- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Sì
- Trasportabilità: Sì
Le varietà di pomodori, adatte a quasi tutte le regioni della Russia, sono molto richieste. Ma solo con una corretta manipolazione di essi puoi ottenere un risultato piacevole. E Katrina non fa eccezione a questa regola.
Storia dell'allevamento
L'impianto è stato creato negli anni 2000. Lo sviluppo è stato supervisionato dall'allevatore Myazina L.A. Successivamente è stato iscritto all'albo nazionale.
Descrizione della varietà
Katrina è classificata come un ibrido determinante; la coltura si sviluppa su infiorescenze semplici e fusti articolati. Si consiglia di coltivarlo in giardini aperti. C'è anche la possibilità di crescere sotto un involucro di plastica. L'altezza dei cespugli varia notevolmente (da 0,6 a 1,2 m). Ci sono relativamente poche foglie; le foglie verdi di media grandezza si sviluppano su uno stelo forte e potente.
Le principali qualità del frutto
Quando l'ovaio si sarà appena trasformato in una bacca, sarà caratteristico un colore verde chiaro. Quando raggiungono la maturità, i pomodori diventeranno rossi. La bacca peserà 0,14-0,15 kg. La forma di un cerchio piatto e una nervatura piuttosto pronunciata sono tipiche per questo. Su 1 pennello vengono creati da 5 a 7 pomodori; la loro superficie liscia è lucida.
Caratteristiche gustative
Le bacche raccolte vengono consumate prevalentemente fresche.
Maturazione e fruttificazione
Katrina sta tenendo il passo abbastanza velocemente. Per la formazione dei frutti, (se è già sorta una crescita verde) occorrono 85-90 giorni. Di solito è possibile raccogliere nel primo terzo dell'autunno. Naturalmente, in un anno particolare, le condizioni meteorologiche possono influenzare notevolmente questo programma.
Prodotto
La pianta è in grado di produrre fino a 8 kg di bacche per 1 m2. A favore della varietà è evidenziato dal fatto che i frutti avranno elevate qualità commerciali. Anche la trasportabilità è un forte vantaggio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Devi preparare contenitori e semi entro la fine di marzo. Questo periodo non dovrebbe essere prolungato troppo a lungo. Molto spesso, le piantine sono pronte per la semina a maggio. A volte, soprattutto nelle regioni settentrionali e quando le piante sono in cattive condizioni, questo accade a giugno. È necessario tenere conto del tempo effettivo e previsto, per non commettere errori.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono piantati nelle aiuole, seguendo il sistema 700x600 mm. Questo è l'ordine migliore, secondo allevatori e agronomi.
Crescere e prendersi cura
I figliastri di Katrina dovranno comunque essere rimossi. Ma non c'è bisogno di legare i suoi cespugli. Non è richiesta la formazione di piante sane. Un'eccezione è la situazione in cui vengono avviati gli atterraggi e devi metterli in ordine. Il substrato della piantina viene creato sulla base del terreno del giardino.
È mescolato con quantità simili di humus e terreno legnoso forestale. Per rendere più fertile il substrato risultante, viene aggiunto perfosfato. Il terreno preparato in questo modo dovrebbe essere fritto per 15 minuti in forno o completamente versato con permanganato di potassio. Meglio quindi mettere il terreno non in una scatola comune, ma in vasche di torba.
Immergersi e ripiantare Katrina allo stadio di piantina è difficilmente ragionevole. Durante questo periodo, soffre molto di tali procedure, e quindi è più corretto usare immediatamente la forma che può essere piantata in piena terra. Negli ultimi 14 giorni, le piantine hanno bisogno di indurirsi prima di piantare. Questa procedura viene eseguita a una temperatura non inferiore a 16 gradi.
La cura all'aperto è facile. Dovrai annaffiare regolarmente le piantine con moderazione. Anche la medicazione superiore viene applicata secondo il consueto programma per la maggior parte dei pomodori. Viene fatta un'eccezione solo per i casi in cui la pianta ha un disperato bisogno di acqua o fertilizzante. Dopo ogni irrigazione, si consiglia di allentare il terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I parassiti specifici di questa particolare varietà non sono stati descritti. La descrizione ufficiale dice che è abbastanza resistente a:
- marciume apicale dei frutti;
- mosaico del tabacco e altre infezioni virali;
- appassimento del fusarium;
- pomodori pelati.
Regioni in crescita
Katrina può essere coltivata in:
- Siberia occidentale;
- Mosca e dintorni;
- regione di Leningrado;
- Carelia;
- regioni dell'Estremo Oriente, degli Urali e della Siberia orientale;
- regione del Volga;
- il centro della Regione della Terra Nera;
- territori e repubbliche del Caucaso settentrionale;
- il centro e il sud della parte europea della Russia;
- la corsia centrale.
Panoramica delle recensioni
Per lo meno, la resa di Katrina non delude coloro che cercano di allevarla. Esternamente, i frutti sembrano molto attraenti. Il gusto soddisfa pienamente le aspettative create dall'aspetto. L'immunità è abbastanza alta. Coloro che una volta hanno provato a piantare un tale raccolto di solito intendono continuare a farlo.