- Autori: Blokin-Mechtalin Vasily Ivanovich
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 70-75
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 30-35
- Caratteristica del cespuglio: compatto, denso
Le colture domestiche stanno diventando più popolari grazie al fatto che possono essere coltivate tutto l'anno. Il fiore di pietra di pomodoro appartiene proprio a queste varietà.
Storia dell'allevamento
Questo è il nome di due varietà di pomodori. La prima varietà indeterminata Fiore di pietra, che viene coltivata nel solito modo all'aperto o al chiuso. La seconda varietà è stata registrata nel 2020 dall'allevatore Blokin-Mechtalin V.I.
Il pomodoro è considerato una coltura ibrida. È destinato alla coltivazione in terreno aperto e chiuso, in vasi sul davanzale.
Descrizione della varietà
Il fiore ibrido di pietra è un raccolto nano. Il cespuglio è determinato e la sua altezza va da 30 a 40 cm La corona è compatta e i rami sono leggermente espansi, quindi la varietà è così adatta per la coltivazione indoor. Sebbene i cespugli siano nani, devono comunque essere legati ai pioli per evitare di rompere il gambo sotto il peso del frutto.
Il pomodoro ha pochi figliastri, così come le foglie. I piatti fogliari sono compatti, ben sviluppati, resistenti. Sono piccoli, con una caratteristica sezione mediana, debolmente ondulata, del tipo usuale. Il colore delle foglie è verde scuro.
Le infiorescenze dell'ibrido sono semicomplesse e semplici. L'infiorescenza semi-complessa è caratteristica solo del gambo centrale e richiede un'ulteriore impollinazione. Senza di esso, si formeranno solo 2-3 gemme, che possono cadere. Una semplice infiorescenza non richiede ulteriore impollinazione ed è caratteristica di tutti gli steli laterali. Il primo pennello appare a 7 foglie.
La formazione di ovaie e germogli dipende direttamente dal luogo di coltivazione. In campo aperto, gli indicatori saranno più alti che a casa.
Da 18 a 25 frutti si formano su un grappolo.
I vantaggi includono:
prodotto;
cura senza pretese;
non è necessario eseguire il pizzicamento;
buon gusto;
versatilità del tipo;
data di scadenza;
immunità alle malattie fungine;
la possibilità di crescere sia nei letti che sul balcone.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono rotondi, di forma piccola. Il peso del pomodoro è di 10 g Queste cifre sono tipiche della coltivazione domestica. In serra o all'aperto, i frutti si formano leggermente allungati e allungati. Il loro peso sarà di 12 g.In entrambi i casi, i frutti sono classificati come ciliegia.
L'ombra dei frutti acerbi è verde chiaro, i pomodori completamente maturi hanno una buccia rossa.
La buccia è sottile con una fioritura lucida, soda, non percepibile al consumo. La polpa è succosa, carnosa, dolce, soda e non acquosa. All'interno si formano 2 camere di semi, ci sono pochi semi in esse e sono molto piccoli.
La varietà è universale. I frutti possono essere consumati freschi, utilizzati per decorare piatti, in scatola e in salamoia, nonché per preparare passati di pomodoro, salse e cocktail di verdure.
Caratteristiche gustative
Tomato Stone Flower ha un sapore dolce e succoso senza acidità evidente con un retrogusto fruttato. Il frutto è inoltre caratterizzato da un aroma luminoso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Stone Flower appartiene alle varietà ultra-precoci con un periodo di maturazione in casa di 70-75 giorni, in campo aperto - 80-85 giorni. I frutti si formano e maturano insieme, ma la raccolta è lunga. Vengono effettuate 2-3 raccolte per stagione.
Prodotto
Da 1 m2, puoi raccogliere da 3 a 3,8 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima di piantare i semi, devi decidere dove crescerà esattamente la cultura. Per la coltivazione domestica, non esiste un tempo di semina standardizzato. La piantina germoglierà normalmente in una buona luce e calore. E per piantare nel terreno, è meglio iniziare a seminare a fine marzo - inizio aprile.
Prima della semina, i semi vengono immersi in acqua e quindi trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Il terreno fertile mescolato con fertilizzanti viene preparato in scatole di piantine. La profondità del foro è piccola - solo 3 cm Dopo la semina, la terra viene versata abbondantemente con acqua e coperta con un film. Poiché la pianta è nana, ha bisogno di ulteriore illuminazione per la crescita.
Dopo una settimana, i semi si schiuderanno e il film può essere rimosso. L'irrigazione delle giovani piantine viene effettuata tramite un flacone spray 1-2 volte a settimana. La medicazione superiore viene applicata dopo l'irrigazione in forma liquida.
L'immersione della varietà Stone Flower viene effettuata due volte. Il primo è quando si sono formate diverse foglie forti sullo stelo. Se la coltura viene coltivata in casa, in un mese le piantine verranno immerse in vasi da 5-8 litri. È meglio scegliere contenitori di grande diametro in modo che i cespugli siano comodi.
Per la coltivazione in terra, 10 giorni prima della semina, le piantine vengono portate all'aperto per l'acclimatazione. I pomodori possono essere trapiantati a metà maggio ad una temperatura giornaliera di +16 gradi. Sul fondo del pozzo, puoi versare il nitrato di ammonio per stimolare la crescita.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le varietà nane vengono solitamente piantate un cespuglio in un vaso. Questo è utile per la crescita dello stelo e la formazione dei frutti. Quando si pianta nel terreno, è necessario attenersi al seguente schema: la profondità del foro deve essere di 15 cm e la distanza tra i cespugli deve essere di 30x30 cm La densità di impianto dei cespugli è di 7-8 piante per m2.
Dopo la semina, le piantine vengono versate abbondantemente con acqua calda e l'irrigazione successiva viene effettuata solo dopo una settimana.
Crescere e prendersi cura
Per ogni coltura, la resa dipende direttamente da cure adeguate e problemi agrotecnici.
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita 1-2 volte a settimana. Può essere aumentato se il terreno si asciuga rapidamente o le condizioni meteorologiche sono troppo secche. Ma vale comunque la pena attenersi al programma in modo che non si sviluppino malattie fungine. Vale la pena ricordare che l'acqua viene portata alla radice e in nessun caso il cespuglio stesso viene annaffiato.
Le erbacce vengono eliminate tempestivamente dopo ogni irrigazione.
L'allentamento del terreno viene effettuato due volte a settimana. Non dovresti permettere la comparsa di una crosta sulla superficie della terra, poiché l'aria non la attraverserà.
La medicazione superiore viene applicata più volte a stagione. Dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente, ogni cespuglio viene trattato con minerali contenenti azoto e una soluzione di nitrato. Durante la comparsa delle ovaie vengono utilizzati fertilizzanti di potassio, ad esempio solfato di potassio. Prima della raccolta, le piante vengono irrigate con una soluzione di perfosfato.
La varietà non richiede pizzicamento. È meglio formare 2 steli, questo aumenterà la resa.A giugno, quando la pianta attecchisce bene, vengono rimossi i germogli che si sono formati sotto il terzo paio di foglie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il fiore di pietra di pomodoro ha una buona immunità. Per le sue caratteristiche, la varietà è stata denominata "pietra".
La pianta è resistente a:
mosaico di tabacco;
peronospora;
marciume radicale;
oidio;
verticillosi.
I parassiti più comuni sono:
falena;
filo di ferro;
lumache;
lumache;
Scarabeo del Colorado.
L'irrorazione preventiva viene eseguita più volte a stagione a intervalli di due settimane.