- Autori: Khristov Yu.A., Domanskaya M.K., Gubko V.N., Zalivakina V.F., Kamanin A.A.
- Anno di approvazione: 2000
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- ramificazione: medio
Canopo è una delle stelle più luminose del cielo. Ed è stato in suo onore che è stata nominata la varietà di pomodoro. La varietà determinante giustifica pienamente il suo nome, senza dare problemi agli orticoltori durante la sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Gli scienziati dell'Istituto siberiano hanno lavorato alla creazione di Canopus: Hristov, Domanskaya, Gubko, Zalivakina e Kamanin. Un gruppo di allevatori era impegnato nello sviluppo di una varietà resistente che potesse essere raccomandata per tutte le regioni del paese. Gli scienziati hanno raggiunto il loro obiettivo e dal 2000 Canopus è nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Canopus viene solitamente coltivato all'aperto. Questa è una varietà piuttosto bassa, non si allungherà più di 50-60 cm. La coltura è ricoperta da un numero medio di foglie. Il fogliame è piccolo, verde scuro, uguale a quello della maggior parte delle altre varietà di pomodori. La fioritura è caratterizzata da un'abbondanza di infiorescenze. Il primo appare sopra 7 o 8 foglie, ulteriori infiorescenze passano attraverso 1-2 copie.
Le principali qualità del frutto
Ogni pennello Canopus forma da 3 a 8 bacche. I frutti che non sono pronti per la raccolta si distinguono per una sfumatura verde, c'è un punto vicino al gambo. Quindi i pomodori diventano rossi. Il peso di un singolo pomodoro è di 100-106 grammi, ma con la dovuta cura si può raggiungere un peso di 400 grammi. I frutti cilindrici non hanno nervature, sono lisci, lucidi. C'è un'articolazione sul gambo di queste grandi bacche.
Caratteristiche gustative
I prodotti ottenuti dalla varietà Canopus hanno un sapore più acido che dolce. Per aggiungere dolcezza e ricchezza, i pomodori dovrebbero essere coltivati dove c'è molto sole. Non dimenticare il diradamento tempestivo del fogliame in modo che tutti i cespugli abbiano abbastanza luce.
Maturazione e fruttificazione
Ci vogliono 110-120 giorni perché Canopus raggiunga la piena maturazione. Queste date indicano che la varietà è di mezza stagione.
Prodotto
La varietà Canopus ha buone caratteristiche di resa. Anche senza manutenzioni particolari si possono raccogliere 3,1 kg da 1 m2. Con una tecnologia agricola avanzata, gli indicatori crescono fino a 5-6 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, i semi di Canopus vengono seminati dopo il 15 marzo. Prima di piantare, i chicchi devono essere disinfettati con manganese. Il terreno viene calcinato in forno. Un contenitore di legno è adatto alla coltivazione, una scatola è migliore. I semi sono posti in scanalature, cosparsi di terra. Quindi viene spruzzato da un flacone spray. Affinché le piante possano germogliare più velocemente, il contenitore con il materiale viene posizionato sul davanzale della finestra, mantenendo la temperatura a 25-26 gradi Celsius.
Una raccolta viene effettuata 20 giorni dopo la germinazione, è molto importante per Canopus. Dopodiché, puoi iniziare a indurire, perché i pomodori cresceranno all'aria aperta. L'ultimo giorno prima dello sbarco, i container vengono lasciati fuori per tutta la notte. I cespugli saranno pronti per il trasferimento verso la metà di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il posto riservato allo sbarco di Canopo è ben dissotterrato. Se la preparazione viene eseguita in autunno, è meglio mescolare il terreno con il compost. E anche altri fertilizzanti vengono aggiunti ai fori di semina: cenere e perfosfato. Il terreno dovrebbe essere sciolto e fertile. Prima di piantare, i fori vengono annaffiati con acqua calda stabilizzata. La pianta piantata viene immediatamente spud e spruzzata con liquido bordolese. Il modello di impianto consigliato per Canopus è di 40 per 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Non è difficile coltivare la varietà descritta. La formazione viene effettuata in 3 o 4 steli. La pianta è corta, ma avrà comunque bisogno di una giarrettiera a causa del peso del frutto. La rimozione delle foglie ispessite è imperativa, poiché a causa della mancanza di luce, i frutti diventano acidi.
Il canopo dovrebbe essere annaffiato in media una volta alla settimana, è meglio farlo al mattino. La procedura viene eseguita in modo che il liquido vada rigorosamente alla radice. Un giovane cespuglio ha bisogno di circa un litro e mezzo, un adulto - almeno 5.
La medicazione superiore non gioca un ruolo importante, ma è consigliata per la migliore resa. I pomodori amano la materia organica sotto forma di verbasco o infusi di erbe, così come i complessi minerali. I fertilizzanti dovrebbero essere alternati. In totale, non saranno necessarie più di 4 medicazioni per stagione. Se non vuoi cucinarli da soli, puoi sempre andare nei negozi di prodotti a base di pomodoro complessi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Canopus è debolmente suscettibile a:
peronospora;
malattie di natura batterica;
TMV.
Tuttavia, gli esami preventivi devono ancora essere effettuati. Quindi, gli afidi possono apparire sulle piante di questa varietà. E anche Canopus viene talvolta attaccato da acari di ragno. Se le patate crescono nelle vicinanze, lo scarabeo della patata del Colorado si parassita sui pomodori. L'insetto parassita più pericoloso è l'orso. Mangia le radici, causando la morte dei cespugli. È impossibile catturare manualmente il parassita, quindi è meglio semplicemente spaventarlo.Calendule e aglio piantati vicino a Canopus aiuteranno in questo. E affinché malattie e parassiti aggirino accuratamente i letti, le erbacce dovrebbero essere diserbate in modo tempestivo, l'irrigazione con permanganato di potassio dovrebbe essere effettuata e il terreno dovrebbe essere cosparso di cenere di legno.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Canopus è una varietà unica in termini di sostenibilità. Può sopravvivere in condizioni di siccità, freddo, sbalzi di temperatura. Questo pomodoro non tollera solo ristagni prolungati.