- Autori: Kachainik V.G., Kamanin A.A., Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V., azienda agrotecnologica 'AGROS' LLC
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-170
Tomato Cascade ha il potenziale per premiare le persone con frutti abbondanti. Tuttavia, un risultato così attraente si ottiene solo nel caso di una scelta consapevole e di un'attenta preparazione. Pertanto, è necessario prima raccogliere quante più informazioni possibili su questa cultura.
Storia dell'allevamento
La varietà Cascade è stata sviluppata dall'azienda agrotecnologica "Agros". Tra gli sviluppatori della cultura ci sono gli allevatori Kachainik, Kamanin, Matyunina, Gulkin, Karmanova. La registrazione statale dei pomodori (insieme a un permesso per la coltivazione pratica) è in vigore dal 2010.
Descrizione della varietà
La cascata è caratterizzata da dinamiche evolutive indeterminate. Questa pianta è ideale per la coltivazione in serra sotto la plastica. I suoi cespugli sono in grado di crescere fino a 1,5-1,7 m e sono caratterizzati da uno sviluppo forte e potente, ma allo stesso tempo è anche un vantaggio una significativa compattezza delle piantagioni. Un apparato radicale altamente sviluppato, insieme allo stelo, fornisce nutrienti al fogliame verde chiaro di medie dimensioni.
Le principali qualità del frutto
Le bacche a cascata, che inizialmente mostrano un colore verde chiaro, diventeranno gradualmente rosse man mano che si sviluppano. In media, i pomodori pesano circa 90 g, sono di forma cilindrica e hanno nervature solo leggermente pronunciate. Per 1 pennello, si ottengono fino a 24 bacche da infiorescenze intermedie. Si distinguono per un'eccellente commerciabilità.
Caratteristiche gustative
Secondo le stime degli agricoltori, un tale pomodoro ha un gusto espressivo eccellente. Tipico per lui è una notevole dolcezza. È necessario sottolineare la presenza di un debole sapore aspro. Non lascia alcun disagio.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo a maturazione media e la maturazione delle bacche viene raggiunta al solito orario. Ci vorrà molto tempo per raccogliere i frutti. Per lo più la raccolta avviene in luglio e agosto.
Prodotto
La pianta appartiene al gruppo ad alto rendimento. Può dare 7,4 kg di frutta per 1 mq. m. Vale la pena sottolineare che tale risultato si ottiene solo con una tecnologia agricola accuratamente calibrata.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario preparare contenitori con la miscela di semina e mettere i semi lì durante il mese di marzo. Di solito, le piantine sono pronte per il trasferimento in un'area aperta o in una serra già a maggio. Ma a volte questo può essere raggiunto solo a giugno. Va sottolineato che il ruolo decisivo è giocato non solo dalla prontezza delle piante stesse, ma anche dal grado di riscaldamento della terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo spazio tra i fori di impianto dovrebbe essere di almeno 0,4 M. La distanza consentita tra le file (se i cespugli sono piantati in più strisce) è di almeno 1,2 M. La deviazione da queste norme comporta conseguenze molto spiacevoli.
Crescere e prendersi cura
Le procedure obbligatorie saranno:
eliminazione dei figliastri;
formazione di cespugli;
giarrettiera ai supporti.
È necessario formare piantagioni rigorosamente in 1 stelo. Si afferma che questo pomodoro è resistente alla peronospora. Anche infezioni fungine, batteri e mosaici del tabacco sono improbabili. Ma non dovresti fare molto affidamento sull'immunità naturale. Sarebbe molto più corretto effettuare trattamenti preventivi con tutta chiarezza.
Tomato Cascade si sviluppa meglio su terriccio sabbioso. Non è consentito l'utilizzo di zone con acidità superiore a 6,5. Il trapianto di pomodori è necessario nelle limpide giornate di sole. Durante l'estate, sarà necessario eseguire 3 medicazioni. A tale scopo vengono utilizzate miscele a base di:
potassio;
magnesio;
azoto;
fosforo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Tomato Cascade è suddiviso in zone per:
nord della parte europea della Russia;
regioni siberiane, degli Urali e dell'Estremo Oriente;
Mosca e dintorni;
centro e sud della parte europea (compreso il Caucaso settentrionale, la regione del Volga e la regione della Terra Nera).
Panoramica delle recensioni
Vale la pena notare che la Cascade può crescere, fiorire e impostare in modo relativamente lento. I frutti di questa varietà possono essere piccoli, ma la resa è piacevole. I giardinieri non notano alcuna particolare cultura stravagante. Maturerà in modo abbastanza amichevole, il che ti consentirà di raccogliere rapidamente.Prestano inoltre attenzione alla resistenza del pomodoro a molte patologie.