- Autori: Kashnova E.V., Andreeva N.N., Dederko V.N., Stolbova T.M.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 93-100%
- Altezza cespuglio, cm: 40-50
Il clima della Siberia occidentale e dell'Altai è unico e relativamente mite rispetto ad altre regioni siberiane. Nonostante ciò, è difficile coltivare pomodori all'aperto. La varietà Kemerovets è diventata una di queste colture di successo allevate appositamente per questo territorio.
Storia dell'allevamento
Kemerovets appartiene allo sviluppo della "selezione amatoriale" e il Centro scientifico federale per l'orticoltura è dichiarato il suo creatore. Hanno lavorato all'aspetto della varietà: NN Andreeva, TM Stolbova, EV Kashnova e il noto tecnico agricolo di Novosibirsk VN Dederko, che è diventato il creatore di molte colture dell'azienda agricola Siberian Garden. Nel vivaio della stazione sperimentale di verdure della Siberia occidentale (ZSOOS, Barnaul), la varietà è stata sottoposta a test e acclimatazione a lungo termine. Successivamente, le informazioni sulla nuova varietà sono state presentate alla Commissione varietale statale e nel 2007 è stata inclusa nel registro e ne è stata consentita la distribuzione e la coltivazione in appezzamenti sussidiari personali nella regione della Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
Kemerovets è una varietà a maturazione precoce per serre a pieno campo e di tipo film, resistente al freddo e fruttuosa. La pianta forma un cespuglio standard stentato e diffuso. I frutti a forma di cuore e allungati hanno un colore lampone, un gusto dolce armonioso e un'applicazione universale.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Kemerovets hanno una forma a forma di cuore uniforme, leggermente costolata, allungata con una punta appuntita. I pomodori sono piccoli, il peso varia da 60 a 110 g, i frutti del primo raccolto possono essere più grandi, fino a 150-180 g.Kemerovets si distingue per il colore: man mano che matura, vira dal verde chiaro (con un verde "corona" al gambo) al cremisi rosato.
Un taglio di un pomodoro mostra una polpa succosa e carnosa rosa scuro e 5-6 camere di semi. La buccia densa e lucida non si screpola, la qualità di conservazione della varietà è buona, quindi il raccolto raccolto può essere immagazzinato e trasportato senza problemi.
Caratteristiche gustative
Kemerovets ha un sapore dolce con una leggera acidità, ricco, non acquoso. Secondo gli assaggiatori, il pomodoro ha guadagnato i punti più alti se consumato fresco (a fette e in insalata). È allora che la brillantezza del gusto e la zuccherina si manifestano nel migliore dei modi.
Spesso le varietà di pomodori rosa non sono adatte per l'impilamento in barattoli e spazi vuoti per l'inverno a causa delle loro grandi dimensioni. Ma questa restrizione non si applica a Kemerovots. I pomodorini sono molto gustosi e hanno un bell'aspetto se inscatolati interi. Kemerovets non è male nella salatura. È anche adatto per la trasformazione in succo e ketchup.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà a maturazione precoce dà il suo primo raccolto circa 3,5 mesi (o 95-105 giorni) dopo la semina. Il cespuglio di tipo determinante ha uno stelo che smette di crescere quando si forma il primo grappolo di fiori. Dopo il primo, si formano molti altri pennelli e molte ovaie, che producono fino a 100 frutti per cespuglio. La fruttificazione avviene in modo amichevole, a luglio i pomodori maturi possono essere serviti sul tavolo.
Prodotto
Per una varietà a bassa crescita, Kemerovets offre un raccolto molto abbondante di quasi il 100% della presentazione. 6 o più pomodori crescono su un pennello. Raccolto per ettaro: 215-420 centesimi, una piantagione per 1 m² produce 17-20 kg, 4-5 kg di frutti vengono raccolti da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A metà marzo - inizio aprile vengono seminate le piantine: il seme, invecchiato in una soluzione di permanganato di potassio, viene sepolto in un terreno speciale preparato o acquisito. Con la comparsa delle prime foglie vere, le piantine vengono piantate in contenitori separati.
In diverse zone climatiche, la semina nel terreno viene effettuata a maggio-giugno, dopo che il terreno si è completamente riscaldato sul sito.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Kemerovets forma cespugli bassi (40-55 cm), forti e larghi. Il metodo di semina più comune è 4 cespugli per 1 m². Ma la varietà resiste anche a una piantagione ispessita fino a 5-6 piantine per sito, per la quale viene utilizzato uno schema a scacchiera e vengono assegnati 30 x 40 cm di area per ogni cespuglio.
Crescere e prendersi cura
Uno dei principali vantaggi della varietà è la sua semplicità. Solo in rari casi ha bisogno di pizzicare. L'agrotecnologia consiste nelle consuete attività per la coltivazione del pomodoro:
disinfezione e allentamento del terreno prima della semina, diserbo e pacciamatura durante la crescita;
irrigazione regolare;
alimentazione stagionale;
irrorazione preventiva contro i parassiti.
Non è necessario legare gli steli delle boccole standard, ma si possono fissare spazzole troppo pesanti e fissarle ai supporti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua maturità precoce, la varietà è resistente a una malattia così comune come la peronospora. I trattamenti preventivi proteggeranno il pomodoro da altre malattie e insetti nocivi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Allevata per le difficili condizioni della breve estate dell'Altai, questa varietà resistente al freddo è popolare tra i coltivatori di ortaggi negli Urali e nelle regioni settentrionali del paese. È stato apprezzato anche dai consumatori della zona centrale e della regione centrale, perché l'estate vicino a Mosca non sempre piace con il bel tempo. Kemerovets, anche in campo aperto, resiste agli sbalzi di temperatura, agli scatti di freddo evidenti e ai periodi di siccità.