- Autori: Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2005
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Sì
- Resa commerciabile in frutta,%: 56%
Per i giardinieri delle regioni con estati fresche e brevi, piantare pomodori è un compito difficile, poiché è necessario selezionare attentamente la varietà che corrisponda alle condizioni di crescita. Uno dei più adatti è l'esclusiva cultura della belladonna - Konigsberg, che attrae con la tecnologia agricola leggera e buoni indicatori di resa.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa grazie agli sforzi di un gruppo di allevatori siberiani guidati da V.N.Dederko nel 2003. La cultura è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia nel 2005. Nello stesso periodo, la varietà è stata approvata per l'uso. I pomodori Königsberg sono consigliati per la coltivazione in tutto il paese. La cultivar non ibrida fa bene nella coltivazione in pieno campo e molto meno spesso nelle serre.
Descrizione della varietà
La pianta di Konigsberg è un arbusto alto con un tipo di crescita indeterminato. La pianta raggiunge un'altezza di 150-180 cm Esternamente, i cespugli di pomodoro ricordano un mini-albero ben curato. Il cespuglio è caratterizzato da un bel ispessimento di grandi foglie verde chiaro, un forte apparato radicale immerso in profondità nel terreno, fusti e rami potenti ricoperti da un bordo chiaro, e semplici infiorescenze con fiori giallo brillante. Le bacche compaiono su cespugli alti da terra: la prima infiorescenza si trova sopra la dodicesima foglia. Fino a 5-6 pomodori sono legati in ogni pennello.
A causa della sua altezza, la pianta deve essere formata in 2 steli, pizzicando la parte superiore, giarrettiera obbligatoria al supporto e rimozione regolare di nuovi figliastri. Inoltre, i giardinieri esperti consigliano di eliminare le foglie inferiori.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Konigsberg rappresenta una classe di varietà a frutto grosso. In media, la bacca guadagna un peso di 155-230 grammi. I pomodori più grandi crescono nella parte inferiore del cespuglio. I frutti hanno una forma non standard - cilindrica (a forma di prugna, a forma di peperone), un po' come la melanzana. Un pomodoro maturo è uniformemente colorato di un rosso vivo e un pomodoro acerbo ha un colore verde chiaro senza una macchia scura alla base. La buccia del pomodoro è liscia, leggermente lucida, molto resistente, che fornisce protezione contro le screpolature e garantisce anche la trasportabilità e la conservazione a lungo termine dei pomodori, cosa insolita per le bacche a frutto grosso.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un gusto eccellente. La loro carne è dolce, con un'acidità leggermente evidente. Nella struttura la polpa è densa, carnosa e molto succosa, ma non acquosa, con un piccolo numero di semi. L'aroma dei frutti di bosco è intensamente speziato, vicino al classico. Questa specie appartiene a varietà universali, quindi viene consumata fresca, in scatola, trasformata in succhi, condimenti e purè di patate. Solo i pomodori più piccoli sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera. I pomodori hanno eccellenti qualità di decapaggio.
Inoltre, i pomodori sono caratterizzati da un alto contenuto di microelementi utili.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di mezza stagione. Dal momento della piena germinazione alla maturazione dei primi frutti ci vogliono 115 giorni. Il periodo di fruttificazione è leggermente esteso, il che consente di rimuovere i pomodori freschi fino al gelo. I pomodori si possono gustare dalla seconda metà di luglio, ma la fase di fruttificazione attiva avviene alla fine dell'estate.I frutti maturano gradualmente, quindi non è sempre possibile rimuoverli con spazzole intere.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è piuttosto alto. Osservando tutte le regole di base della tecnologia agricola, puoi ottenere un raccolto eccellente. In media, da 1 m2 a stagione vengono rimossi da 4,6 a 20 kg di pomodori. Se misuri la resa in secchi, che è più comune per i residenti estivi, un cespuglio dà 2-3 secchi pieni.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata 55-60 giorni prima di piantare i cespugli in giardino. Il materiale del seme viene preselezionato e disinfettato in una soluzione leggera di permanganato di potassio. Le piantine compaiono 5-8 giorni dopo la semina. I cespugli crescono bene in una stanza calda e illuminata. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, è possibile effettuare un'immersione (piantare cespugli in tazze separate). Una settimana prima di piantare in un luogo di crescita permanente, si consiglia di indurire le piante, il che faciliterà il processo di adattamento alle nuove condizioni.
È possibile piantare in piena terra nella seconda metà di maggio, quando l'aria e il terreno si riscaldano e le gelate notturne sono già alle spalle. Un cespuglio è considerato ottimale per il trapianto, la cui crescita raggiunge i 25-30 cm.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto consigliata è considerata di 3 cespugli per 1 m2. È possibile utilizzare qualsiasi modello di atterraggio, non importa.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata piantando piantine. La varietà è assolutamente poco impegnativa per il suolo, ma la tecnologia agricola deve essere seguita in pieno. Il sito deve essere ripulito dalle erbacce, dissotterrato, che migliora la respirazione del suolo, alimentato con fosforo. La cosa principale è che non ci sono raffiche di vento e correnti d'aria.
La cura completa del raccolto di belladonna comprende: irrigazione, allentamento e pacciamatura del terreno, alimentazione, modellatura, pizzicamento e legatura del cespuglio, nonché misure preventive per proteggere dall'invasione di parassiti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa specie ha un'elevata resistenza a molte malattie delle colture di belladonna (peronospora, marciume apicale e radicale). Come profilassi e prevenzione dell'invasione di afidi, orsi o coleotteri, è possibile eseguire l'irrorazione con preparati speciali.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'impianto è dotato di elevata resistenza a vari disastri atmosferici. Non ha paura della siccità prolungata, del caldo eccessivo, del forte calo della temperatura e delle forti piogge. L'unico fattore naturale che influisce negativamente sul pomodoro è il forte vento.
Regioni in crescita
Grazie alla sua elevata resistenza allo stress, questa varietà di pomodoro può essere coltivata con successo in qualsiasi zona climatica di Russia, Ucraina e Moldavia. Nelle remote regioni settentrionali, i pomodori vengono coltivati in serre cinematografiche.
Panoramica delle recensioni
I pomodori Königsberg vengono coltivati con piacere sia da giardinieri esperti che da principianti. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è facile da curare, si adatta incredibilmente rapidamente alle condizioni di crescita e offre raccolti abbondanti e stabili. Inoltre, i pomodori sono versatili nell'uso, caratterizzati da un aroma pronunciato e da un ottimo gusto sia fresco che in scatola. Gli agricoltori che coltivano ortaggi per scopi commerciali sono affascinati dalla presentazione estetica dei frutti, dal mantenimento della qualità a lungo termine e dalla trasportabilità senza perdite.
Tra le carenze, si può notare la maturazione prolungata delle bacche, così come l'incapacità di conservare i pomodori interi: i frutti sono grandi.