
- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Volkova V.Yu., LLC 'Selezione dell'eterosi'
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 115-125
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Fogliame: lunghezza media, verde scuro
Il colore verde di un pomodoro non sempre indica la sua maturazione incompleta. Esistono varietà allevate, i cui frutti sono verdi e completamente maturi. Questi pomodori non solo sembrano insoliti, ma hanno anche un sapore piuttosto interessante. Tali verdure sono ricche di clorofilla, che aumenta l'immunità, aiuta a normalizzare il metabolismo, migliora l'ossigenazione di tutto il corpo e migliora anche il tono generale. Ma tali varietà presentano anche degli svantaggi sotto forma di basse rese e frequenti malattie. Un'eccezione alla regola generale è la varietà di pomodoro liquore irlandese, priva di tutti questi svantaggi.
Storia dell'allevamento
Il liquore irlandese ibrido di prima generazione è il risultato di una selezione completamente nuova: la domanda di ammissione è stata depositata nel 2019, ed è stata iscritta all'albo già nel 2021. Gli autori della cultura sono allevatori esperti T. V. Steinert, A. V. Aliluev, N. Teplova, V. Yu. Volkova, L. Avdeenko Il lavoro è stato svolto sulla base di Heterosi Selection LLC.
Descrizione della varietà
Il Tomato Irish Liqueur è una varietà determinante fruttuosa che può crescere e dare frutti in condizioni di campo aperto, in condizioni di scarsa illuminazione, così come in serre di plastica. Per quanto riguarda le caratteristiche del cespuglio, è abbastanza potente, con foglie di media lunghezza, una sfumatura verde scuro. La prima infiorescenza intermedia viene deposta dopo 8-9 foglie. Da 3 a 5 frutti maturano in un pennello. Il peduncolo è articolato.
Le principali qualità del frutto
Il liquore irlandese ha una particolarità: sia i frutti acerbi che maturi sono colorati di verde. Ma c'è una differenza: i pomodori acerbi sul gambo hanno una macchia scura, mentre il pomodoro matura diventa giallo-verde, con strisce appena percettibili. Allo stesso tempo, i frutti si differenziano per dimensioni: il loro peso va da 280 a 400 g I pomodori sono di forma rotonda e piatta, con costole di medie dimensioni.
Caratteristiche gustative
Il liquore irlandese è una varietà che ha un gusto eccellente, anche sofisticato, è dolce, con un aroma fruttato. Un gusto e un tipo di verdura così insoliti possono ispirare la preparazione di un'insalata originale o di una bella salsa verde. I pomodori sono succosi, di media morbidezza, con un alto contenuto di zucchero. L'alto contenuto di clorofilla nella composizione, dovuto al colore verde, ha un effetto benefico sulla salute, inoltre, tali frutti praticamente non causano allergie rispetto ai pomodori rossi.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione del liquore irlandese è considerata precoce, variando dai 115 ai 125 giorni. I frutti maturi vengono raccolti appena pronti, cosa a volte difficile da determinare, dato il colore verde delle bacche mature.
Prodotto
Le bacche dei pomodori del liquore irlandese possono produrre una resa di 4,5-5,6 kg per mq. m.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È possibile seminare semi della varietà considerata per piantine già nella prima o seconda decade di marzo. Piantare piantine coltivate nel terreno o in serra può essere effettuato solo dopo la fine delle gelate, che si verificano in primavera. In genere, tale lavoro viene eseguito a fine maggio o all'inizio di giugno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per un posto permanente, si consiglia di piantare cespugli di pomodoro liquore irlandese secondo lo schema di 2-3 germogli per 1 m 2.

Crescere e prendersi cura
Quando si coltivano pomodori liquore irlandese, il numero consigliato di steli durante la formazione va da 1 a 3. L'irrigazione è necessaria 1 volta in 5-7 giorni, abbondantemente, una pianta richiede 2-2,5 litri di acqua. Innaffia la mattina presto o dopo il tramonto. Anche l'allentamento dopo l'irrigazione, l'alimentazione del raccolto sia nella fase di allegagione che durante il versamento dei pomodori sono importanti. La raccolta dei frutti maturi viene effettuata quando le bacche raggiungono il colore bruno.
Quando sono troppo maturi, i pomodori Irish Liqueur assumono un colore ocra e verde scuro, ma non sono soggetti a screpolature. Ottima resa con clima estivo fresco. I pomodori della varietà dovrebbero essere legati, altrimenti gli steli potrebbero rompersi sotto il peso di pomodori grandi. Quando si pizzica, è necessario rimuovere i processi non necessari e le foglie inferiori e gialle.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido di liquore irlandese è stato sviluppato da allevatori esperti e quindi ha proprietà come la resistenza alle comuni malattie del pomodoro.


Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone per le regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali e del Volga-Vyatka.Il pomodoro viene coltivato anche nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, nel medio e basso Volga, negli Urali, nella Siberia occidentale e orientale, in Estremo Oriente.