- Autori: Gubko V. N., Kamanin A. A. (Società agro-tecnologica "Agros", Centro di ricerca federale, Istituto di citologia e genetica, ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa)
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 116-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 110-180
- Fogliame: medio, verde scuro
Quando si sceglie una varietà di pomodoro per la semina, i residenti estivi e gli agricoltori sono guidati principalmente dagli indicatori di resa, dalla facilità della tecnologia agricola e dalla versatilità della specie. Questi tipi di pomodori includono la varietà canaria di media stagione, che cresce bene sia in giardino che in serra.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata creata da un gruppo di allevatori di Novosibirsk (Kamanin, Gubko) nel 2005. Il compito principale degli scienziati era quello di allevare una varietà che portasse frutti ugualmente bene in campo aperto e in serra, indipendentemente dall'illuminazione. La specie è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia nel 2007. Nello stesso anno, la varietà è stata autorizzata a crescere in diverse regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro delle Canarie è un cespuglio alto e indeterminato, che raggiunge un'altezza da 110 a 180 cm.I cespugli hanno fogliame di medio spessore di colore verde scuro, steli forti e flessibili, un apparato radicale potente e ben sviluppato, nonché complesso infiorescenze. A causa del fogliame debole della cima, non è necessario diradare il cespuglio, poiché i pomodori ricevono già abbastanza luce. Su ogni cespuglio si formano fino a 5-6 pennelli con 4-5 ovaie. Gli esperti raccomandano la formazione di un cespuglio in 1-2 steli, la rimozione regolare di nuovi figliastri e una giarrettiera su tralicci o supporti indipendenti, altrimenti lo stelo si deformerà o si spezzerà sotto il peso dei pomodori. Questa varietà di pomodori appartiene alla categoria di quelli universali: viene consumata fresca, in scatola, trasformata in salse, purè di patate, condimenti e salata. La varietà non è adatta per l'inscatolamento di frutta intera a causa del peso dei pomodori.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro delle Canarie è un rappresentante delle varietà a frutto grosso, il cui peso medio è di 163-182 grammi, tuttavia, le bacche spesso crescono fino a 500-600 g L'ortaggio è caratterizzato da una forma arrotondata regolare con una superficie liscia ideale. A volte il frutto può essere a forma di cuore. Quando è completamente maturo, il frutto ha un colore rosso brillante. In una forma acerba, il pomodoro è di colore verde chiaro. La buccia dei pomodori è densa, praticamente non sentita, con una lucentezza pronunciata. È la pelle che forma una barriera protettiva, grazie alla quale il vegetale non si screpola e si conserva a lungo (circa 2-3 mesi nelle giuste condizioni). I pomodori tollerano bene il trasporto.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro delle Canarie è caratterizzato da un gusto eccellente. La sua polpa, dotata di un colore scarlatto chiaro, è dolce, senza il minimo accenno di acidità, zuccherina, molto succosa, con pochi semi. Non c'è acqua nel gusto. L'aroma dei pomodori è pronunciato - piccante.
Maturazione e fruttificazione
Appartiene alla classe di mezza stagione. Dalla comparsa dei germogli pieni ai primi acini maturi ci vogliono circa 4 mesi (116-120 giorni). La maturazione dei frutti avviene in modo amichevole, il che consente di raccogliere l'intero raccolto con interi pennelli. Quando sono maturi, i pomodori non si sbriciolano. Fatte salve le regole di cura, i primi pomodori maturi compaiono nella prima decade di luglio.
Prodotto
La varietà Canarie è caratterizzata da un'alta resa, che è uno dei suoi vantaggi. Osservando tutte le regole della cura agrotecnica, è possibile raccogliere 10 kg di bacche da 1 m2 a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi seminare semi per piantine in marzo-aprile - 65-70 giorni prima del trasferimento in un luogo permanente. Le piantine germinano in 6-8 giorni. Una crescita sana richiede il mantenimento della temperatura ambiente (+ 20 ... 22) e una buona illuminazione (10-12 ore al giorno). Nella fase della comparsa di più foglie, viene eseguita un'immersione in contenitori separati. 8-12 giorni prima della semina, i cespugli devono essere temperati esponendoli all'aria aperta, il che faciliterà l'adattamento della pianta alle nuove condizioni.
L'atterraggio nel terreno viene effettuato in aprile-maggio (a volte all'inizio di giugno). Al momento della semina in giardino, il cespuglio dovrebbe avere 6-7 foglie e un grappolo di fiori.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché la pianta cresca comodamente e il residente estivo se ne prenda facilmente cura, è necessario osservare la densità di impianto. In questo caso, si consiglia di posizionare non più di 3 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è di 30x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La pianta viene coltivata con il metodo della piantina. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, moderatamente umido e fertilizzato. La cura delle colture include: irrigazione con acqua calda, concimazione, allentamento e pacciamatura del terreno, modellatura e legatura di un cespuglio, rimozione di figliastri non necessari e prevenzione delle malattie.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario del pomodoro è alto, quindi la varietà non è praticamente suscettibile alle malattie virali e fungine.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura ha un'elevata resistenza alle brusche cadute di temperatura, nonché alla mancanza di illuminazione, che è importante se i pomodori crescono in aree ombreggiate.
Regioni in crescita
La varietà delle Canarie può crescere e dare rese elevate in qualsiasi zona climatica di Russia, Ucraina o Moldavia.