- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 75-100
- Fogliame: debole
Pomodoro Ivan da Marya è già dal nome accogliente e piacevole. Ma affinché tali aspettative si materializzino sul sito, è necessario familiarizzare a fondo con le sue caratteristiche. Tra le altre cose, è auspicabile prestare attenzione al trattamento di tale cultura.
Storia dell'allevamento
I pomodori Ivan da Marya sono stati creati sotto la guida dell'allevatore Myazina L.A. La registrazione ufficiale di tale varietà è stata effettuata nel 2015. Pertanto, può essere considerato uno dei migliori risultati degli sviluppatori nazionali negli ultimi dieci anni.
Descrizione della varietà
Ivan da Marya è un ibrido determinante. Pertanto, i suoi semi non sono adatti per la successiva semina pur mantenendo le caratteristiche principali. La crescita dei cespugli varia da 0,75 a 1 M. Il numero di foglie sarà relativamente piccolo. Sono corti e di colore verde scuro.
Le principali qualità del frutto
L'immaturità delle bacche acerbe di Ivan da Marya si esprime nel fatto che sviluppano non una macchia verde, ma viola. Il resto della superficie del pomodoro è dominato da un colore verde chiaro. Gli esemplari completamente maturi acquisiscono una tinta bruno-rossastra. Il peso abituale del frutto è di 150 g; sono rotondi e hanno costole solo debolmente sviluppate. Le bacche si formeranno su semplici infiorescenze, ricoperte da una buccia liscia e lucida.
Caratteristiche gustative
La carne di Ivan da Marya è carnosa, il che aumenta notevolmente la valutazione gastronomica. Notano anche la densità della parte principale del pomodoro. Avrà un sapore dolce. La buccia non gioca un ruolo significativo nell'equilibrio generale dei sapori.
Maturazione e fruttificazione
Ivan da Marya maturerà molto presto. In media, passano 100 giorni dallo scarto dei germogli verdi all'inizio della raccolta. Ma in anni specifici in una situazione specifica, questo periodo, ovviamente, può variare. La raccolta delle bacche è possibile nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Prodotto
Viene dichiarata la possibilità di raccogliere fino a 15 kg di frutta per 1 m2. Solo gli agricoltori diligenti e responsabili possono ottenere questo effetto. In campo aperto, il risultato sarà sempre peggiore che nelle serre di plastica.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare i semi in contenitori nella prima decade di marzo. Se questa condizione è soddisfatta, il trapianto nel terreno è possibile già all'inizio di maggio. Naturalmente, sono anche guidati dallo stato delle piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non ci dovrebbero essere più di 3 piante per 1 "quadrato" di giardini. Tutto ciò che è più denso è già troppo stretto per un pomodoro. Si consiglia vivamente di piantarlo secondo la regola di 700x400 mm.
Crescere e prendersi cura
La formazione dei cespugli può essere eseguita in 1 o 2 steli.L'esposizione al gelo deve essere evitata perché danneggia molto le piante. È necessario un riparo regolare fino all'arrivo del forte caldo. Si consiglia di creare fori profondi 20 cm, nei quali deve essere stesa una piccola quantità di humus e perfosfato.
Puoi limitare la crescita pizzicando la parte superiore. "Fitosporina" e altri insetticidi ad azione di contatto aiutano a combattere i funghi. Tra gli insetti, l'orso è il più pericoloso. La semina direttamente in piena terra viene effettuata solo nelle regioni meridionali della Russia. E anche lì, la coltivazione delle piantine è ottimale.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Ivana da Marya può essere coltivata in varie regioni della Russia, appartenenti a quasi tutte le sue parti. Le uniche eccezioni sono, forse, le aree dell'estremo nord. Il successo può attendere gli agricoltori:
Regione di Kurgan e altri territori degli Urali;
La regione di Mosca;
Regioni di Saratov, Astrakhan e altre regioni del Volga;
Kursk, Tambov e altri territori della terra nera;
nord, centro e nord-ovest della parte europea della Russia;
Territori siberiani e dell'Estremo Oriente, regioni;
territori e repubbliche del Caucaso settentrionale.
Panoramica delle recensioni
Anche i giardinieri esperti sono ispirati dal risultato della coltivazione di Ivan da Marya. Oltre alle qualità puramente gastronomiche, questa varietà sorprende anche per il suo effetto decorativo. È estremamente raro che coloro che hanno provato a coltivare una tale cultura almeno una volta la rifiutino. Le esigenze di toelettatura non sono superiori a quelle delle varietà più comuni. Pertanto, almeno sperimentare una tale pianta sul tuo sito non sarà superfluo.