- Autori: Semi di Kitano
- Sinonimi di nomi: Kibo
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Ogni giardiniere sogna di raccogliere deliziosi pomodori durante l'estate e l'autunno. Ciò è possibile se si selezionano i tipi di pomodori corretti e produttivi da piantare sul sito. Uno di questi è considerato da molti la varietà ibrida preferita di Kibo, che viene coltivata sia nei letti che nelle serre.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Kibo a maturazione precoce di origine giapponese è il risultato di molti anni di lavoro degli allevatori di Kitano Seeds. Nonostante la domanda della specie tra i giardinieri e gli agricoltori del nostro paese, oggi la varietà non è inclusa nel registro di stato della Federazione Russa, quindi le regioni in crescita non sono state stabilite con precisione. Il compito degli scienziati era quello di creare un raccolto di belladonna coltivato in una serra. Se la serra viene riscaldata, il pomodoro è in grado di dare frutti tutto l'anno.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Kibo è un arbusto di altezza indeterminata che si estende fino a 200 cm di altezza.La pianta è caratterizzata da compattezza, moderato ispessimento, fogliame verde scuro con rugosità, apparato radicale sviluppato, fusti potenti che formano un gran numero di pennelli floreali. Su un pennello possono formarsi fino a 5-6 ovaie. L'altezza del cespuglio richiede l'installazione di supporti e una giarrettiera. Inoltre, la pianta richiede un pizzicamento regolare.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Kibo rappresenta una classe di colture a frutto grosso. In media, la massa di un pomodoro raggiunge i 320-350 grammi. Tra le caratteristiche del frutto, vale la pena evidenziare un colore rosa uniforme, una forma rotonda e piatta, una buccia idealmente densa con un rivestimento lucido, che lo protegge dalle screpolature. La densità della buccia garantisce una buona trasportabilità dei frutti e una lunga conservabilità (fino a 2-3 mesi, soggetti alle condizioni di conservazione, se raccolti in forma acerba).
Caratteristiche gustative
Il gusto è di alto livello. Il pomodoro Kibo è dotato di polpa profumata senza centro bianco e un numero enorme di semi. Inoltre, la polpa è molto succosa, ma senza acquosi. Il contenuto di sostanza secca dei pomodori è di circa il 7%. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dalla zuccherina. Il pomodoro contiene molti componenti e vitamine utili. L'equilibrio ottimale tra polpa e succosità consente di utilizzare la verdura sia fresca, sia in scatola, sia lavorata (condimenti, salse, succhi, puree).
Maturazione e fruttificazione
Kibo è una varietà di pomodoro a maturazione precoce. Dall'emergere delle piantine alla maturazione delle prime bacche, passano 100-110 giorni. La fruttificazione di massa dei cespugli inizia 2 settimane dopo la formazione della prima bacca matura. Il periodo di fruttificazione è piuttosto esteso, il che consente di gustare a lungo pomodori freschi e gustosi.
Prodotto
Questa varietà è ad alto rendimento. Fatte salve le regole di base della tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 10-14 kg di frutta a stagione da un cespuglio, che è molte volte di più rispetto ad altri tipi di pomodori determinanti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per la semina viene effettuata a metà febbraio. Le piantine crescono in 55-65 giorni. L'effetto serra aiuterà ad accelerare l'emergere delle piantine. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie sul cespuglio, viene eseguita un'immersione (posti a sedere). Le piantine in crescita vengono eseguite in un luogo ben illuminato. Si consiglia di indurire le piante 10-15 giorni prima di piantare in un luogo di crescita permanente.
Piantare piante in una serra (il terreno aperto è consentito solo nelle regioni meridionali) può essere eseguito nella fase in cui il cespuglio ha 8-12 foglie vere.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per una crescita sana e una facile manutenzione, non dovrebbero essere piantati più di 3 cespugli di piantine per 1 m2. La distanza ottimale tra i cespugli è di 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il terreno ideale per la coltivazione dei pomodori è quello su cui in precedenza venivano coltivati legumi, cetrioli o cipolle. Il terreno deve essere disinfettato. Rimuovi le erbacce. Allentare, che migliora la permeabilità all'aria, idratare e applicare la medicazione superiore.
Gli agrotecnici per una crescita sana e lo sviluppo della cultura includono: irrigazione moderata, concimazione (fertilizzanti a base di fosforo e potassio), pizzicatura e legatura di cespugli, nonché aerazione (se i pomodori crescono in una serra).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità protegge la pianta da molti virus e malattie. Il trattamento preventivo con preparati speciali contenenti zolfo e rame aiuterà a prevenire le malattie.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura è resistente a forti sbalzi di temperatura, calore prolungato e siccità. La varietà è resistente allo stress, quindi i disastri meteorologici non influiscono sulla resa.
Regioni in crescita
A causa del fatto che la varietà è più incline a crescere in condizioni di serra, può essere coltivata in tutte le regioni della Federazione Russa.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle numerose recensioni dei residenti estivi e degli agricoltori, è possibile trarre una serie di conclusioni. La varietà Kibo è senza pretese, si adatta rapidamente alle condizioni, offre rese elevate e stabili che possono mantenere a lungo la loro presentazione.