- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A., Gavrish F.S.
- Anno di approvazione: 2002
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 108-115
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Per i residenti estivi, i cui appezzamenti di cortile sono molto piccoli, la scelta di un tipo di pomodoro ad alto rendimento può essere problematica, poiché la maggior parte delle piante occupa molto spazio. La varietà di pomodori Kirzhach appartiene al compatto, ad alto rendimento e non richiede una tecnologia agricola complessa.
Storia dell'allevamento
Un gruppo di allevatori russi (Gavrish, Morev, Amcheslavskaya e Volok), in rappresentanza dell'azienda agricola Gavrish, ha lavorato alla creazione di questo tipo di pomodoro. La varietà è stata creata nel 2000, nel 2002 la cultura è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e ne è stata anche consentita l'uso. La varietà è consigliata per la coltivazione in molte zone climatiche del paese, dalle regioni centrali a quelle del Medio Volga. I migliori risultati di resa per il raccolto di belladonna Kirzhach si osservano quando viene coltivato in serre cinematografiche, ma in piena terra la pianta dà anche buoni frutti.
Descrizione della varietà
La pianta ibrida Kirzhach è un cespuglio indeterminato di medie dimensioni che cresce fino a 150-160 cm.I cespugli hanno un forte fusto principale, alto ispessimento con fogliame grande di colore verde scuro, un potente apparato radicale incline alla ramificazione, grazie al quale la pianta riceve ulteriori nutrienti, nonché infiorescenze di tipo semplice. La prima infiorescenza si forma sopra le 9-11 foglie. Il gambo e i rami robusti non si piegano sotto il peso del frutto e non sono soggetti a deformazioni.
In ogni grappolo, nonostante la sua compattezza, si formano fino a 5-6 ovaie. La pianta richiede la formazione obbligatoria di 1 fusto, una giarrettiera ai supporti, che assicura un flusso d'aria costante. Inoltre, non dimenticare la rimozione periodica di nuovi figliastri.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Kirzhach appartiene alla classe dei pomodori a frutto grosso. In media, il frutto guadagna una massa di 131-147 grammi. Gli acini hanno forma regolare, tondo-piatta e colore rosso intenso nella fase di piena maturazione. Quando è acerbo, il pomodoro è di colore verde chiaro senza una macchia scura alla base. La buccia della bacca è sottile ma resistente, che protegge il pomodoro dalle screpolature. La superficie del pomodoro è uniforme, liscia e lucida. I pomodori tollerano bene il trasporto e sono dotati di una qualità di conservazione media - fino a due settimane in un luogo fresco.
Caratteristiche gustative
Il gusto elevato dei frutti maturi è uno dei vantaggi della varietà ibrida. Al palato, c'è una leggera dolcezza con una notevole acidità, completata da un aroma brillante e speziato che ogni pomodoro ha. La polpa della bacca è carnosa, densa e molto succosa, con pochi semi. A volte appare una sottile bacchetta bianca all'interno.
Questa varietà è versatile, quindi viene consumata fresca, in scatola, in salamoia, nonché trasformata in condimenti, salse, pasta.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Kirzhach è un rappresentante delle colture di belladonna a maturazione precoce. Dalla comparsa dei germogli pieni alla maturazione dei primi acini passano 108-115 giorni.Ciò consente di coltivare la varietà in regioni con estati brevi. La fase attiva della fruttificazione è leggermente prolungata, ma i frutti hanno il tempo di maturare prima del primo gelo. Ciò che è importante è che la pianta sia caratterizzata da una fruttificazione stabile. I pomodori maturano gradualmente, senza sbriciolarsi nella fase di piena maturazione.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. Fatte salve le regole agrotecniche di base, è possibile raccogliere fino a 31,8 kg di pomodori. Un cespuglio sano produce circa 6-6,5 kg di pomodori a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a fine febbraio - inizio marzo. Si consiglia di disinfettare preventivamente il seme in una soluzione di permanganato di potassio e trattarlo con uno stimolatore della crescita. Devi coltivare cespugli in una stanza calda con abbastanza luce. Nella fase di comparsa di 1-2 foglie, è possibile effettuare un'immersione (sedersi in tazze separate).
Alla vigilia di piantare piantine in una serra o su un'aiuola, si consiglia di indurire i cespugli, che consentiranno loro di adattarsi rapidamente a un nuovo luogo di crescita. Ci vorranno 55-60 giorni per far crescere le piantine. Piantare piantine nel terreno viene effettuata a fine aprile - inizio maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto è di 4 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per l'atterraggio è di 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare un raccolto in terreno pulito, soffice, traspirante e fertilizzato. Per quanto riguarda la tecnologia agricola, è standard: annaffiare, modellare e legare i cespugli, rimuovere i figliastri e le foglie inferiori, allentare il terreno, applicare fertilizzanti e ventilazione obbligatoria nella serra.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'alta immunità.Non è praticamente suscettibile al cladosporium, al virus del mosaico del tabacco, all'appassimento del fusarium, alla peronospora e alla septoria.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La pianta ha una resistenza media agli stress. È suscettibile a temperature estreme e calore eccessivo, elevata umidità.