- Autori: Andreeva E.N., Sysina E.A., Nazina S.L., Bogdanov K.B.
- Anno di approvazione: 1998
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 120
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: No
La maggior parte dei giardinieri, quando sceglie i pomodori per la coltivazione, preferisce le varietà classiche comprovate. Uno di questi è la varietà ibrida medio-precoce Cardinal.
Storia dell'allevamento
La cultura della belladonna cardinale è il frutto di un gruppo di scienziati domestici (Nazina, Bogdanov e Sysina), che è stato allevato nel 1997. La varietà di mezza stagione è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa e approvata per l'uso nel 1998. Il pomodoro è adatto alla coltivazione in serre cinematografiche, nonché in aiuole aperte di orti. La resistenza allo stress e l'adattamento alle diverse condizioni meteorologiche consente di coltivare questo tipo di pomodoro in diverse regioni (Centrale, Siberia occidentale, Urali, Nord, Caucaso settentrionale).
Descrizione della varietà
Questa varietà di pomodori è un cespuglio alto e semideterminato, che si estende fino a 100-190 cm di altezza.Tra i tratti caratteristici della pianta, vale la pena evidenziare una debole ramificazione, un moderato ispessimento del fogliame verde chiaro, un potente apparato radicale e semplici infiorescenze in cui si raccolgono fiori gialli.
Nonostante la potenza degli steli, i cespugli richiedono una giarrettiera per sostenersi, poiché i frutti sono così pesanti che possono portare a fratture dei rami. In alcuni casi, è necessario legare non solo il gambo, ma anche i rami con i pennelli. Un cluster può contenere 7-8 ovaie (frutti). Inoltre, gli esperti raccomandano la formazione obbligatoria di cespugli in 1-2 steli e il pizzicamento periodico.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro gigante si distingue dalla moltitudine di pomodori con un'insolita forma a cuore con una superficie a coste media e un bel colore uniforme - rosa con una tonalità lampone. Quando sono acerbe, le bacche sono di colore verde chiaro con uno speck alla base. Inoltre, i frutti hanno un peso elevato: in media, il peso della bacca è di 442 g, ma il primo raccolto può dare pomodori ancora più grandi, il cui peso raggiunge i 600-800 grammi. La buccia del pomodoro è soda, leggermente lucida, ma non dura. Previene la rottura dei frutti e garantisce anche il trasporto con assoluta sicurezza dell'integrità dei pomodori.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto eccellente e una maggiore carnosità. Al gusto si esprime dolcezza, zuccherina. La polpa è molto succosa, praticamente priva di semi e nervature. I pomodori hanno uno scopo insalata, ma in forma trasformata (succhi, salse, condimenti) sono caratterizzati da un gusto eccellente. Una caratteristica della varietà è l'aroma brillante del frutto.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Cardinal è di media stagione. Dalla comparsa dei primi germogli al periodo di degustazione passano 120 giorni. I giardinieri esperti affermano che la varietà è in grado di dare frutti più volte a stagione. Il periodo di fruttificazione è piuttosto esteso, il che consente di rimuovere a lungo dall'orto i pomodori freschi e profumati. La fase di fruttificazione attiva inizia da metà luglio e dura fino alla fine di settembre.
Prodotto
La varietà dà ottimi raccolti. Rispettando tutti i requisiti per la coltivazione e la cura, da 1 m2 si possono prelevare fino a 8,4 kg di pomodori aromatici. A seconda delle condizioni di crescita, ogni cespuglio sano è in grado di produrre 4-5 kg di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Viene stabilito il momento della semina per le piantine e la semina nel terreno, tenendo conto del clima e delle condizioni in cui crescerà la coltura. In media, i semi per le piantine possono essere seminati alla fine di marzo (2 mesi prima di piantare in un luogo permanente). I semi vengono preliminarmente disinfettati e messi a bagno, quindi immersi nel terreno. Fornire un effetto serra utilizzando vetro o polietilene contribuirà ad accelerare il processo di germinazione.
La stanza in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere calda (+ 20-26 ° C) e abbastanza luminosa. Per non immergersi (piantare cespugli in contenitori separati), puoi usare vasi di torba, in cui in seguito le piantine vengono piantate nel terreno in una serra o in un'aiuola. L'atterraggio sul letto del giardino viene effettuato nella prima metà di giugno e nel terreno della serra - un mese prima. Gli esperti raccomandano di aggiungere cenere di legno a ogni buca in cui verrà piantato il cespuglio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si forma un cespuglio di 2 steli per 1 m2, non è possibile piantare più di 3 piante. Lo schema ottimale per piantare una cultura è considerato uno schema di 70x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Questa specie viene coltivata con il metodo della piantina. Prima di piantare i cespugli nel terreno, sono necessarie una serie di misure preparatorie: pulizia da erbacce ed erba, scavo del terreno, che migliora la permeabilità all'aria, inumidimento e concimazione con fertilizzanti minerali. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e lontano da correnti d'aria dirette.
L'assistenza culturale consiste in una catena di eventi:
- irrigazione tempestiva con acqua calda o stabilizzata;
- allentando il terreno;
- modellare, pizzicare e legare un cespuglio;
- medicazione superiore con fertilizzanti complessi;
- prevenzione delle malattie.
Un'attenta potatura della corona aiuterà a fermare la crescita dei cespugli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della pianta alle principali malattie di cui possono soffrire i pomodori è elevata, ma è molto probabile che venga infettata dalle colture che crescono nelle vicinanze. Di norma, la ragione principale per l'invasione di parassiti e lo sviluppo di malattie è una tecnologia agricola impropria. Il trattamento di giovani cespugli di piantine con fungicidi aiuterà ad evitare infezioni. Gli insetticidi aiutano a proteggere da afidi, acari e muffe. È severamente vietato effettuare lavorazioni durante la formazione dei frutti, nonché 15-20 giorni prima della fase di fruttificazione attiva.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'elevata resistenza agli sbalzi di temperatura e la pianta resiste bene anche alla siccità. Inoltre, i pomodori sono resistenti al freddo.
Regioni in crescita
Il raccolto di belladonna cardinale viene coltivato in grandi quantità in aree con climi meridionali, temperati e settentrionali. Nelle regioni con climi caldi, la pianta cresce bene nei letti e nei climi temperati e freddi - nelle serre e nelle serre. Oggi i pomodori giganti vengono coltivati non solo in Russia, ma anche in Bielorussia e Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle numerose recensioni di giardinieri dilettanti e agricoltori che coltivano pomodori per scopi commerciali, è possibile trarre una serie di conclusioni: il raccolto di semi Cardinal ha una cura senza pretese, si adatta rapidamente alle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche del suolo e offre una qualità stabile e di alta qualità raccolto.
Molte casalinghe sono affascinate dall'incredibile gusto e aroma dei pomodori, dalla loro versatilità e dalla buona conservazione. Insieme ai vantaggi, si notano alcuni svantaggi, il principale dei quali è la necessità di una giarrettiera, un pizzicamento regolare e la formazione di cespugli.