- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
Il pomodoro cacatua F1 è una scelta eccellente per i giardinieri che vivono nelle regioni centrali e settentrionali del paese, poiché questo ibrido mostra rese elevate anche con il clima estivo fresco. Il marchio nel nome F1 significa che la varietà è un ibrido, cioè è stato allevato appositamente per determinate condizioni, combina le migliori qualità delle piante madri.
Descrizione della varietà
Il cacatua appartiene ai pomodori maturi precoci, per i quali è particolarmente apprezzato dai giardinieri. Un raccolto fragrante può essere rimosso già in piena estate. Considerando che le piante verranno coltivate nel terreno preparato della serra, c'è un'alta probabilità di ottenere raccolti record in peso.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Kakadu hanno una ricca tonalità scarlatta. Allo stesso tempo, su un pennello si possono formare fino a 5-6 frutti di forma rotonda e ordinata. I frutti maturi hanno un peso medio di 180-230 g, in questo caso si osservano più spesso 5-6 camere di semi. La buccia di un pomodoro maturo è sottile, ma piuttosto forte.
Caratteristiche gustative
I frutti scarlatti luminosi con buccia sottile sono perfetti per il consumo fresco in insalata e per vari trattamenti termici. Allo stesso tempo, la polpa succosa delicata non perderà il suo aroma squisito e piuttosto forte. I frutti hanno un gusto ricco dolciastro delicato.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla maturazione precoce. I primi frutti maturi compaiono entro la fine di 3 mesi dal giorno della semina dei semi. I termini specifici dipendono dal clima del territorio e dal metodo di coltivazione - in serra coperta o direttamente in pieno campo.
Prodotto
La varietà è popolare per la sua alta resa, che inizia a manifestarsi particolarmente attivamente dopo il primo raccolto. Gli indicatori medi mostrano un'elevata produttività della crescita del Cacatua. Per i primi uno o due raccolti - 6-7 kg/m², mentre la resa totale raggiunge i 17-19 kg/m².
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A causa del fatto che il produttore si è occupato in anticipo del trattamento speciale dei semi, il giardiniere non ha bisogno di ulteriore disinfezione. Piantare semi per piantine avviene 50 giorni prima del trasferimento delle piante in piena terra.
Non appena compaiono le foglie, è meglio mettere le piantine sul davanzale della finestra e iniziare a indurirsi lentamente prima di piantare, regolando la temperatura in cui si trovano i pomodori - questo aumenterà significativamente la velocità di adattamento al terreno a tutti gli effetti . Vale la pena iniziare ad arieggiare le piantine una settimana prima del trapianto in un luogo permanente. E l'atterraggio stesso dovrebbe essere effettuato in un momento in cui le gelate notturne sono definitivamente finite.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le caratteristiche dei posti a sedere dipendono da dove si pianta il Cacatua. In piena terra, è necessario dare alle piante più spazio libero, disporle in modo che ci siano 3-5 futuri cespugli per metro quadrato. E in una serra è consentita una piantagione più densa - fino a 8 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri di tutte le regioni amano particolarmente questa varietà per la sua natura poco impegnativa e la facile adattabilità alle condizioni esterne. I cespugli piantati nel terreno crescono fino a 80-100 cm e hanno un'alta densità del cespuglio, che elimina la necessità di una giarrettiera aggiuntiva. L'unica cosa di cui vale la pena fare attenzione quando si pianta è proteggere le radici dal gelo nei primi giorni, mentre la pianta si abitua al terreno. E inoltre è necessario effettuare un'alimentazione sistematica ogni 10 giorni. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino - 2,5 litri per cespuglio prima che appaiano i primi fiori e 4 litri dopo l'inizio della fioritura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alle loro proprietà ibride, i pomodori Kakadu hanno un'immunità naturale abbastanza elevata alle malattie e ai parassiti più comuni. Tuttavia, hanno anche un punto debole che devi conoscere: marciume apicale e peronospora. Quando compaiono i primi segni di malattia, vale la pena eseguire immediatamente l'elaborazione necessaria con mezzi speciali. Oppure spruzzare i cespugli in anticipo.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Tollera facilmente le variazioni di temperatura. Si adatta sia al caldo che agli improvvisi scatti di freddo.Inoltre, anche in un'estate molto umida, durante il periodo delle eccessive precipitazioni, riesce a maturare e dare un raccolto abbastanza ampio e di qualità.
Regioni in crescita
A causa della sua resistenza, resistenza ai colpi di freddo e rapida maturazione del raccolto, la varietà è considerata universale. Viene coltivato per uso personale e produzione in diverse parti del paese.
Le regioni meridionali e centrali consentono la semina in piena terra.
Urali. Crescere in serra.
Siberia. Crescere in serra.
In tutti questi territori la varietà mostra elevata resistenza e produttività. Anche se, dopo l'inizio del freddo, vengono rimossi i frutti ancora verdi, maturano notevolmente in un luogo buio e caldo in pochi giorni.