- Autori: Panchev Yu.I.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
Gli ibridi sono molto popolari tra i giardinieri. Sono resistenti alle condizioni meteorologiche avverse, alle infezioni e allo stesso tempo possono soddisfare con un raccolto stabile e gustoso. Queste sono le caratteristiche che possiede la varietà Ivanych.
Descrizione della varietà
Questa varietà ha un tipo di crescita determinante ed è adatta alla coltivazione in aree aperte o in serra. I frutti sono universali. La crescita di cespugli sottodimensionati è di 70-90 centimetri. Le piante sono compatte, fogliame medio. Il fogliame ha una sfumatura verde chiaro, la dimensione è grande.
Le principali qualità del frutto
Come altre varietà di pomodori, i frutti acerbi possono essere identificati dal loro colore verde chiaro. E i frutti maturi diventano lamponi. Le taglie sono contrassegnate come grandi. Il peso medio dei frutti è di 180 grammi. Nella forma, i pomodori assomigliano a una palla leggermente appiattita, la costolatura è debole. In un gambo si formano da 5 a 6 frutti.
La densità della polpa è media, all'interno ci sono pochi semi. Le verdure sono ricoperte da una pelle lucida e uniforme. Le infiorescenze sono semplici e le prime si formano circa al di sopra della quinta foglia.
Caratteristiche gustative
Il sapore delle verdure mature è ricco e dolce. C'è una piacevole acidità. La qualità gastronomica è alta.
Maturazione e fruttificazione
Hybrid Ivanych si riferisce alle varietà precoci. Il periodo di maturazione varia dai 90 ai 95 giorni.
Prodotto
La resa è alta. Alla volta, da un metro quadrato vengono raccolti 3,5 chilogrammi di verdure. I frutti raccolti sono altamente commerciabili e trasportabili.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Intorno alla metà di marzo, i semi vengono seminati per le piantine e la semina in un luogo permanente viene eseguita a metà maggio (se coltivata sotto pellicola) o all'inizio di giugno (per terreni aperti). La fruttificazione è influenzata dalla qualità dei semi. Il seme per la varietà ibrida non viene raccolto da solo. I produttori devono elaborare i semi e prepararli per un'ulteriore germinazione.
In alcune regioni è necessario trapiantare le piantine in piena terra nella seconda metà di maggio o all'inizio dell'estate. A questo punto, le gelate si ritireranno completamente e il regime di temperatura contribuirà allo sviluppo confortevole dei cespugli. Il terreno e le buche devono essere preparati in anticipo. Il sito deve essere ripulito da erbacce e altri detriti vegetali. In ogni buca si mette un cucchiaio di cenere di legno o perfosfato (un cucchiaino per pozzetto). I pomodori avranno bisogno di nutrienti per adattarsi in un nuovo posto.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Durante la posa del pianerottolo, aderiscono allo schema: 70x40 centimetri.La densità massima di impianto è da 3 a 5 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario osservare determinate condizioni durante la coltivazione degli ortaggi. Il pomodoro Ivanovich ama il terreno nutriente. E anche la varietà reagisce notevolmente ai fertilizzanti, l'importante è che la concimazione sia regolare e moderata.
A causa della loro piccola crescita, i pozzi sono anche compatti. Quando si depongono le piante in file, viene lasciato uno spazio minimo di 70 centimetri tra di loro. I cespugli non hanno bisogno di una giarrettiera, ma è imperativo seguire altre regole della tecnologia agricola. Nel processo di crescita, vengono rimosse le foglie in eccesso e i processi laterali, che tolgono vitalità e sostanze nutritive alla pianta.
Qualsiasi raccolto di frutta ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità, altrimenti le verdure non saranno abbastanza succose e nutrienti. I pomodori Ivanych vengono irrigati circa una volta alla settimana. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Con tempo caldo e secco, l'irrigazione viene effettuata più spesso. I pomodori sono nutriti con composti minerali complessi. I fertilizzanti vengono applicati 4 volte durante la stagione.
La varietà si sente benissimo su terreni sciolti e leggeri. L'allentamento degli strati superiori del terreno viene effettuato regolarmente in modo che il sistema radicale riceva una quantità sufficiente di ossigeno. Le piante vengono spruzzate 2-3 volte a stagione. Il lavoro viene eseguito dopo l'irrigazione, mentre il terreno è ancora umido.
Caratteristiche della coltivazione di questa varietà.
Per la piena crescita, i cespugli hanno bisogno di calcio. Con una mancanza di esso, le verdure sono ricoperte di macchie marroni o nere. Per salvare il raccolto, dovresti nutrire regolarmente il terreno con calcio o formulazioni basate su questo componente.
Il livello di umidità dovrebbe essere ottimale. L'umidità provoca crepe nelle verdure. E anche i cespugli possono ammalarsi di peronospora.
Le varietà ibride sono soggette a cicatrici sui pomodori e Ivanych non fa eccezione. È necessario rimuovere il fogliame, ma non troppo spesso.
La luce solare diretta lascia ustioni sulle foglie. Quando si posa la semina, è necessario assicurarsi che la luce non danneggi i cespugli.
Durante la coltivazione, la formazione viene effettuata in un gambo. In questo modo puoi ottenere la massima fruttificazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.