- Autori: Jim Myers, Università dell'Oregon, USA
- Apparso durante l'attraversamento: pomodori coltivati x specie selvatiche del Cile e delle Isole Galapagos
- Sinonimi di nomi: rosa indaco, rosa indaco, rosa indaco
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 95 - 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
La varietà di pomodoro Indigo Rose, conosciuta anche come Indigo Rose, Indigo Rose o Indigo Rose, appartiene alla categoria universale. I suoi frutti sono usati con successo per inscatolare e affettare insalate, non sono soggetti a screpolature. La coltivazione si effettua in serra o in pieno campo.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da uno specialista dell'Università dell'Oregon negli Stati Uniti, Jim Myers. È stato ottenuto incrociando pomodori coltivati con specie selvatiche del Cile e delle Isole Galapagos. Le prove di allevamento sono state completate nel 2015.
Descrizione della varietà
La varietà si sviluppa secondo il tipo determinante, raggiungendo un'altezza di 150 cm ed è considerata alta. Il fogliame è debole, gli steli sono pubescenti, verde pallido.
Le principali qualità del frutto
Un pomodoro dalla buccia rosso-viola lucida dà frutti di media grandezza, rotondi, di forma regolare, senza costolatura. I pomodori vengono raccolti in grappoli compatti di 4-6 pezzi ciascuno. La carne sotto la pelle è densa, rosso vivo.
Caratteristiche gustative
Il gusto è giudicato eccellente. Sono dolci, con un'acidità di pomodoro appena percettibile.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, matura in 95-100 giorni. Le date di raccolta sono estese da metà agosto a metà settembre.
Prodotto
Il tasso di raccolta fino a 12 kg / m3 consente di classificare i pomodori Indigo Rose come ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nelle condizioni della regione del Medio Volga, le piantine vengono seminate dalla 2a decade di marzo. Puoi trasferire le piante in un luogo permanente in 55-60 giorni. I pomodori possono essere trasferiti in piena terra più vicino all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modo più semplice per coltivare questi pomodori è metterli in una serra o su un'aiuola in quadrati di 50×50 cm.
Crescere e prendersi cura
Le piante non sono troppo esigenti da curare. Quando coltivi Indigo Rose, puoi fare a meno di pizzicare, è necessaria una giarrettiera per i cespugli, poiché possono raggiungere 1,5 m di altezza. Sotto il peso dei frutti maturi senza supporto, i cespugli si rompono semplicemente.
Nella serra, si consiglia di mantenere una temperatura di almeno +24 gradi Celsius. Coltivare all'aperto è possibile nelle stesse condizioni. I cespugli non sono troppo igrofili, richiedono annaffiature rare - non più di 1 volta a settimana. Devono essere posti al sole splendente, senza ombreggiature, al fine di garantire la normale maturazione della varietà, per proteggerla da parassiti e infezioni fungine.Nella serra, oltre a una buona illuminazione, è necessario fornire una modalità di ventilazione ottimale per rimuovere la condensa.
I cespugli richiedono un'alimentazione regolare per una buona crescita e sviluppo. Il terreno è protetto dall'ingrossamento del terreno ricoprendolo con uno strato di pacciame a base di materiali naturali. L'irrigazione viene effettuata mediante irrigazione, in modo da non erodere lo strato superficiale del terreno. La medicazione minerale è richiesta 4 volte durante la stagione. Dopo aver piantato le piantine, prima della formazione dei peduncoli, durante l'impostazione dei frutti e 14 giorni prima della raccolta.
Le alimentazioni complesse a base di azoto, potassio e fosforo funzionano bene. Il primo fertilizzante viene applicato 2-3 settimane dopo la semina. Durante questo periodo, il monofosfato di potassio è la scelta migliore. Successivamente vengono applicati fertilizzanti azotati.
Con un abbondante aumento della massa verde, i pomodori Indigo Rose possono richiedere un diradamento. Questo di solito si verifica quando il terreno è troppo saturo di azoto. In questo caso vengono eseguite sia la pizzicatura che la rimozione delle foglie superficiali che bloccano i raggi del sole. Il lavoro dovrebbe essere fatto a mano per evitare la possibile trasmissione di infezioni attraverso attrezzi da giardino.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Indigo Rose è resistente alla peronospora. È immune alla muffa grigia. Altre malattie richiedono una sanificazione preventiva con soluzioni a base di solfato di rame o fungicidi chimici. La raccolta dei parassiti avviene manualmente; i bruchi possono essere irrorati con opportuni insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà tollera bene le cadute di temperatura estreme. Resiste a gelate fino a -2 gradi. Indigo Rose è resistente alla siccità, perfetta per i climi caldi senza alti livelli di umidità.
Panoramica delle recensioni
Secondo i coltivatori di ortaggi, il pomodoro, dichiarato il più scuro di quelli viola, è abbastanza adatto per la semina in piena terra, anche nella regione di Mosca. Si nota un'eccellente germinazione: secondo le osservazioni degli acquirenti, raggiunge il 100%. Secondo l'esperienza dei residenti estivi, un cespuglio dovrebbe essere formato in 2-3 steli. Il frutto acquista gradualmente colore, acquisendo un profondo tono indaco.
Alcuni inconvenienti sono causati dal processo di raccolta. La maturità di un pomodoro con un colore insolito è inizialmente difficile da determinare. L'aspetto di una ricca tonalità di cioccolato sulla pelle può essere considerato un segnale per la raccolta. Con una mancanza di luce solare, i pomodori hanno una tinta rossastra.
Puoi rimuovere i pomodori dai rami anche prima dell'inizio della piena maturità. Dopo aver completato la raccolta alla fine di ottobre, puoi lasciare maturare i frutti verdi. In questo caso, secondo le recensioni dei residenti estivi, è possibile conservare il raccolto fino a dicembre.