- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Quando si scelgono i semi di pomodoro, facendo una scelta a favore di una varietà o di un ibrido, i giardinieri sono guidati dalle preferenze personali. Molti sono inclini alle colture varietali, considerandole più gustose e aromatiche. Per quanto riguarda alcuni rappresentanti, forse hanno ragione, ma ci sono ibridi che possono essere definiti universali non solo nello scopo, ma anche nelle caratteristiche.
Questi includono l'ibrido indeterminato a frutto medio Emperor (sinonimo - Emperor F1), creato per la coltivazione in serre smaltate, filmate e in policarbonato. La bacca dell'imperatore viene utilizzata per inscatolare, cucinare, affettare, nonché per insalate estive e invernali. I frutti hanno un'elevata resa commerciabile e un'ottima trasportabilità.
Storia dell'allevamento
Il risultato degli allevatori A. N. Lukyanenko, S. V. Dubinin, I. I. Dubinina di Agrofirmy Sedek LLC è stato approvato per l'uso nel 2015.
Descrizione della varietà
I cespugli potenti, alti (180-200 cm), a foglia media e densi hanno un forte apparato radicale. I germogli sono ricoperti di fogliame tipo pomodoro tradizionale, dall'altrettanto forte sapore di pomodoro. I piatti fogliari verde scuro sono allungati, leggermente sezionati, leggermente rugosi e leggermente pubescenti.
Vantaggi ibridi:
- forte immunità;
- buona produttività;
- resistenza ai cambiamenti climatici;
- ottima trasportabilità e buon gusto;
- aspetto attraente e buona qualità di conservazione.
Svantaggi:
- l'impossibilità di crescere in campo aperto;
- difficoltà nella scelta della frutta per l'inscatolamento della frutta intera.
I fiori gialli sono raccolti in semplici infiorescenze, formando grappoli con 5-6 frutti attaccati ad un forte peduncolo articolato.
Le principali qualità del frutto
I frutti grandi (da 90-115 g e oltre), cilindrici, leggermente costoluti sono di colore verde brillante allo stadio di immaturità. Durante la maturazione tecnica e fisiologica, virano al rosso scarlatto scuro o rosso carminio.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa, carnosa, di gradevole sapore dolce con zuccheri e acidità equilibrati, è ricoperta da una buccia densa quasi impercettibile durante i pasti. Sapore di zucchero con sorprendente sapore di anguria e lungo retrogusto. La sezione mostra numerose camere di semi con un numero limitato di semi.
Maturazione e fruttificazione
Una straordinaria varietà consente raccolti precoci. Dal momento della germinazione ai primi pomodori maturi, passano poco più di tre mesi, ma la semina precoce in serra porta in modo significativo il periodo di fruttificazione all'inizio e alla metà di luglio.
Prodotto
L'ibrido è famoso per la sua buona resa: da un cespuglio vengono raccolti 9,4 chilogrammi di deliziose bacche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Considerando che l'ibrido è destinato alla coltivazione in serra, la semina dei semi può essere effettuata alla fine di febbraio - la prima metà di marzo. Le giovani piantine vengono piantate in 1,5-2 mesi in una serra riscaldata. Vengono trapiantati in una serra senza riscaldamento in seguito, quando arrivano temperature positive stabili. La tempistica esatta dipende dalla regione. Tempo di maturazione - da 105 a 110 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli alti hanno bisogno di spazio, quindi dovresti seguire lo schema 70x90 cm, con spaziature tra le file - 1-1,5 m.
Crescere e prendersi cura
Il metodo di coltivazione della piantina ti consente di ottenere un raccolto in tempi record. Se il clima della regione lo consente, le piantine possono essere trasferite in un luogo permanente già allo stadio di 3-4 foglie vere.
L'ibrido è particolarmente esigente per la fertilità e la permeabilità all'aria del suolo. Cominciano a preparare il terreno nella serra in autunno - portano il letame per scavare. In primavera, il terreno viene arricchito di sostanza organica (humus, compost, escrementi di uccelli), vengono aggiunti fertilizzanti minerali e cenere di legno. Se il terreno ha bisogno di disossidazione, vengono aggiunti farina di ossa o dolomite, bucce di cereali per allentare il terriccio pesante.
Ulteriore cura consiste nella formazione di un cespuglio di 1-2 steli, legare, pizzicare, annaffiare, diserbo, nutrire e disinfettare. Per ottenere una resa ottimale, vengono lasciati 3-4 pennelli su ogni cespuglio. Il rispetto dei requisiti della tecnologia agricola ti consentirà di ottenere le prime bacche in 80-90 giorni, la maturazione di massa inizia poco dopo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro ha una forte immunità, è resistente al TMV, alla peronospora, ma sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le qualità positive dell'ibrido risiedono nella sua eccellente resistenza ai capricci del tempo, soprattutto perché è protetto da pareti di serra. Gli sbalzi di temperatura, gli scatti di freddo e il caldo intenso non sono terribili per lui.
Regioni in crescita
L'imperatore della serra è coltivato in tutte le regioni della Russia. Queste sono le regioni del nord, del nord-ovest, del centro, del Volgo-Vyatka, del TsChO, del nord del Caucaso, del Medio Volga, del Basso Volga, degli Urali, della Siberia occidentale, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente.