- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A. (Istituto di ricerca scientifica per l'allevamento di colture orticole ", LLC" Società di selezione Gavrish ")
- Anno di approvazione: 2008
- Sinonimi di nomi: Kapia Pink
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 117
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 190-210
La varietà di pomodoro Kapia pink è stata approvata per l'uso nel 2008. Ha un tipo di crescita indeterminato. La varietà viene spesso chiamata anche Kapia Pink.
Descrizione della varietà
Il rosa Kapia è una specie alta, l'altezza di un cespuglio adulto può variare da 190 a 210 cm Le foglie delle piante sono mediamente larghe, lunghe, con un colore saturo verde scuro.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi sono di colore verde con una macchia verde scuro vicino al gambo. Il colore della verdura matura è rosa. Ogni pomodoro pesa circa 150 grammi.
La forma dei pomodori di questa varietà è cilindrica, leggermente costoluta. Un grappolo contiene circa 5-7 frutti. Si differenziano tutti per la polpa piuttosto succosa e morbida.
Caratteristiche gustative
La varietà di rosa Kapia ha eccellenti caratteristiche gustative. Ha un sapore dolce leggero. Molto spesso, le verdure mature vengono utilizzate per il consumo fresco, nonché per la conservazione e per la produzione di succhi nutrienti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Kapia rosa è di media stagione. Il periodo di maturazione inizia 117 giorni dopo la semina. La raccolta può essere effettuata a luglio.
Prodotto
Il raccolto è considerato fruttuoso. Da ogni cespuglio si possono raccogliere 4,5-5 kg di pomodori, da 1 metro quadrato di territorio si raccolgono circa 9 chilogrammi di verdure.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dovrebbe essere fatta a febbraio-marzo. La semina in un luogo permanente in terreno aperto viene effettuata a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'impianto di piante viene effettuato secondo lo schema di 40x60 centimetri. La densità di impianto dovrebbe essere di 3-4 cespugli per 1 metro quadrato di terreno.
Crescere e prendersi cura
Per formare piantine forti, devi prima preparare materiale per semi, contenitori per la semina e terreno mescolato con fertilizzanti nutrienti (la torba viene spesso utilizzata). Il terreno viene versato in ciascun contenitore di plastica. Deve essere leggermente idratato.
I semi sono disposti sopra, approfondendosi leggermente sotto terra. Tutto questo è leggermente in polvere e in questa forma viene inviato in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Regolarmente sarà necessario controllare la vegetazione, controllare che il terreno sia umido.
Dopo la comparsa delle prime foglie piccole, le piante vengono piantate in piena terra.I fori di atterraggio sono pre-scavati. Versare condimenti nutrienti in loro. Alla fine, dopo la semina, il terreno intorno alle piante è ben irrigato.
Va ricordato che questa specie necessita di una buona illuminazione, quindi, prima della formazione di fori di impianto, è necessario determinare correttamente la posizione. Dovrebbe essere sufficientemente illuminato dai raggi del sole ed essere protetto in modo affidabile dai venti. I migliori predecessori del rosa Kapia saranno carote, cavolfiori, verdure, cetrioli e zucchine.
Questa varietà di pomodori ha bisogno di una giarrettiera e di una formazione di cespugli. Inoltre, la terra intorno alla vegetazione deve essere periodicamente allentata e diserbata, non dovrebbero esserci erbacce intorno a loro.
Inoltre, le piante devono essere annaffiate abbondantemente periodicamente. Durante i periodi di forte pioggia, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta in modo che il terreno non diventi troppo impregnato d'acqua.
Anche i cespugli hanno bisogno di essere nutriti. Per la prima volta, puoi utilizzare una composizione già pronta con azoto. In futuro, non vale la pena usarlo, poiché ciò può influire negativamente sul processo di fruttificazione.
La vegetazione dovrebbe essere concimata principalmente con sottocrosta minerale. Formulazioni complesse con tutti gli oligoelementi necessari sarebbero una buona opzione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il capia rosa ha una resistenza abbastanza elevata a varie malattie e organismi nocivi a causa della forte immunità pronunciata. Tuttavia, si raccomanda di adottare misure preventive per evitare accuratamente danni alla cultura. A volte sui cespugli si può vedere una mosca bianca della serra. In questo caso, gli insetti vengono rimossi a mano e quindi trattati con un rimedio popolare o un fungicida.
Come misura preventiva, puoi utilizzare vari preparati già pronti che hanno rame nel loro contenuto. È inoltre necessario ispezionare regolarmente la coltura e controllarla per la presenza di insetti dannosi e aree colpite.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà di pomodori ha ricevuto molte buone recensioni. Molti giardinieri hanno notato che ha un'eccellente germinazione, alta resa, polpa succosa e morbida.
Inoltre, si diceva che i pomodori maturi vantassero un gusto eccellente, sono spesso usati per congelare e conserve, cucinare insalate. Secondo i giardinieri, la varietà si distingue per gli steli più potenti e forti.