- Autori: Vasilevsky V. A., Nalizhity V. M., Korotkov S. A., Dynnik A. V. (JSC Scientific and Production Corporation "NK. LTD")
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 100-180
La varietà di pomodoro gigante è più adatta per la semina e la coltivazione nelle regioni meridionali. Il più delle volte viene utilizzato per il consumo fresco. Va notato che questa varietà vanta una speciale resistenza alle malattie, un'eccellente presentazione. Il raccolto può, se necessario, essere conservato a lungo dopo la raccolta a casa, i frutti non si deteriorano e marciscono.
Descrizione della varietà
Il gigante è una pianta potente indeterminata. I cespugli hanno foglie di medie dimensioni con un ricco colore verde. Infiorescenza in una coltura di tipo intermedio. L'altezza totale di ogni cespuglio è di circa 100-180 centimetri.
I cespugli in crescita prosperano e danno frutti in aree ben illuminate dalla luce solare, dove c'è abbastanza calore. E anche una tale cultura dovrebbe essere ben protetta dalle correnti di vento freddo.
Le principali qualità del frutto
I pomodori maturi di questa varietà hanno un colore rosso brillante. Possono essere di dimensioni medio-grandi. Il frutto maturo ha una forma tondeggiante. Ogni verdura pesa circa 90 grammi, ma esistono anche esemplari di grandi dimensioni che pesano fino a 300 grammi.
La polpa del frutto è piuttosto carnosa e con semi bassi. La buccia di queste verdure è liscia.
Caratteristiche gustative
La varietà Giant ha un gusto eccellente. Molto spesso, i pomodori maturi vengono utilizzati per il consumo fresco, ma a volte vengono utilizzati anche per preparare salse, insalate e altri piatti.
Maturazione e fruttificazione
Questa specie appartiene a quelle a maturazione tardiva. Le date di maturazione sono circa 115-120 giorni dopo la semina. Le date di raccolta vanno da luglio ad agosto.
Prodotto
La varietà Giant è una varietà ad alto rendimento. Da 1 metro quadrato di territorio si possono raccogliere da 5,9 a 6,2 chilogrammi di pomodori maturi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine è migliore a fine inverno o all'inizio della primavera. Piantare in un luogo permanente in terreno aperto dovrebbe essere fatto a maggio-giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Innanzitutto, è necessario preparare il numero richiesto di contenitori per piantare piantine. Puoi usare semplici bicchieri di plastica usa e getta.
E dovrai anche preparare il terreno per questo. Mescolare il terreno con un po' di torba; si possono usare altri nutrienti.
Tutti i contenitori sono pieni di terra. Successivamente, si formano piccoli solchi lì e i semi vengono versati in essi, approfondendo leggermente verso l'interno. Tutto questo è cosparso un po 'di terra.
Successivamente, tutti i contenitori con semi vengono inviati allo stoccaggio a una temperatura superiore alla temperatura ambiente. Le piantine di due mesi vengono trapiantate in piena terra. Per fare ciò, è necessario formare in anticipo i fori di atterraggio. Allo stesso tempo, è anche meglio aggiungere immediatamente la medicazione superiore.
Affinché le piante possano crescere e svilupparsi normalmente in futuro, è necessario mantenere una certa distanza durante la semina.Quindi, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 50 cm, la distanza tra le singole file di pomodori dovrebbe essere di circa 70 cm Immediatamente dopo la procedura, la vegetazione dovrebbe essere annaffiata abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
Ricorda che nella prima metà della stagione di crescita, il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido. Ma man mano che le verdure maturano, la quantità di irrigazione dovrebbe essere gradualmente ridotta. L'eccessiva irrigazione può causare la rottura violenta dei frutti maturi e renderli inutilizzabili.
Non dobbiamo dimenticare l'alimentazione. Alla prima applicazione, utilizzare una composizione con azoto, quindi il suo contenuto deve essere ridotto. Due settimane dopo la semina nel terreno, i cespugli sono necessariamente alimentati con fertilizzanti complessi già pronti, saturi di tutti i principali nutrienti necessari per il raccolto.
Puoi anche usare l'infuso di verbasco. Per migliorare l'effetto, alla composizione viene aggiunto anche il frassino. La varietà avrà anche bisogno di pizzicare. Cercano di portare i frutti a piena maturazione in modo che alla fine risultino il più gustosi possibile, ma a volte con l'inizio precoce del freddo devono essere raccolti acerbi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di pomodoro gigante non è praticamente suscettibile all'attacco di vari organismi nocivi, così come alla comparsa di varie malattie. Occasionalmente puoi vedere afidi sui cespugli.
Se vengono trovati tali insetti, l'intera parte aerea della vegetazione deve essere accuratamente trattata con un'infusione con sapone da bucato tritato, puoi anche preparare una soluzione con bucce di aglio o cipolla. La lavorazione con tali composti dovrebbe essere effettuata fino alla completa distruzione degli organismi nocivi.