- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Gorkovets S.A., Korolev V.V.
- Anno di approvazione: 1998
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 94-117
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Le giovani varietà di pomodori stanno diventando sempre più popolari tra i giardinieri. Tomato Intuition è una di queste colture.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo della varietà è iniziato nella seconda metà degli anni '90 presso l'azienda agricola Gavrish. Gli autori erano allevatori domestici Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Gorkovets S.A., Korolev V.V. Il pomodoro è stato iscritto nel registro statale nel 1998. Il Tatarstan, le regioni centrali e il territorio di Krasnoyarsk erano considerate le principali regioni di coltivazione a quel tempo. Ora la varietà può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia.
Descrizione della varietà
L'ibrido appartiene a colture indeterminate, cioè è una varietà con crescita illimitata del cespuglio. La lunghezza dello stelo raggiunge i 200 cm o più. Pertanto, molti giardinieri consigliano di pizzicare la corona all'altezza richiesta.
Il gambo è potente, spesso, verde, con leggera pubescenza. È necessario legare un tale tronco a pioli o un sistema a traliccio. Le radici del cespuglio si sviluppano bene e penetrano in profondità nel terreno. Non ci sono troppi rami sulla pianta, così come il fogliame. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro, opache. Sono presenti la sezione mediana e le vene. La piastra posteriore è più leggera di quella anteriore. Dalla siccità e dal caldo, le foglie possono arricciarsi verso l'interno.
Il numero consigliato di steli durante la formazione è 2. La prima ovaia appare a livello di 8-9 foglie dal suolo. Inoltre - ogni 3. Da un lato si formano 6-8 frutti.
I vantaggi includono:
- qualità gustative;
- prodotto;
- data di scadenza;
- trasportabilità;
- immunità;
- applicazione universale.
Svantaggi:
- la necessità di pizzicare e giarrettiere;
- altezza del cespuglio;
- l'impossibilità di ottenere semi direttamente dai pomodori.
Le principali qualità del frutto
Le bacche sono rotonde, pesano da 79 a 92 g, 7 cm di diametro La buccia è liscia, soda, con una leggera lucentezza. Sebbene sia sottile, il frutto non si spezza da questo. Il colore della buccia sarà rosso intenso. I pomodori acerbi hanno un tono verde chiaro.
La polpa è rosa, tenera, carnosa, soda e non troppo acquosa. All'interno si formano 3-4 camere. I semi in essi contenuti sono piccoli e completamente vuoti.
Caratteristiche gustative
Secondo i giardinieri, i frutti hanno un sapore agrodolce con un caratteristico aroma di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
L'intuizione si riferisce alle colture di mezza stagione, il periodo di maturazione va da 94 a 117 giorni. Sebbene le ovaie del frutto si formino contemporaneamente, la fruttificazione sarà estesa. Dura da giugno ad agosto.
Prodotto
Da 1 metro quadrato si ottengono fino a 25,6 kg di pomodori. La produttività dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche e dalle cure agricole.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A seconda della regione di coltivazione e del luogo (terreno aperto o chiuso), il tempo di semina dei semi può variare. In media, questa è la fine di febbraio o i primi giorni di marzo. Per prima cosa devi preparare i contenitori. La terra viene messa lì, integrata con condimento o compost. La profondità delle fosse è di 2 cm Il terreno viene versato con acqua.
I semi devono essere immersi in acqua e lavorati in una soluzione di permanganato di potassio. Vale la pena notare che quando si acquistano semi, è necessario prestare particolare attenzione all'etichetta, che indica se è stata eseguita un'ulteriore elaborazione del materiale. In tal caso, non deve essere utilizzata nessun'altra soluzione stimolante.
Dopo aver seminato i semi, il terreno viene versato con acqua calda con una debole concentrazione di umato di sodio e coperto con un film. Puoi riporre le scatole sul davanzale della finestra. I semi si schiuderanno dopo 7 giorni. In questo momento, il rifugio viene rimosso. È importante che la temperatura sia di +22 gradi.
Durante la germinazione dei semi e prima della raccolta, è molto importante osservare il regime di irrigazione e in nessun caso traboccare le piantine. Altrimenti, le piantine possono prendere una malattia fungina (gamba nera) e la pianta morirà. È meglio annaffiare le piantine con un flacone spray. La raccolta viene effettuata dopo la formazione di diverse foglie forti.
All'inizio di maggio, le piantine possono essere portate all'aperto per l'adattamento. I cespugli alti non più di 35 cm dovrebbero essere trapiantati nel terreno, uno stelo più alto attecchirà a lungo e spesso farà male. Pertanto, nella fase di formazione dei cespugli, è necessario monitorare l'intensità della crescita.
In media, tra la semina e la semina nel terreno dovrebbero trascorrere 50-55 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sito deve essere dissotterrato e versato abbondantemente con acqua. Le fosse sono rese poco profonde - 15 cm.
Vale la pena piantare i cespugli in uno schema a scacchiera e secondo lo schema 40x60 cm Questo è necessario, poiché il sistema radicale della varietà si sta sviluppando molto attivamente e va non solo in profondità, ma anche in direzioni diverse. Se pianti i cespugli più vicino, le radici non avranno abbastanza spazio e la pianta si svilupperà in modo errato a causa di quantità insufficienti di minerali.
Crescere e prendersi cura
Affinché la varietà dia buoni frutti e sia sana, è necessario ricordare alcuni punti.
- Per l'irrigazione, puoi stabilire un programma - 1-2 volte ogni 7 giorni. Con il tempo più secco, la quantità di irrigazione aumenta. In media, un cespuglio dovrebbe richiedere 1,5 litri di acqua calda stabilizzata. L'irrigazione viene effettuata alla radice. Le foglie non devono essere versate, poiché possono svilupparsi malattie fungine.
- È necessario concimare i cespugli 4 volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata 1 settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno. È meglio concimare con minerali contenenti azoto. Quando si formano infiorescenze, si possono usare potassio e fosforo. Le seguenti medicazioni vengono effettuate al momento dell'allegagione e durante la fruttificazione.
- Puoi legarlo a un traliccio oa dei pioli subito dopo lo sbarco. Quindi lo stelo non si inclinerà a terra, diventerà più facile rimuovere i figliastri non necessari. Puoi anche legare la corona ai pioli.
- Passionking viene eseguito secondo necessità. Alcune settimane prima della fine della stagione di crescita, i giardinieri consigliano di pizzicare la corona dello stelo. Ciò aiuterà la pianta a dirigere tutti i minerali e le forze benefici alla maturazione e all'arricchimento dei frutti formati e non alla crescita del cespuglio.
- L'allentamento viene effettuato una volta ogni 2 settimane. Non allentare il terreno troppo in profondità, poiché c'è la possibilità di danneggiare le radici. Al momento dell'allentamento, le erbacce vengono rimosse.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'intuizione del pomodoro ha una buona immunità, ma con cure agrotecniche improprie, la cultura può ammalarsi delle seguenti malattie:
- peronospora;
- marciume grigio;
- macchia d'oliva.
I principali parassiti:
- mosca bianca;
- scarabeo del Colorado;
- acaro ragno;
- lumache.
Per evitare malattie fungine, è necessario spruzzare i cespugli con insetticidi e fungicidi per la prevenzione.