- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 78-80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
Il pomodoro passito è stato utilizzato per molto tempo, i giardinieri hanno esperienza nella sua coltivazione. La familiarità con tutte le sottigliezze d'uso gioca un ruolo estremamente importante in questo. È inoltre necessario tenere conto della protezione da fattori dannosi, compresi gli insetti nocivi.
Storia dell'allevamento
L'impianto è stato sviluppato negli anni 2000. È stata immatricolata ufficialmente nel 2008. Lo sviluppo è stato effettuato presso gli allevamenti dell'azienda agricola "Aelita". Il progetto è stato coordinato dagli allevatori Nastenko, Kachainik e Kandoba.
Descrizione della varietà
La scorza si riferisce a determinati pomodori. La pianta è consigliata per la coltivazione sia in giardini aperti che in serre cinematografiche. I cespugli di una tale pianta non sono alti, raggiungono un massimo di 0,5-0,6 m e saranno ricoperti da fogliame verde scuro moderatamente grande. Altrimenti, il pomodoro stesso non mostra sfumature esterne speciali.
Le principali qualità del frutto
Quando questi frutti sono appena formati dalle ovaie, sono di colore verde chiaro. Quando maturano, le bacche diventeranno rosa. Il loro peso normale è di 0,04-0,06 kg. I pomodori con la scorza hanno la forma di un cuore stereotipato. Le bacche verranno deposte su infiorescenze intermedie e i loro steli di solito hanno articolazioni.
Caratteristiche gustative
I frutti dei pomodorini Zest sono buoni freschi. Sono adatti anche per l'inscatolamento di frutta intera. Il gusto è armonico.
Maturazione e fruttificazione
È un'attraente varietà di pomodoro precoce. Tra l'emergere delle piantine e la formazione di bacche raccoglibili, passano in media 78-80 giorni. Solo occasionalmente questa regola viene violata a causa di difficoltà con il tempo. È possibile raccogliere in luglio e agosto.
Prodotto
Questa varietà è elogiata per la sua discreta produttività. La raccolta abituale è di 8,3 kg per 1 mq. m. Vale la pena ricordare che non si ottiene automaticamente, ma con l'uso di tecnologie agricole competenti e verificate.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina in contenitori per piantine è consigliata tra il 20 e il 30 marzo. Farlo prima o dopo non è molto intelligente. Se è pianificata la coltivazione sotto pellicola, la prontezza richiesta viene solitamente raggiunta a metà maggio. Il trasferimento in terreno aperto viene effettuato all'inizio di giugno. Anche l'effettiva prontezza delle piante e il tempo previsto svolgono un ruolo importante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine indurite vengono piantate nel terreno a tempo debito secondo il sistema 500x400 mm. Non ha senso cercare altre opzioni, dal momento che sono decisamente peggiori di quella consigliata dal fornitore.
Crescere e prendersi cura
I semi di pomodori di questa varietà devono essere disinfettati. L'uso del permanganato di potassio aiuta a risolvere un problema simile. Dopo la lavorazione, i semi vengono tradizionalmente lavati con abbondante acqua. I contenitori delle piantine vengono annaffiati con acqua calda per stimolare la crescita. In alcuni casi vengono utilizzati farmaci stimolanti.
L'indurimento viene effettuato 2 settimane prima del trapianto. Comprano o preparano da soli il terreno per le piantine. Nel secondo caso, deve essere disinfettato. La medicazione migliore avviene ogni decennio. La terra si allenta con la stessa frequenza.
Devi rimuovere i figliastri e le foglie inferiori che creano un problema per il cespuglio 1 volta in 10 giorni. Zest non può fare a meno di legare. È importante utilizzare nastri che non marciscano. Il terreno per la semina in serra viene scelto o preparato non meno accuratamente rispetto alle piantine. Non ci sono più sottigliezze speciali qui.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il virus del mosaico del tabacco non causa alcun danno visibile a Zest. Anche l'appassimento del Fusarium non è praticamente spaventoso per questa varietà. Non sono stati descritti parassiti specifici. Le misure di controllo per le infezioni e gli insetti nocivi saranno le stesse di altre varietà di pomodori. Ovviamente non è consentito superare la concentrazione di sostanze chimiche.
Regioni in crescita
Zest non rappresenta nulla di insolito in questo senso. Come molti altri tipi di pomodori, è permesso crescere:
- a Mosca e dintorni;
- a San Pietroburgo e dintorni;
- sul Volga;
- negli Urali;
- nella regione della Terra Nera;
- nel Caucaso;
- in Siberia e in Estremo Oriente.
Panoramica delle recensioni
Gli agricoltori apprezzano il gusto dei pomodori Zest. Anche quando si raccoglie nella fase di maturazione tecnica, matura bene separatamente dal cespuglio. Ma vale la pena notare che a volte si riscontrano difficoltà con l'acquisto di materiale di piantagione.Va inoltre notato che non ci sono ancora molte recensioni.