- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. (Agrofirm Sedek LLC)
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 103-108
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 40
Non sarebbe corretto definire il pomodoro di giugno una pianta completamente nuova: è noto da tempo. Tuttavia, i giardinieri trarranno beneficio solo se acquisiranno maggiore familiarità con questa cultura. E vale la pena iniziare con una descrizione di come, in generale, è sorto.
Storia dell'allevamento
Tale pomodoro è stato sviluppato dall'azienda agricola Sedek. I suoi creatori - Lukyanenko A. N., Dubinin S. V. e Dubinina I. N. Il principale lavoro di allevamento è stato svolto negli anni 2000. Il permesso di coltivare una tale pianta nei normali giardini privati è stato concesso nel 2010.
Descrizione della varietà
Questo è uno dei pomodori versatili. Si sviluppa secondo il principio determinante. Le piante sono sottodimensionate, i cespugli crescono fino a un massimo di 0,4 M. I rami appaiono piuttosto deboli. Su di essi si sviluppano grandi foglie verdi e anche l'aspetto di un tronco è caratteristico.
Le principali qualità del frutto
Inizialmente le bacche verde chiaro diventeranno rosse man mano che si sviluppano. La massa di tali pomodori varia da 100 a 130 g In forma, come molti altri pomodori, sembrano un cerchio piatto e hanno solo bordi relativamente sfocati. Le bacche appariranno tradizionalmente su semplici infiorescenze. Un'altra caratteristica tradizionale per la maggior parte delle varietà di pomodori è l'articolazione del gambo.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro di giugno è dolciastro. La sua carne è soda e carnosa. Ci sono relativamente pochi semi in esso. La buccia del frutto è soda, ma non lascia un'impressione negativa quando viene mangiata.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro di giugno appartiene al gruppo delle varietà precoci. Tra lo scarto dei germogli verdi e la prontezza delle bacche per la raccolta, passano in media dai 103 ai 108 giorni. Il cespuglio porterà frutto alla volta e amichevolmente. Pertanto, i giardinieri devono stare attenti a non perdere un momento critico.
Prodotto
La pianta si distingue per una seria produttività. Con una tecnologia agricola di alta qualità, puoi raccogliere fino a 7 kg di bacche per 1 "quadrato". Nelle serre, con molta cura, è possibile portare la raccolta fino a 10 kg di pomodori. Un risultato simile è possibile in tutta la Russia, dove è permesso coltivare questa pianta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina anticipata dovrebbe avvenire a febbraio. Ciò consente di ottenere risultati ottimali. Viene spesso utilizzata la retroilluminazione. Si consiglia di disinfettare accuratamente i semi. Non ci sono date specifiche per il trapianto nel terreno, dovresti aspettare il bel tempo e riscaldare la terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Puoi piantare 6, 7 o anche 8 cespugli di pomodoro per 1 m2. Il sistema di atterraggio è 700x300 o 700x400 mm. Tali sistemi sono scelti in base ai tuoi gusti.
Crescere e prendersi cura
Non è necessario pizzicare un tale pomodoro.In precedenza, il terreno è saturo di letame e compost. L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere da 2 a 5 volte a settimana. Se sopraggiunge un caldo debilitante, l'irrigazione è necessaria ogni giorno. L'uso di stimolanti della crescita attiva la formazione delle ovaie.
Sebbene non sia necessaria la rimozione dei figliastri, alcuni coltivatori formano ancora arbusti a 4 fusti. È possibile utilizzare fertilizzanti organici, ma non ha molto senso. La raccolta delle piantine in contenitori viene effettuata dopo la comparsa di 2 foglie vere. Si consiglia vivamente di indurire le piante prima di piantare in piena terra. La durata dell'esposizione all'aria aperta viene gradualmente aumentata.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La protezione contro la peronospora è assicurata dal fatto che il raccolto appare prima della normale stagione di attivazione dell'agente patogeno. Anche la rottura dei frutti e il danno da verticillo sono improbabili.
Regioni in crescita
È possibile coltivare il pomodoro di giugno:
nella Siberia orientale e occidentale;
negli Urali;
a Mosca e nella regione di Mosca;
nelle regioni del Volga e della terra nera;
nel Caucaso settentrionale;
nell'estremo oriente.
Panoramica delle recensioni
Le valutazioni dei giardinieri sul pomodoro di giugno sono certamente favorevoli. Si nota in molti casi che, anche in condizioni di crescita sfavorevoli, dà buoni risultati. Il tasso di sopravvivenza delle piante è piuttosto alto. I frutti sono infatti abbondanti e gustosi. Per un esito positivo della stagione, sarà richiesto pochissimo sforzo.