- Autori: Nunhems B.V.
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
Giardinieri e agricoltori esperti che coltivano pomodori su scala industriale preferiscono varietà comprovate e fruttuose. Questi includono il tipo olandese di pomodoro Inkas, che cresce bene sia nelle aiuole che in condizioni di serra.
Storia dell'allevamento
La varietà di pomodoro medio-precoce è stata ibridata da un gruppo di allevatori olandesi che rappresentano la società di sementi Nunhems B.V. nel 1999. Un anno dopo (nel 2000) il raccolto di belladonna è stato incluso nel registro di stato e approvato per l'uso. Il compito degli scienziati era quello di creare una specie fruttuosa e senza pretese che crescesse bene in piena terra e nelle serre cinematografiche in diverse zone climatiche.
Descrizione della varietà
La cultura vegetale ibrida Inkas è un arbusto di medie dimensioni del tipo determinante, che cresce fino a 100 cm di altezza, la pianta compatta è dotata di fusti potenti, un apparato radicale sviluppato e un moderato ispessimento del fogliame verde scuro. Durante la stagione si formano fino a 6 pennelli su ogni stelo, dove si formano 8-10 frutti (ovaie). Il cespuglio richiede la formazione di 2-3 steli, una giarrettiera ai supporti, nonché un pizzicamento regolare, poiché i nuovi figliastri compaiono abbastanza rapidamente.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Inkas ha una forma regolare a prugna (cuboide) e un colore rosso uniforme. Il pomodoro acerbo è di colore verde chiaro. La buccia del frutto è liscia e soda, con una lucentezza pronunciata. È la forza della buccia che protegge le bacche dalle screpolature e garantisce anche un buon trasporto e conservazione dei frutti. Il peso medio di un pomodoro è di 80-100 grammi. È caratteristico che tutti i pomodori crescano perfettamente uguali per forma e dimensioni.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un profumo gradevole e un sapore dolciastro. Sullo sfondo di una moderata dolcezza, una leggera acidità viene appena catturata. La polpa del frutto è densa, carnosa, zuccherina, con una piccola quantità di seme. Se il pomodoro viene tagliato, il succo non viene quasi rilasciato. La varietà appartiene all'universale, quindi è adatta al consumo fresco, in scatola, essiccato. Inkas è particolarmente indicato per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro olandese appartiene alla classe degli ibridi medio-precoci. Dal momento della crescita del seme alla raccolta, ci vogliono 95-100 giorni. Il periodo di fruttificazione è leggermente ritardato: dura circa 45-60 giorni, ma una gran parte del raccolto può essere raccolta nel primo mese. La maturazione delle bacche avviene in modo uniforme, quindi puoi raccogliere con interi pennelli.
Prodotto
La resa dell'ibrido è elevata e stabile. Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 4,7 kg di frutta da 1 m2. Gli indicatori di resa in giardino e in serra possono differire leggermente. I giardinieri esperti raccolgono fino a 3 kg di pomodori a stagione da un cespuglio sano. Gli indicatori di rendimento dipendono direttamente dalla rimozione tempestiva dei figliastri.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il seme viene piantato 55-60 giorni prima della data prevista per piantare i cespugli in giardino o in serra. Il periodo ottimale per la semina delle piantine è marzo. I semi sono piantati in terreno nutriente e sciolto. Il seme non necessita di pretrattamento e ammollo. L'immersione (seduta) viene eseguita nella fase di comparsa di 2-3 foglie vere.
La stanza per la coltivazione delle piantine dovrebbe essere ben illuminata e calda. L'effetto serra (rivestimento con vetro o polietilene) aiuterà ad accelerare la comparsa dei germogli. Lo sbarco in giardino viene effettuato alla fine di maggio e in serra all'inizio del mese.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli di piantine per 1 m2. Uno schema di 40x50 cm è considerato ideale per piantare una pianta.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare pomodori in una zona ben illuminata. Il terreno deve essere privo di erbacce, traspirante, moderatamente umido. La cura completa delle colture include una serie di attività standard: irrigazione, formazione di un cespuglio, rimozione dei figliastri, giarrettiera, alimentazione, controllo dei parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La maggiore immunità della pianta fornisce protezione contro il verticillium e l'appassimento del fusarium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La cultura ibrida è resistente all'esposizione diretta alla luce solare e ai fattori meteorologici avversi: siccità, forti cali di temperatura. L'unico fattore naturale negativo per la pianta è l'umidità prolungata, che causa la phytophthora.
Regioni in crescita
Il raccolto di belladonna è coltivato in maniera massiccia in tutto il territorio della Federazione Russa, in alcune regioni dell'Ucraina e della Moldova.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà ibrida è apprezzata da molti anni tra i residenti estivi e gli agricoltori, poiché è caratterizzata da un rapido adattamento al suolo e al clima della zona di coltivazione, è completamente senza pretese nella manutenzione, offre rese stabili e può anche essere conservata e maturata per molto tempo a temperatura ambiente.