- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per serre cinematografiche
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Le varietà di pomodori da raccolta adatte all'inscatolamento di frutta intera sono molto apprezzate tra i residenti estivi. L'ibrido Empress è una di queste varietà. La cultura è suddivisa in zone per la coltivazione in tutto il paese.
Descrizione della varietà
L'Imperatrice, allevata da Agrofirma Sedek LLC, è una varietà indeterminata destinata alla coltivazione sotto copertura. Crescendo in serra, il fusto si estende fino a 2 metri di altezza. Le radici sono molto potenti, si estendono sia profonde che larghe nel sottosuolo. Le piante hanno un gran numero di foglie verde scuro. Si nota che su esemplari con la parte superiore pizzicata, il fogliame diventa più saturo.
Le principali qualità del frutto
I frutti in fase di formazione hanno un colore vicino al verde chiaro. Le bacche mature diventano rosse, non c'è alcun punto vicino al gambo. I pomodori Imperatrice retroovali hanno una leggera nervatura e un rigonfiamento sulla punta, il cosiddetto beccuccio. Per quanto riguarda le caratteristiche di peso, saranno 100-150 grammi. La buccia di tali pomodori è molto elastica, e questo permette loro di essere trasportati senza problemi.
Caratteristiche gustative
I pomodori cremosi hanno una consistenza molto densa. Il sapore è buono, dolce, con una piccola quantità di acido.
Maturazione e fruttificazione
L'Imperatrice raggiunge la piena maturità tecnica in 95-105 giorni. Tali indicatori sono tipici delle varietà medio-precoci. La raccolta viene effettuata in 2-3 mesi d'estate.
Prodotto
In condizioni di serra, la varietà si è dimostrata una varietà ad alto rendimento. Il tasso di raccolta standard è di 9,1 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La preparazione delle piantine è il primo passo nella coltivazione dei pomodori Empress. I semi devono essere piantati in marzo o aprile. Il materiale deve essere preventivamente disinfettato tenendolo in una soluzione di manganese rosa chiaro per 24 ore. Anche il terreno viene annaffiato con la stessa soluzione. I chicchi vengono seminati sciolti, leggermente cosparsi di terra, mentre la terra dovrebbe essere umida. Man mano che crescono, forniscono tutte le condizioni necessarie e le condizioni di temperatura, la spruzzatura viene eseguita da un flacone spray. Dopo la raccolta, a ogni piantina viene assegnato un bicchiere separato.
Le piantine dell'imperatrice vengono piantate nella serra 2 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. Prima di ciò, le radici delle piantine vengono brevemente immerse in acqua con "eteroauxina".
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per evitare che le piante competano tra loro per i nutrienti, è necessario piantare non più di 3 cespugli per metro quadrato. La terra non dovrebbe essere acida. I terreni acidi possono essere resi neutri mediante calcinazione. Questo è molto importante per questa varietà. I fori vengono scavati a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. Ognuno è pieno di integratori organici e minerali. Il pomodoro piantato è ben innaffiato e subito legato a un piolo. Puoi anche mettere del pacciame a terra. Se ciò viene fatto, le piante non avranno bisogno di acqua per un'intera settimana, o anche di più.
Crescere e prendersi cura
La varietà ibrida Empress non richiede cure complesse. È sufficiente innaffiare le piante una volta alla settimana, ma durante la fioritura sarà necessario farlo due volte più spesso. Al fine di prevenire una crosta dura rimasta dopo l'irrigazione, è consuetudine allentare e pacciamare la terra.
Si consiglia di fare il condimento migliore nei mesi autunnali per ricostituire l'apporto di sostanze nutritive, perché questa varietà li tirerà fuori tutti. Anche le piante piantate in primavera avranno bisogno di concimazione. La prima volta che le piantine vengono fertilizzate 10 giorni dopo la semina. Gli escrementi di pollo o il verbasco sono buone opzioni. Inoltre, non dare da mangiare fino a quando il secondo pennello non si è sciolto. Quando ciò accade, aspettano altri 14 giorni, quindi effettuano la seguente composizione:
soluzione di verbasco - 2 litri;
"Soluzione" - 1 cucchiaio;
solfato di rame - 3 grammi;
manganese - 3 grammi.
Il fertilizzante viene applicato sotto ogni cespuglio. La stessa medicazione viene data alle piante al momento dell'inizio della fruttificazione.
I cespugli sono piuttosto alti e la varietà è indeterminata. Ciò significa che il pomodoro continuerà a crescere senza fermarsi. Per evitare ciò, è necessario pizzicare le cime. Grazie ad un semplice procedimento, i frutti saranno più grandi e matureranno più velocemente. Ed è anche necessario tagliare i figliastri che compaiono regolarmente sulle piantine. Se ciò non viene fatto, le piantagioni inizieranno ad addensarsi, il che complicherà il raccolto. Durante la formazione, rimangono 2 steli, quindi la pianta spenderà energia sui frutti e non sulla crescita di nuovo fogliame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'imperatrice è resistente a malattie come il marciume della frutta, il verticillium e il virus del mosaico del tabacco. Raramente prende malattie fungine, e anche allora con una semplice inosservanza delle condizioni di crescita. Per prevenire la comparsa di un disturbo, è necessario ventilare la serra, non allagare o ispessire le piante. I parassiti nella serra appaiono di rado. La mosca bianca e gli acari di ragno possono infastidire, ma sono facili da eliminare con mezzi professionali.
Panoramica delle recensioni
Molti orticoltori hanno già provato ad allevare l'imperatrice. Nella stragrande maggioranza, la varietà viene coltivata in serra. I residenti estivi dicono che la pianta dà ottimi frutti e dà un buon raccolto di frutti cremosi. Le bacche lisce e belle sono piacevoli da mangiare direttamente dal cespuglio o da mettere a pezzi. Tuttavia, la densità della polpa non piace a tutti.
Se il clima è molto mite, è possibile provare a piantare l'imperatrice in piena terra. Si consiglia ai residenti estivi che lo hanno fatto di utilizzare tralicci per giarrettiere e ombreggiare i germogli in modo che non vengano bruciati dal sole.