- Autori: Andreeva E.N., Sysina E.A., Nazina S.L., Bogdanov K.B., Ushakova M.I.
- Anno di approvazione: 1999
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 70-100
Molte varietà di pomodori prendono il nome dalle colture esistenti. I pomodori cachi non fanno eccezione. I frutti ricordano fortemente il frutto ben noto e amato da molti. I giardinieri scelgono questa coltura per il suo gusto eccellente e le sue eccellenti caratteristiche.
Storia dell'allevamento
L'originatore della varietà è l'azienda agricola di allevamento di semi "Gisok", in collaborazione con gli allevatori Andreeva E. N., Sysina E. A., Nazina S. L., Bogdanov K. B., Ushakova M. I. La cultura è stata iscritta nel registro di stato nel 1999 e approvata per l'uso in molte regioni della Russia. Il tipo di crescita della varietà è determinante. Il pomodoro è destinato alla coltivazione in terreno aperto e chiuso.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, di vigoria limitata. Si estende in altezza da 70 a 100 cm, il fusto è potente, ben sviluppato. La chioma è ramificata, ma con ramificazione debole. È necessaria una giarrettiera ai tralicci, poiché durante il periodo attivo della formazione di grappoli con frutti, i rami si piegano fortemente sotto il loro peso. Per evitare rotture, non viene legato solo lo stelo, ma anche la corona.
Ci sono molte foglie, sono verdi e grandi. Le prime ovaie si formano sopra la settima foglia, le successive - dopo 1-2. L'infiorescenza è semplice, i boccioli sono gialli. 5-6 frutti si formano da una parte.
La varietà è standard, quindi non è necessario pizzicare i cespugli. I giardinieri formano semplicemente 1-2 steli per una resa maggiore.
Tra gli aspetti positivi c'è una buona resa, frutti di grossa pezzatura e gusto. La varietà ha buoni indicatori di mantenimento della qualità delle verdure e dei trasporti. E anche per molti, è importante che la cultura possa essere coltivata in letti aperti.
Tra le carenze, si può individuare la cura molto esigente delle piantine. Le piantine sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, al gelo e alla mancanza di umidità. I giardinieri notano che il pomodoro Cachi, con cure improprie, può essere infettato da malattie fungine (come la peronospora). E questo significa che è necessario elaborare i cespugli almeno più volte a stagione per la prevenzione.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, appiattiti e di forma leggermente costoluta. Nelle verdure acerbe il colore è verde, con una piccola macchia verde scuro sul gambo. A maturazione completa, la buccia diventa arancione e la macchia scompare. Il peso della bacca è di 240 g Con la cura adeguata, il peso può aumentare fino a 350-450 g.
La pelle è liscia e sottile. Nonostante ciò, è abbastanza forte da resistere al trasporto a lungo termine. E anche la buccia non si spezza né sul cespuglio né durante la lavorazione.
La polpa è succosa, carnosa e molto tenera. All'interno, si formano da 6 a 8 camere di semi con un piccolo contenuto di semi e liquido. Il contenuto di sostanza secca è del 5-7%.
La cultura è universale. Può essere utilizzato per preparare insalate, succhi e per conservare. I pomodori sono adatti al consumo fresco.
Caratteristiche gustative
I pomodori cachi hanno un sapore dolciastro. Quando è completamente maturo, appare una leggera acidità. I frutti contengono una grande quantità di carotene e licopene. Inoltre, le bacche non contengono pigmento rosso. Ciò significa che la varietà è adatta a chi soffre di allergie e a chi è a dieta.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro cachi appartiene alle colture di mezza stagione.La completa maturazione del frutto richiede 115-120 giorni. Fruttificazione a lungo termine, inizia da luglio ad agosto. Si segnala inoltre che il raccolto può essere raccolto quando i frutti non sono ancora completamente maturi. In un luogo buio, caldo e asciutto, le bacche maturano da sole senza perdere il gusto.
