- Autori: Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 25
- Fogliame: medio, verde scuro
La varietà di pomodori Kalinka-Malinka è stata presentata ai giardinieri relativamente di recente, ma ha già molti ammiratori. Gli agronomi dilettanti riescono a raccogliere un raccolto completo anche da un cespuglio che cresce su una loggia.
Storia dell'allevamento
Una varietà con un insolito nome "canzone" è apparsa grazie al lavoro scrupoloso degli specialisti Dederko V.N. e Postnikova T.N. La novità è stata autorizzata a essere utilizzata nel 2007. La varietà superdeterminante a maturazione media ha caratteristiche uniche: bassa statura e senza pretese in relazione alle condizioni di crescita.
Descrizione della varietà
Il cespuglio appartiene a varietà standard sottodimensionate, che crescono fino a 25 cm Foglie verde scuro di medie dimensioni. Il lampone Kalinka cresce come un cespuglio molto compatto e difficilmente si ramifica.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi si distinguono per un colore verdastro chiaro. Quando raggiungono la maturità, diventano rossi e sembrano pomodori rossi standard. Il peso del frutto è di circa 52 g I pomodori sono di forma rotonda. All'interno c'è una polpa piuttosto densa e alcuni semi, situati in 2-3 camere. All'esterno: pelle liscia e soda. Il peduncolo ha un'articolazione.
Caratteristiche gustative
I pomodori Kalinka-lampone non sono acquosi e molto gustosi. I piccoli frutti sono zuccherini, succosi e aromatici.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce alle varietà di mezza stagione. Dal periodo di semina alla fruttificazione, passano 110-115. Il periodo di raccolta cade solitamente in luglio-agosto.
Prodotto
Questa cifra è solitamente di 2,6 kg / mq. m (a seconda della densità di impianto). È possibile raccogliere circa 6 kg di frutta da un cespuglio. Ma una tale resa può essere prevista solo aderendo agli standard agrotecnici necessari.
Il pomodoro Kalinka-lampone ha un apparato radicale sottosviluppato, ma questo fattore può essere attribuito ai suoi vantaggi. Grazie a questo, è possibile coltivare più cespugli in un'area molto piccola. Piantarli più vicini non influirà sui raccolti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono seminate a metà marzo. Le piantine vengono inviate a terra a metà maggio, partendo sotto il film, e con l'arrivo dell'estate vengono poste in piena terra
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Questa cultura sottodimensionata ha un tasso di sopravvivenza molto migliore rispetto alle controparti alte. Una caratteristica della semina, come già accennato, è che le piante di Kalinka-Malinka possono essere piantate più dense di altre varietà.
Nel posto principale, le piantine vengono piantate secondo il seguente schema, posizionando le piante in questo modo:
da 40 cm tra le file;
4-5 piante per m2 (densità d'impianto).
Crescere e prendersi cura
La varietà descritta è senza pretese in termini di cura. In Russia, è persino in grado di produrre colture senza serra nelle realtà climatiche della Siberia e degli Urali. Si consiglia di coltivare pomodori nelle piantine.
Prima di piantare nel terreno, i semi devono essere immersi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio o fare un bagno con bicarbonato di sodio. Prima di piantare, è meglio trattare i semi con uno stimolante della crescita. Sono posti in esso avvolti in una garza. Il tempo di esposizione dell'attivatore è di 2-3 ore.
Il terreno di impianto viene approfondito di un paio di cm, quindi viene effettuata un'abbondante irrigazione e la scatola viene posta in un luogo ben illuminato a una temperatura di +25 gradi.
I semi vengono solitamente seminati a marzo, due mesi prima della semina nel sito principale. Non è difficile prendersi cura delle piantine: è necessario annaffiarlo con acqua stabilizzata, allentarlo periodicamente e immergersi in modo tempestivo.
I cespugli bassi sono facili da coltivare non solo sul tuo sito, ma anche in scatole o contenitori di plastica sul balcone. Se si decide di coltivarle in piena terra, con l'arrivo del freddo possono essere facilmente ricoperte con un film o utilizzate per questo spunbond.
Dopo 10-12 giorni dalla semina, gli steli delle piante dovranno essere guariti. È meglio pacciamare la superficie del terreno (con erba tagliata).
Non è richiesto il cavalletto e la legatura ai cespugli di questa varietà. Questo fatto trasforma Kalinka-Malinka in una varietà elementare nel processo di coltivazione.
Ma innaffiare i pomodori è importante regolarmente, anche se non abbondante.
Per il trapianto in condizioni di terreno aperto, i cespugli di pomodoro dovrebbero avere uno stelo rinforzato con una singola infiorescenza.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Kalinka-Malinka ha una buona resistenza alle malattie. Phytophthora colpisce poco. Ma se si notano parassiti sulla trama del giardino, è necessario adottare misure preventive. L'odore dell'irrigazione aiuterà. L'aroma acuto dell'aglio o della soluzione di tabacco sarà in grado di spaventare i bruchi e gli afidi che cacciano i succhi delle piante.
Nel caso in cui i rimedi popolari siano inefficaci e si sia verificata un'infezione, i parassiti possono essere affrontati utilizzando qualsiasi insetticida. Il dosaggio è determinato secondo le istruzioni del produttore.
Panoramica delle recensioni
Molti residenti estivi amano la coltivazione di questa varietà a causa del fatto che i cespugli richiedono un minimo di cure.
Gli appassionati di conservazione domestica notano l'eccellente qualità dei pomodori carnosi. Non sono acquosi, quindi sono molto convenienti per l'asciugatura.
La varietà produttiva è adatta per scopi commerciali. I pomodori resistenti alle malattie vengono mantenuti in buone condizioni per lungo tempo.
La varietà si distingue per una buona immunità, che anche i coltivatori di ortaggi non potevano non apprezzare. I cespugli non sono quasi suscettibili al marciume e al mosaico del tabacco. Anche gli agronomi alle prime armi inesperti possono coltivarli.
Durante la sua esistenza, il pomodoro è già riuscito a conquistare molti fan. Kalinka-Malinka è una varietà di successo adatta ai residenti estivi più pigri. Anche con un minimo di lavoro e tempo, è possibile ottenere un raccolto completamente decente.