- Autori: Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N., Agrofirma Poisk LLC
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 70-85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Buona
- Resa commerciabile in frutta,%: fino a 94
Coltivare una varietà precoce di pomodori su un terreno personale è il sogno di ogni giardiniere. Tra le tante varietà dichiarate precoci, non tutti piacciono con raccolti abbondanti, gusto incredibile e tecnologia agricola senza pretese. Una delle varietà davvero precoci e gustose è la varietà ibrida Capitan.
Storia dell'allevamento
Il raccolto di semi ibridi Kapitan è uno sviluppo di successo di un gruppo di allevatori russi (Kostenko, Klimenko, Maksimov e Ognev). Il compito degli scienziati era quello di creare un pomodoro che crescesse bene nella corsia centrale, dove le temperature sono instabili e a fine estate. Un primo tipo di pomodoro è stato allevato nel 2010 e approvato per l'uso e iscritto nel registro di stato della Federazione Russa nel 2013.
Descrizione della varietà
Il raccolto di belladonna Kapitan è un arbusto determinante a crescita bassa, che si estende fino a 60-70 cm Nella serra, i cespugli crescono fino a 100 cm La pianta è compatta, con un moderato ispessimento del fogliame verde, un gambo forte e un semplice tipo di infiorescenza. La fioritura sui cespugli è formata da nappe. Secondo gli esperti, i cespugli non richiedono modellatura e pizzicamento e spesso è necessaria una giarrettiera.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono tondeggianti con una leggera nervatura sulla superficie. Il peso del frutto può essere diverso: da 92 a 229 grammi. Nella fase di piena maturazione, i pomodori acquisiscono un ricco colore rosso. Quando sono acerbe, le bacche sono di colore verde chiaro con una piccola depressione sul gambo. La buccia dei pomodori è lucida e densa, ben protetta dalle screpolature. I frutti maturi sono caratterizzati da una buona trasportabilità e una lunga conservabilità. Quando sono acerbi, i pomodori raccolti possono raggiungere la piena maturazione a temperatura ambiente.
Caratteristiche gustative
La varietà di pomodoro ultraprecoce ha un ottimo sapore caratteristico dei pomodori macinati. Il pomodoro ha una polpa densa, una dolcezza brillante nel gusto, perfettamente combinata con una leggera acidità e un contenuto zuccherino pronunciato. La polpa è priva di un nucleo bianco e non ci sono praticamente semi. L'aroma dei frutti è classico. È caratteristico che anche l'estate più fredda e piovosa non influisca sul gusto delle bacche.
I pomodori appartengono alla classe delle insalate, ma in scatola e lavorati sono altrettanto buoni. Le casalinghe sono affascinate dal fatto che i pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Capitan sono una specie precoce di belladonna. Dai primi germogli alla comparsa delle bacche mature, passano 70-85 giorni. La maturazione dei frutti avviene contemporaneamente. Puoi assaggiare i pomodori da metà luglio, se crescono in giardino, e all'inizio del mese, se in condizioni di serra. La fase di fruttificazione attiva inizia nella prima decade di luglio e dura fino alla fine di agosto.
Prodotto
La varietà offre rese elevate. Osservando tutte le regole della tecnologia agricola, da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 253-402 centesimi di frutta a stagione. Su 1 m2 di un'aiuola maturano fino a 17 kg di pomodori succosi.Le rese in pieno campo e in serra possono variare.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi viene effettuata dal 10 al 20 marzo. La germinazione dei semi può essere accelerata fornendo un effetto serra utilizzando vetro o polietilene. Dopo la comparsa dei germogli (4-5 giorno), i cespugli hanno bisogno di molta luce. Con la comparsa di 2 foglie vere, viene eseguita un'immersione (piantando cespugli in contenitori separati). Le piantine in crescita impiegheranno 50-60 giorni. 2 settimane prima di piantare nel terreno, si consiglia di indurire le piantine ogni giorno, esponendole all'aria aperta.
I cespugli vengono piantati nel terreno il 10-20 maggio, quando il terreno e l'aria sono abbastanza caldi e le gelate notturne sono alle spalle.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante sono compatte, quindi si possono piantare fino a 6-8 cespugli per 1 m2 (purché legati ai supporti). Se non è legato, si consiglia di posizionare fino a 4-5 kut. Lo schema ottimale per la crescita è 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
È meglio coltivare un raccolto su terreni argillosi sabbiosi. La migliore sarà un'area semi-ombreggiata, liberata dalle erbacce. I migliori precursori per la coltivazione dei pomodori sono i cetrioli e il cavolfiore.
La cura delle piante consiste in annaffiature regolari con acqua stabilizzata, concimazione superiore, allentamento del terreno, legatura di cespugli e misure per proteggere da parassiti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è immune a molte malattie: virus del mosaico del tabacco, peronospora, avvizzimento del fusarium, batteriosi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà non teme affatto sbalzi di temperatura improvvisi, siccità, piogge prolungate e correnti d'aria. L'unica cosa che influisce negativamente sullo sviluppo della varietà è il calore (+30 e oltre).
Regioni in crescita
Le regioni di coltivazione consigliate sono le regioni del Caucaso settentrionale e della Terra nera centrale.
Panoramica delle recensioni
Sia i giardinieri che gli agricoltori amano coltivare pomodori Kapitan, poiché la varietà è caratterizzata da facilità di cura, rese stabili e alte, gusto eccellente e versatilità.