- Autori: Borisov A. V., Nalizityy V. M., Skachko V. A., Zhemchugov D. V. (Azienda di selezione e sementiera "Manul")
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Resa commerciabile in frutta,%: 65-87
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
A giudicare dal crescente esercito di fan, l'ibrido determinante Katyusha (sinonimo Katyusha F1) gode di una grande attenzione da parte dei giardinieri. Il pomodoro ha una forte immunità, un'elevata resa commerciabile (65-87%) di frutti, proprietà decorative, capacità di conservazione a lungo termine e buona trasportabilità. I creatori affermano che i pomodori sono destinati al consumo fresco, ma i giardinieri li contraddicono. Molte persone usano Katyusha nell'inscatolamento e sono contente dei risultati. L'ibrido viene coltivato in serre coperte e in piena terra.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro è stato incluso in Rosreestr nel 2007. I creatori dell'ibrido sono gli allevatori della Manul Selection and Seed Company Ltd. A. V. Borisov, V. M. Nalizhity, V. A. Skachko, D. V. Zhemchugov.
Descrizione della varietà
I cespugli standard, bassi, compatti (60-80 cm) a foglia media hanno un fusto verde ricoperto di foglie a punta ovale. La prima infiorescenza viene posta su 7-8 foglie, quindi dopo 1-2 talee. Il pennello lega da 5 a 6 bacche saldamente attaccate al gambo articolato.
Pro di un ibrido:
buon gusto;
resistenza alle malattie;
resistenza alle temperature estreme;
qualità di lunga durata e possibilità di trasporto.
Svantaggi:
forte dipendenza dalle pratiche agricole;
possibile rottura dei germogli;
cibo esigente.
Nonostante il fatto che il pomodoro sia raccomandato per la coltivazione da esperti coltivatori di pomodori, un'attenta attenzione alla tecnologia agricola consente anche a un principiante di coltivare una pianta.
Le principali qualità del frutto
I frutti tondi e di colore verde chiaro cambiano colore in rosso vivo quando sono completamente maturi. La bacca pesa 90-180 grammi o più. Alcuni giardinieri riescono a ottenere pomodori fino a 330 g.
Caratteristiche gustative
La polpa è carnosa e densa, ricoperta da una buccia liscia, contiene una piccola quantità di semi, 4,8% di sostanza secca. Il gusto dolce equilibrato con aggiunta di acidità sembra essere abbastanza piccante e piacevole.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è di mezza stagione, il periodo di maturazione approssimativo va da 115 a 120 giorni.
Prodotto
Un pomodoro produttivo produce fino a 4-5 kg per cespuglio, nella regione della Terra Nera centrale raccolgono da 159 a 533 centesimi per ettaro e nel distretto dell'Estremo Oriente - da 240 a 423 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché le piantine vengono trasferite in un luogo permanente dopo 60-65 giorni, i tempi di semina dipendono completamente dalle caratteristiche del clima locale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto consigliata è di 4 germogli per 1 m2, secondo lo schema 50x50 o 70x30 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro viene coltivato in piantine, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente dopo una procedura di indurimento di due settimane. Per la coltivazione nei gas di scarico viene scelta un'area ben illuminata, recintata da forti correnti d'aria e venti. Il livello di pH dovrebbe essere neutro, il terreno dovrebbe essere fertile e traspirante. Se il terreno non soddisfa alcun parametro, sarà necessario adottare le misure necessarie per migliorare la struttura e la composizione. Le creste preparate sono arricchite con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali, cenere. I supporti sono installati in ogni foro, poiché il tronco non resisterà al peso dei frutti che versano e cadrà.
È imperativo formare un cespuglio in uno stelo e legarlo. Il grasshopping impedisce l'ispessimento delle piantagioni e consente di ventilare l'interno del cespuglio. Se la pianta viene coltivata in serra, il proprietario deve occuparsi di mantenere un microclima e un'umidità ottimali per prevenire la peronospora, le lumache nude e le mosche bianche. L'irrigazione e il diserbo tempestivi aiuteranno la pianta a svilupparsi completamente. Un ibrido ad alto rendimento esaurisce rapidamente il terreno, quindi dopo 2-3 settimane avrà bisogno di fertilizzanti azotati per stimolare la fioritura e la formazione delle ovaie. Durante il periodo di germogliamento vengono applicati fertilizzanti al fosforo-potassio. I giardinieri esperti durante la stagione nutrono più volte le file di pomodori con infuso di ortica con l'aggiunta di avanzi di pane. L'introduzione di una soluzione di un verbasco fresco non ha meno effetto. Ogni cespuglio viene versato con la composizione, cercando di non cadere sul fogliame, il terreno viene versato bene in anticipo. L'allentamento può essere sostituito dalla pacciamatura; coprire il terreno con un materiale non tessuto nero ti salverà dal diserbo. Oggi questo metodo sta diventando sempre più popolare. Allo stesso tempo, la terra respira bene e le erbacce non possono crescere senza la luce del sole.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La forte immunità dell'ibrido lo aiuta a resistere con successo alla cladosporia, al TMV e all'appassimento del fusarium.Tuttavia, nella lotta contro la fomosi, la macchia secca, la mosca bianca, l'acaro del ragno e lo scarabeo della patata del Colorado, è chiaramente un estraneo. Sulla base di ciò, si dovrebbe concludere che la profilassi insetticida e fungicida è obbligatoria.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Katyusha mostra un carattere combattivo, resiste perfettamente a condizioni meteorologiche estreme: caldo, freddo e siccità a breve termine.
Regioni in crescita
L'ibrido può essere coltivato nella regione centrale della Terra Nera e nella regione dell'Estremo Oriente, ma può anche crescere in altre regioni: Siberia, Urali, fascia media, regione del Volgo-Vyatka e altri territori.