- Autori: Russia, Kazakistan
- Sinonimi di nomi: Kazahstanskiy ghelty
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Caratteristica del cespuglio: forte
- Fogliame: ordinario
Le colture dolci sono sempre molto apprezzate dai giardinieri. A causa del loro gusto eccellente, vengono spesso conservati per l'inverno. Il pomodoro giallo del Kazakistan appartiene a tali varietà.
Descrizione della varietà
La cultura è indeterminata. Il fusto è alto e raggiunge i 2 metri di altezza. Il tronco è potente e robusto, con un po' di pelosità, di colore verde.
Le foglie sono medie, verdi, opache, con leggera pubescenza. Ci sono grandi tacche lungo il bordo. Il piatto ha vene e una sezione mediana. Da grave siccità o sole, le foglie rotolano verso l'interno.
Formazione in 2 steli. Primo ovaio a 6 o 7 foglie. Poi ogni 2. Ogni grappolo ha 5-6 frutti.
Professionisti:
prodotto;
cura senza pretese;
qualità gustative;
immunità;
tolleranza alla siccità non troppo lunga;
versatilità.
Svantaggi:
pizzicare e giarrettiera;
formazione della corona.
Le principali qualità del frutto
Le bacche sono grandi, grandi. Sono di forma tonda piatta. I primi grandi pomodori si formano sui rami inferiori. La loro massa raggiunge i 600-650 g, le verdure successive saranno più piccole e peseranno solo da 200 a 500 g.
La pelle è densa, lucida, elastica. I pomodori acerbi hanno una buccia verde chiaro con piccoli tratti verdi longitudinali. Quando il frutto è completamente maturo, diventa giallo-arancio senza impurità.
La polpa è gialla, succosa, soda, dolce e non acquosa. All'interno ci sono piccole camere per i semi. Una particolarità del pomodoro giallo kazako è che la verdura ha una cravatta rosa al centro.
La varietà è universale, quindi è adatta per il consumo fresco, per la preparazione di salse, succhi, concentrato di pomodoro, nonché per l'inscatolamento e l'essiccazione.
Caratteristiche gustative
La varietà Kazakhstani yellow ha un sapore dolce e un retrogusto fruttato.
Maturazione e fruttificazione
Varietà a maturazione precoce - periodo di maturazione 110-120 giorni. La fruttificazione è estesa, quindi la raccolta inizia a luglio e può continuare fino alle prime gelate autunnali. Da una parte le gemme si formano contemporaneamente, come le ovaie, ma la maturazione dei frutti avviene in tempi diversi.
Prodotto
Da 1 mq. metri possono essere rimossi da 10 a 12 kg di pomodori. La produttività non dipende dalle condizioni meteorologiche e dall'alimentazione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nelle regioni calde e in Kazakistan, i semi possono essere seminati direttamente nel terreno. Non hanno bisogno di essere pre-ammollati e germinati in scatole di piantine. Il raccolto può essere rimosso in 3-3,5 mesi.
Nei climi freddi, i semi devono essere germinati.
La terra mescolata con minerali utili viene versata in scatole di piantine. Vengono praticati fori di 2 cm I semi vengono immersi in acqua, quindi trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Questo aiuterà a disinfettare i semi.
Dopo la semina, i fori vengono versati abbondantemente con acqua, quindi la scatola viene coperta con un film, dopodiché viene posizionata sul davanzale della finestra. La stanza dovrebbe essere in media +22 gradi. Il film può essere rimosso dopo 5-7 giorni.
I giovani cespugli vengono annaffiati con un flacone spray 1-2 volte a settimana. Anche la medicazione superiore deve essere utilizzata liquida.Non appena si formano diverse foglie sul gambo, le piantine possono essere immerse.
All'inizio di maggio, i cespugli vengono portati all'aperto per l'acclimatazione. Può essere piantato il 20 maggio o circa 50-55 giorni dopo la schiusa dei semi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il sito viene dissotterrato e fertilizzato. Il terreno viene versato in modo che tutta l'umidità in eccesso venga assorbita durante la notte.
Successivamente, si formano fosse poco profonde di 15-20 cm, il modello di impianto è di 50x50 cm Non vale la pena piantare le piantine troppo vicine l'una all'altra, poiché sarà scomodo fertilizzare i cespugli, lavorarli e modellarli, e anche raccolto.
Crescere e prendersi cura
Molti giardinieri affermano che la varietà gialla kazaka è senza pretese di cura. Ma per buone rese, vale la pena osservare alcuni punti agrotecnici.
L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere eseguita secondo il programma, 1-2 volte a settimana. Nei climi più secchi o nelle estati secche, soprattutto durante il periodo degli steli fiorali e della fruttificazione, è necessario aumentare il regime di irrigazione. Un cespuglio dovrebbe richiedere 1,5-2 litri di acqua calda. Tutte le annaffiature vengono effettuate direttamente sotto la radice.
Il cespuglio dovrebbe essere legato in modo tempestivo. I pioli o i tralicci vengono raccolti in anticipo e installati al momento della semina delle piantine per legarli immediatamente. Ciò è necessario affinché il cespuglio non si appoggi a terra a causa del suo alto stelo.
I fogli inferiori vengono rimossi per la normale circolazione dell'aria.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.