
- Autori: Alekseev Yu.B., Balabanyuk S.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 75-80
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: Buona
- Resa commerciabile in frutta,%: 84-90%
Gli appassionati di coltivare diverse varietà di pomodori, l'ibrido carpale Katya sarà sicuramente di loro gusto, poiché la specie non è capricciosa, si adatta rapidamente alle caratteristiche del clima e del suolo e offre anche rese elevate.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Katya è una creazione di allevatori domestici. Il tipo ibrido è stato sviluppato 17 anni fa da un gruppo di scienziati guidati da Alekseev. Incluso nel registro di stato nel 2007, approvato per l'uso e suddiviso in zone nel Caucaso settentrionale. Le regioni in crescita possono essere zone con qualsiasi clima, poiché i pomodori crescono bene sia in terreni aperti che in condizioni di serra.
Descrizione della varietà
Questo è un arbusto determinante di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 50-60 cm Nelle serre, la pianta cresce fino a 100-130 cm La pianta è caratterizzata da una debole ramificazione. Ispessimento moderato, foglie verde scuro. I fusti della pianta sono potenti, l'apparato radicale è forte, le infiorescenze sono di tipo semplice, senza ramificazioni.
Nonostante l'altezza media dei cespugli, hanno bisogno di una giarrettiera per i supporti. Ciò è dovuto all'incredibile fragilità dei rami che si spezzano sotto il peso delle bacche. Un grappolo può contenere 7-8 frutti (ovaie). Inoltre, i cespugli devono essere formati (in modo ottimale 2-3 steli) e fissati periodicamente.
Le principali qualità del frutto
La massa della bacca raggiunge gli 80-92 g ed è dotata di una forma piatta e rotonda con una superficie perfettamente liscia, uniforme e di un bel colore. I pomodori crescono, di regola, della stessa forma e dimensione. In stato di piena maturazione tecnica, il pomodoro si presenta di colore rosso vivo, non presenta macchia scura al picciolo. Le bacche acerbe sono di colore verde chiaro. La buccia del pomodoro è densa di lucentezza, grazie alla quale le bacche non scoppiano e tollerano perfettamente il trasporto. I pomodori sono buoni per essere consumati freschi e trasformati in succhi, salse e condimenti.
Caratteristiche gustative
Il gusto eccellente è considerato il vantaggio della varietà. Hanno un sapore dolce, zuccherino, con un sapore leggermente aspro. La polpa delle bacche è densa e succosa con pochi semi. La varietà è famosa per il suo incredibile aroma, molto raro per gli ibridi. 100 g di succo appena spremuto contengono circa il 5% di sostanza secca e fino al 2,5% di zucchero.
Maturazione e fruttificazione
Questa specie ibrida è un rappresentante della classe a maturazione rapida. Dal momento in cui i germogli crescono ai primi pomodori maturi, ci vogliono dai 75 agli 80 giorni. Le bacche maturano insieme, il che consente di rimuovere la maggior quantità di raccolto nei primi raccolti. La maturazione precoce della varietà consente di assaporare i primi frutti già il 20-30 giugno. I primi pomodori compaiono nelle serre a metà giugno. Quando sono completamente maturi, i frutti non si sbriciolano, poiché sono saldamente attaccati alle gambe.
Prodotto
La resa delle specie ibride di pomodoro è elevata. Con una buona cura, da 1 ettaro si possono ottenere fino a 550 centesimi di pomodoro. Gli indicatori di resa negli orti e nelle serre sono leggermente diversi. Su una trama personale, vengono raccolti circa 3 chilogrammi di verdure da un cespuglio durante il periodo di fruttificazione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati 2 mesi prima di piantare in un luogo di crescita permanente. Nel sud, la semina può essere effettuata nella seconda metà di febbraio e nel nord - a marzo. Prima di piantare, il seme viene preliminarmente disinfettato utilizzando una soluzione di permanganato di potassio o perossido di idrogeno, quindi risciacquo e ammollo.Non appena compaiono sottili fili bianchi, i semi vengono piantati nel terreno. Il terreno può essere acquistato o da orto, anche preventivamente disinfettato.
Affinché le piantine appaiano il prima possibile, è sufficiente fornire un effetto serra utilizzando polietilene o vetro. Con l'apparizione di 2-3 foglie vere sul cespuglio, una scelta viene necessariamente eseguita in tazze separate. Per una crescita sana delle piantine, avrai bisogno di una stanza in cui la temperatura sia mantenuta a 16-18 gradi Celsius, una buona illuminazione, senza correnti d'aria, alimentazione e irrigazione. 10-14 giorni prima della semina, si consiglia di iniziare a indurire le piantine (portarle all'aria aperta), il che faciliterà l'adattamento della pianta ad altre condizioni.
È possibile piantare cespugli in piena terra quando è passata la minaccia delle gelate invernali e la temperatura media giornaliera dell'aria viene mantenuta a un livello di 12-14 gradi Celsius. L'impianto di cespugli nelle serre avviene un po' prima. Un cespuglio è considerato pronto per la semina, la cui altezza raggiunge i 15-20 cm.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una crescita confortevole delle piante e facilità di cura, è necessario piantare piantine secondo un certo schema. Lo schema ottimale è 70x30 cm È consentito piantare 3-4 piante per 1 m2.

Crescere e prendersi cura
La coltivazione della cultura avviene in modo piantina. Il sito deve essere preparato. Il terreno viene ripulito dalle erbacce, scavato in modo che il terreno respiri bene, viene inumidito e nutrito con fertilizzanti. Secondo gli agricoltori, l'area per la coltivazione dei pomodori dovrebbe essere ben illuminata dal sole, ma anche nelle zone semiombreggiate la pianta cresce bene.
La cultura della belladonna richiede cure complesse, tra cui pizzicare, modellare 2-3 steli e legare a un supporto, annaffiare solo con acqua stabilizzata, allentare il terreno, applicare fertilizzanti (fertilizzanti di potassio) e misure di controllo dei parassiti. La pacciamatura può aiutare a controllare le erbacce. Se coltivato in serra, è importante una ventilazione regolare. I giardinieri esperti raccomandano di scuotere leggermente per migliorare il processo di impollinazione.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità. Resiste perfettamente alla peronospora, all'avvizzimento del fusarium, al virus del mosaico del tabacco, al marciume apicale e all'alternaria. Il trattamento insetticida aiuterà a proteggere dall'invasione di parassiti (afidi, tripidi, scarabeo della patata del Colorado e acaro ragno).


Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'eccellente adattabilità alle diverse condizioni meteorologiche, quindi la cultura cresce bene, si sviluppa e dà rese elevate, indipendentemente dai disastri e dalle fluttuazioni climatiche. È caratteristico che anche le piogge prolungate non facciano paura ai pomodori di Katya.
Regioni in crescita
Grazie alla sua eccellente resistenza alle condizioni meteorologiche sfavorevoli, il raccolto Katya viene coltivato in regioni completamente diverse della Russia, della Moldova e dell'Ucraina.
Panoramica delle recensioni
I pomodori Katya hanno da tempo attirato l'attenzione di giardinieri e agricoltori, poiché sono caratterizzati da numerosi vantaggi. La varietà è senza pretese di cura, dà buoni raccolti, matura rapidamente. Tra le carenze della cultura, vale la pena evidenziare la fragilità dei rami, quindi è necessaria una giarrettiera e molti residenti estivi notano anche l'alto costo delle sementi.