietà Khokhloma è stata inclusa nel registro statale della Federazione Russa ed è stata raccomandata per la coltivazione in rifugi cinematografici temporanei, in serre di film non riscaldate in orti e in piccole fattorie.
Descrizione della varietà
La varietà Khokhloma è vigorosa, appartenente all'indeterminato, il che significa che cresce fino a 2 me oltre. Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro. La prima delle semplici infiorescenze si forma su 8 o 9 foglie, poi le ovaie vanno ogni 3 foglie. Da 12 a 15 frutti vengono deposti nel pennello, che sono saldamente attaccati, non si sbriciolano. I pomodori rimossi dal cespuglio vengono conservati fino a 2-3 settimane a causa della loro pelle forte e densa. Sono anche trasportati molto bene, praticamente senza perdita di gusto e presentazione.
Le principali qualità del frutto
Le bacche della varietà in questione sono cilindriche. Secondo alcune descrizioni, possono anche essere a forma di banana. Per quanto riguarda il colore, il frutto acerbo è sempre verde chiaro, mentre il frutto maturo ha un colore rosso tradizionale e brillante. Nidi all'interno del feto 2-3. I pomodori pesano in media 108-127 grammi. La lunghezza di un pomodoro allungato è di 10-12 cm.
Caratteristiche gustative
I pomodori Khokhloma hanno un gusto eccellente e sono caratterizzati da una grande quantità di vitamine nella loro composizione. Ideale per conserve di frutta intera. Alcuni svantaggi sono l'eccessiva densità del vegetale, la succosità non troppo pronunciata e la pelle spessa. Ad esempio, sarà difficile preparare il succo. Tuttavia, a molte persone, al contrario, piace la croccantezza e la densità dei pomodori maturi.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Khokhloma maturano 112-119 giorni dopo la germinazione. Si riferiscono al gruppo di mezza stagione. Vendemmiato nel secondo mese dell'estate.
Prodotto
La resa dei frutti commerciabili è quasi sempre al livello di 8,5-9,9 kg / mq. m Da un cespuglio, puoi rimuovere da 4,5 a 5,5 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È possibile coltivare pomodori Khokhloma sia in letti aperti che in condizioni di serra. Vale la pena iniziare a piantare semi per piantine a marzo. Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio, quindi lavati in acqua pulita. Immergiti nella fase 1 di questa foglia. Il trasferimento di piantine pronte per la semina viene effettuato nei seguenti termini: in serra - ad aprile, in piena terra - a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare 3-4 germogli per 1 quadrato. Il modello di atterraggio effettivo è di 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori Khokhloma sono alti, quindi devi occuparti di legare i cespugli al traliccio o al supporto.
Il terreno leggero e fertile è più adatto per la coltivazione, dove la scorsa stagione sono cresciute colture come cavoli, cetrioli, carote, legumi e cipolle. Una pianta è formata in 1 stelo, tutti i figliastri vengono rimossi.
Il complesso di misure per la cura del raccolto comprende l'irrigazione seguita dall'allentamento del terreno, dalla rimozione delle erbacce, dall'alimentazione con fertilizzanti minerali speciali.
È meglio annaffiare al mattino o alla sera, ma in nessun caso durante il giorno. Per quanto riguarda la frequenza dell'irrigazione, è di circa 2 volte a settimana. Se fa caldo, devi annaffiare più spesso. Per evitare che si allentino, puoi creare uno strato di pacciame di fogliame, fieno o paglia attorno alle piante.
La medicazione superiore per la varietà Khokhloma è necessaria in una quantità di almeno 4 per stagione di crescita: 2 settimane dopo la semina, prima della fioritura e anche dopo il suo completamento, quando compaiono le ovaie dei frutti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Khokhloma ha una buona immunità. È resistente al virus del mosaico del tabacco, al fusarium, al cladosporium. Ma questo non significa abbandonare l'irrorazione preventiva. È particolarmente importante farlo dopo un periodo di piogge o freddo.
Regioni in crescita
La varietà Khokhloma è consigliata per la coltivazione in condizioni di serra nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, del Volgo-Vyatka, del Medio Volga, nonché nel Caucaso settentrionale e nella regione centrale della Terra Nera.Su aiuole in piena terra è possibile piantarla nelle regioni meridionali con clima più mite.