- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 100-160
- Fogliame: grande, verde
- Colore della frutta acerba: verde con una macchia scura al gambo
Grazie al suo nome attraente, la varietà Ivan Kupala ha attirato l'attenzione di molti residenti estivi russi. Questa coltura può crescere e dare frutti in qualsiasi regione del paese. La varietà è senza pretese di cura e i frutti si distinguono per una forma insolita e un gusto raffinato.
Descrizione della varietà
Ivan Kupala è consigliato per la coltivazione in serre cinematografiche e in letti aperti. I frutti maturi vengono consumati freschi. Il tipo di crescita del cespuglio è indeterminato. L'altezza della pianta varia da 100 a 160 centimetri. I germogli sono ricoperti da grandi foglie verde brillante. Le foglie sono allungate e hanno bordi lisci. Il fogliame è forte. Su un pennello si formano fino a 7 pomodori. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
I pomodori verdi acerbi hanno una macchia scura intorno al gambo. Le verdure mature diventano lamponi. Il raccolto ha una forma insolita per i pomodori. I frutti sono a forma di pera e sono ricoperti di nervature. In peso, guadagnano in media da 147 a 164 grammi. La polpa è di media densità. La pelle è soda, ma non si sente durante l'uso.
I pomodori non si rompono durante il trasporto e lo stoccaggio. Mantenere la vita fino a 10 giorni. Oltre al consumo fresco, le verdure mature sono ottime per la raccolta per l'inverno o per la preparazione delle marinate. Alcune casalinghe preferiscono ricavarne succhi e ketchup.
Nota: nonostante la pelle densa, il trasporto a lungo termine della varietà è controindicato.
Caratteristiche gustative
Il sapore del raccolto è eccellente. I pomodori completamente maturi sono dolci e succosi, senza acidità.
Maturazione e fruttificazione
Al momento della maturazione del raccolto, la varietà è a metà stagione.
Prodotto
La resa della varietà Ivan Kupala è piuttosto elevata. Da un metro quadrato della piantagione si ottengono circa 9,5 chilogrammi di ortaggi. Un cespuglio può essere raccolto da 2 a 3 chilogrammi di colture.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il materiale di semina viene seminato 60-65 giorni prima del giorno della semina delle piantine in un luogo permanente. Con questo in mente, puoi calcolare i tempi esatti della semina. Prima della germinazione, i semi devono essere immersi in una soluzione salina per testare la germinazione. Un cucchiaino di sale viene sciolto in un litro d'acqua. I grani vengono inviati alla composizione risultante per 10 minuti. I semi galleggianti vengono gettati via.
Dopo la disinfezione viene effettuata con una soluzione di manganese (lavorato per 20-30 minuti) o perossido di idrogeno (8 minuti). L'inoculo viene posto in una garza e in soluzione. Per ottenere piantine, i semi vengono posizionati uniformemente tra due fogli di garza, inumiditi e trasferiti in un luogo caldo (temperatura da 22 a 25 gradi). Il terreno viene irrigato regolarmente. Con una mancanza di luce solare, vengono utilizzati dispositivi di illuminazione aggiuntivi.
Per le piantine in crescita, utilizzare contenitori separati di plastica o torba. È adatta anche una scatola di legno, in cui le piantine vengono germinate prima della raccolta. Dopo la formazione dei primi germogli, la temperatura nella stanza dovrebbe essere ridotta a 18 gradi Celsius.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si effettua una semina, è necessario lasciare 0,5 metri di spazio tra i cespugli e le file. Non più di 4 cespugli sono posti su un metro quadrato di terreno.
Crescere e prendersi cura
Una volta che il terreno si è riscaldato abbastanza, è il momento di trapiantare le piantine finite in una nuova posizione. Dopo il trapianto, il terreno deve essere allentato, spud e irrigato. Le piante hanno bisogno di una settimana per adattarsi a un nuovo posto. Per trattenere l'umidità, il terreno è coperto di pacciame. Le erbacce secche o la paglia andranno bene. La materia organica non solo mantiene il livello di umidità desiderato, ma nutre anche la terra con utili microelementi nel processo di decomposizione. La pacciamatura protegge anche i cespugli da insetti pericolosi.
Dopo 7 giorni, iniziano ad irrigare regolarmente la terra. Inumidiscono i cespugli rigorosamente alla radice in modo che l'umidità non penetri sulle foglie e sugli steli. Usa acqua calda e stabile. I pomodori vengono annaffiati 2 volte a settimana, ma nelle stagioni calde e secche l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte a settimana. È importante monitorare attentamente le condizioni della terra e prevenire il ristagno del suolo. L'umidità influisce negativamente su cespugli e colture. Inoltre, l'acqua stagnante provoca lo sviluppo di funghi.
I nutrienti sono indispensabili. I primi fertilizzanti vengono utilizzati 2 settimane dopo il trapianto. Scelgono la materia organica (gli escrementi di pollo sono molto diffusi) o le composizioni minerali. Prima dell'applicazione, la materia organica deve essere diluita con acqua per non bruciare le radici. Il rapporto consigliato è 1: 15. La seconda volta le piante vengono nutrite quando compaiono i boccioli. L'ultima medicazione viene applicata quando il raccolto è impostato.
Un'altra condizione importante per la coltivazione di pomodori Ivan Kupala è il pizzicamento regolare. Se i germogli laterali vengono lasciati, i frutti non riceveranno abbastanza nutrienti. I pomodori diventeranno più piccoli e perderanno la loro alta qualità gastronomica. I processi laterali vengono rimossi quando la loro lunghezza raggiunge da 4 a 8 centimetri. In questo modo la pianta subirà uno stress minimo. Per proteggere la coltura dalle infezioni, viene trattata con una soluzione di manganese.
Si consiglia ai giardinieri esperti di formare cespugli in 2 steli. Questo favorisce la massima fruttificazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.