Prodotto
Il tipo di cultura è ad alto rendimento. Nelle serre, vengono rimossi 5,8-6,5 kg da un m2, ovvero circa 3 kg da un cespuglio. E nelle aree aperte, la resa è inferiore, solo 4 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il produttore afferma che tutti i semi hanno un buon tasso di germinazione (a livello del 90-93%). Ma prima della semina, tutto il materiale viene lavorato. Per fare questo, hai bisogno di una soluzione di permanganato di potassio o permanganato di potassio. I semi vengono immersi in acqua per 20 minuti. Quindi tutti quelli che non sono emersi vengono avvolti in una garza e immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio (5-8 minuti). Successivamente, il materiale viene lavato in acqua distillata e asciugato con un tovagliolo.
Anche il terreno deve essere lavorato: asciugare bene nel forno o in contenitori spaziosi. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, quindi è meglio mescolare tutto con la sabbia e solo allora concimare.
Le scatole di piantine vengono selezionate in modo indipendente. Questi possono essere contenitori oblunghi o semplici vasetti di yogurt. Il terreno trattato viene versato in contenitori, versato e successivamente si formano dei buchi. 1-2 semi sono posti in ogni buca.
Inoltre, i semi sono coperti di terra e versati con acqua. Successivamente, le scatole dovrebbero essere coperte con un foglio e rimosse in un luogo buio e caldo. La temperatura sotto la borsa dovrebbe essere di 23-26 ° C. Questo è ottimale per beccare i semi.
Dopo una settimana, il film può essere rimosso e le giovani piantine possono essere versate.
La cura successiva per lei non sarà difficile.
Una volta alla settimana, tutto viene irrigato attraverso un flacone spray.
La medicazione superiore viene applicata in forma liquida insieme all'acqua.
Il terreno viene allentato attorno allo stelo, con attenzione per non estrarre la piantina.
Le ore diurne dovrebbero essere 14-16 ore.
Una raccolta viene eseguita in presenza di diverse foglie forti. Il fertilizzante viene versato nelle nuove scatole insieme al terreno per stimolare la crescita.
Dieci giorni prima di trapiantare le piantine nel terreno, è necessario estrarre le piantine per l'acclimatazione. In media, dalla germinazione dei semi al trapianto non dovrebbero passare più di 50-60 giorni. Non dovresti piantare piantine che sono "sedute", perché sarà difficile per loro adattarsi alle nuove condizioni. Farà male e la fruttificazione inizierà molto più tardi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono compatti, quindi 7-9 piante possono essere piantate in sicurezza per 1 m2, soggetto allo schema 50x40 cm. La profondità dei fori dovrebbe essere di 15 cm.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura dei pomodori è semplice, ma è necessario osservare alcuni punti. Molto spesso questo si riferisce al regime di irrigazione, poiché la varietà di cachi ama molto l'umidità. Le rese possono risentire della mancanza di acqua nel terreno. Pertanto, vale la pena rispettare il programma di irrigazione 1-2 volte a settimana e versare abbondantemente ogni cespuglio alla radice. Circa 3 litri o un paio di misurini.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro cachi con cure improprie può essere infettato da una malattia abbastanza nota di tutte le belladonna: la peronospora. L'infezione inizia nel fogliame e si diffonde gradualmente allo stelo. Si consiglia di rimuovere le foglie infette ed eseguire una spruzzatura preventiva con mezzi quali:
Fitosporina;
"Hom";
Ordano;
Thanos.
Tra i rimedi popolari, vengono spesso utilizzate soluzioni di sale, latte, soda, cenere, sapone da bucato e aglio.
La spruzzatura viene eseguita anche con agenti farmaceutici: acido borico, iodio, "Furacilina".
Gli insetti attaccano spesso il pomodoro cachi. Molto spesso si tratta di mosche bianche, wireworms, lumache. I prodotti chimici possono essere usati contro di loro. Ma dovresti stare attento, perché dopo tale elaborazione, i frutti non possono essere raccolti e mangiati per qualche tempo (circa 10-20 giorni).