- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Degovtsova T.V., Vasilieva M.Yu., Artemyeva G.M., Redichkina T.A., Aleksashin S.A.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Fogliame: lungo, verde
Ildi è un'alta varietà di pomodori, coltivata più spesso in condizioni di serra e in terreno aperto con una giarrettiera ai supporti. La varietà ti permetterà di ottenere un grande raccolto completo.
Descrizione della varietà
I pomodori Ildi hanno lunghe lame a foglia di colore verde intenso. L'infiorescenza della vegetazione è complessa. Molto spesso i frutti vengono utilizzati freschi, per la preparazione di varie insalate, ma si possono anche conservare.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi hanno un colore giallo-verde brillante, la loro forma è crema ovale. La polpa delle verdure mature è piuttosto densa. Un grappolo contiene circa 100 frutti. La massa di ciascun ortaggio così piccolo è di 15-30 grammi.
Caratteristiche gustative
I pomodori maturi di questa varietà vantano un gusto eccellente. Possono essere aggiunti a una varietà di piatti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Ildi appartiene alle prime. Le date di maturazione sono circa 90-95 giorni dopo la semina nel terreno. Questa varietà porta frutti in abbondanza, ma allo stesso tempo tutti i frutti sono di piccole dimensioni.
Prodotto
Questa varietà di pomodoro è caratterizzata da un livello di resa relativamente alto. Ti permetterà di ottenere fino a 200 frutti da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina va effettuata circa 50-55 giorni prima del trasferimento in serra. Per la corsia centrale, metà marzo sarà l'opzione migliore, nelle regioni meridionali, questo può essere fatto all'inizio della primavera.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si pianta nel terreno, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. La distanza tra le singole file dovrebbe essere di circa 60 centimetri.
Crescere e prendersi cura
I semi di questa cultura sono considerati abbastanza piccoli, quindi sarà necessario lavorare con loro il più attentamente possibile per non perderli. Non è necessario approfondire il materiale del seme durante la semina, puoi semplicemente cospargerlo leggermente di terra.
Il terreno per piantine può essere acquistato già pronto in un negozio di giardinaggio oppure puoi farlo da solo. Nel secondo caso, è necessario mescolare terra e torba tra loro in una massa omogenea e viene aggiunto anche un pizzico di cenere.
Prima di piantare nel terreno, è meglio elaborare ulteriormente i semi in una soluzione di permanganato di potassio. Dopo che i semi sono stati piantati, vengono coperti con un involucro di plastica. I contenitori devono essere conservati in un luogo asciutto a una temperatura di circa 25 gradi Celsius.
Dopo la comparsa delle prime foglie, la vegetazione si tuffa. Per piantare il materiale, puoi raccogliere bicchieri di plastica o vasi speciali per piantine.
Circa 2-3 settimane prima del trapianto in un luogo permanente, le piante vengono indurite a una temperatura di 15-17 gradi. Quando gli steli iniziano ad assumere un colore viola, le piantine possono già essere trasferite in piena terra.
Ricorda che subito dopo la semina, devi pacciamare accuratamente il terreno, per questo vengono spesso utilizzate torba, rami di abete e paglia. Dopo alcune settimane, vale la pena pizzicare.
I cespugli dovranno anche essere legati a un traliccio o altra struttura di supporto. Non dobbiamo dimenticare l'alimentazione. Devono essere pagati ogni due settimane. Di solito vengono utilizzati torba, humus e cenere. È meglio alternarli con fertilizzanti minerali complessi già pronti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Ildi è altamente resistente a varie malattie e parassiti. Tuttavia, a volte può essere influenzato da infezioni fungine. Per evitare la loro comparsa, è necessario eseguire trattamenti preventivi tempestivi. Per fare questo, puoi usare il liquido bordolese.
Inoltre, per la prevenzione e il controllo dei funghi dannosi, possono essere adatti vari fungicidi efficaci. Tra i giardinieri, i preparati "Skor", "Maxim", "Kumir" sono molto popolari.
Se i cespugli di pomodoro sono stati colpiti dagli afidi, allora è meglio usare semplici composizioni popolari preparate in casa. In questo caso, le tinture con bucce di cipolla, teste d'aglio tritate possono essere eccellenti. A volte vengono utilizzate soluzioni con senape in polvere e bicarbonato di sodio. Per una maggiore efficienza, alle formulazioni finite viene aggiunto anche un po' di sapone da bucato frantumato.
Per combattere vari insetti dannosi, vengono spesso utilizzati insetticidi speciali: Tornado, Green Soap, Biotlin. Regolarmente, è necessario ispezionare attentamente tutta la vegetazione per la presenza di organismi nocivi e segni di malattia per iniziare il trattamento in modo tempestivo e salvare la coltura.