- Sinonimi di nomi: Kievlyanka
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200
- Colore dei frutti maturi: rosa
- Forma di frutta: canna tonda
Una donna di Kiev (sinonimo di Kievlyanka) è una delle varietà di pomodori preferite e richieste da molto tempo tra i giardinieri e gli agricoltori domestici. Tutti loro sono attratti dai frutti di dimensioni gigantesche e dalla senza pretese della cultura.
Descrizione della varietà
La pianta è indeterminata nel tipo di crescita, i cespugli raggiungono da 1,5 a 2 metri. Il numero di foglie è nella media. In ogni grappolo si formano da 4 a 6 futuri pomodori. I frutti si adattano bene anche con una leggera ombreggiatura, ma la cultura si sente meglio su un'area inondata di luce solare, con terreno fertile.
Le principali qualità del frutto
I frutti di Kiev sono grandi, a forma di cuore, alcuni lo caratterizzano come a forma di botte rotonda, persino cuboide, ci sono facce. Inoltre, la forma può differire su diversi pennelli. Per quanto riguarda il colore dei frutti maturi, è rosa o rosa lampone. I pomodori possono essere molto pesanti in peso, da 300 a 500 grammi o più. Alcuni esemplari raggiungono anche un chilogrammo.
Caratteristiche gustative
I pomodori di Kievlyanka sono molto gustosi, ricchi di polpa carnosa, teneri, zuccherini. Tuttavia, a volte ci sono piccoli vuoti. Si mostrano bene nell'insalata estiva e nei tagli. È vero, il decapaggio, il sale non funzionerà. Ma sono ottimi per preparare piatti per il secondo (sono in umido, al forno), altre lavorazioni - per succhi, ketchup, paste.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Kievlyanka è medio tardiva, il che significa che la maturazione dei frutti è prevista 115-130 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Gli indicatori della resa dei pomodori di Kiev sono sopra la media. Da un cespuglio, puoi raccogliere fino a 5-6 chilogrammi di frutta all'anno. Per aumentare questi numeri, la varietà deve essere coltivata in condizioni di serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Gli esperti raccomandano di seminare semi di Kievans per piantine 8 o 10 settimane prima che il giardiniere presuma di piantare piante coltivate nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Varietà Kievlyanka ama crescere liberamente. Pertanto, per una crescita confortevole quando si piantano piantine coltivate, non è necessario posizionare più di 4 piante su un metro quadrato dell'area del giardino o della serra.
Crescere e prendersi cura
Non c'è bisogno di razionare i cespugli di Kiev. La pianta viene coltivata in uno o due steli.Ci sono altre regole per prendersi cura di un raccolto:
- l'alimentazione viene effettuata abbastanza spesso - 5 o 6 volte a stagione;
- acqua solo quando necessario;
- dopo l'irrigazione, la terra deve essere allentata;
- il diserbo è un must;
- i cespugli sono legati ai supporti.
Uno dei fattori importanti per la coltivazione in serra sarà la regolare ventilazione della stanza.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La donna di Kiev si ammala di rado, tuttavia richiede una profilassi obbligatoria. Il complesso di tali misure include l'osservanza della rotazione delle colture, il controllo dell'umidità, la formazione delle piante e altre procedure, che sono già state menzionate.
A causa del fatto che i frutti sono grandi e dolci, la varietà Kievlyanka è talvolta colpita da parassiti. Appendere nastri adesivi aiuterà a prevenire gli attacchi di mosche bianche. E quando compaiono afidi o zecche, i cespugli vengono trattati con acqua saponata. Le invasioni gravi richiedono l'uso di insetticidi e acaricidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Varietà Kievlyanka tollera molto male gli sbalzi di temperatura. Gli esperti raccomandano di non coltivare colture in spazi aperti, così come in un'area dove ci sono forti venti e piogge frequenti.
Regioni in crescita
Il pomodoro Kievlyanka è adatto per la coltivazione all'aperto in regioni come il territorio di Krasnodar, Astrakhan, le regioni di Volgograd. Nella regione di Mosca e nella corsia centrale, sarà meglio coltivare la pianta in serra. Nella zona climatica n. 3 (regioni di Orenburg, Kirov, Irkutsk e così via), la coltivazione è possibile solo in locali riscaldati.