- Categoria: ibrido
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 150
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: arrotondato
- Prodotto: fino a 7 kg per cespuglio
Le varietà di pomodori alti sono meno richieste tra i residenti estivi, poiché richiedono più attenzione rispetto alle colture determinanti. Sebbene, a differenza di altre piante, siano in grado di produrre grandi raccolti da una piccola area. Il pomodoro Kisteva è una novità di allevamento domestico che è apparsa sul mercato agricolo nel 2017. La cultura non è particolarmente stravagante da curare, è possibile coltivarla anche nelle dure condizioni climatiche della Siberia.
Descrizione della varietà
La varietà è di tipo indeterminato. I cespugli sono alti, l'altezza è di 150 cm, devono essere legati, appuntati e sagomati. Foglie di lunghezza normale, verdi. Su un grappolo si formano 18-20 frutti.
È preferibile coltivare Tomato Kisteva in serre a film, ma è possibile anche in pieno campo. Le condizioni di crescita dipendono dalle condizioni climatiche della regione, la varietà si sente benissimo anche nelle regioni settentrionali della Russia.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di piccole dimensioni, del peso di 90-110 g, la loro forma è rotonda. Il colore dei pomodori maturi è rosso. La pelle è liscia. La polpa è densa, carnosa, succosa. I frutti maturi giacciono molto bene, mostrando un'elevata resistenza al cracking, che garantisce una lunga durata - circa un mese.
Caratteristiche gustative
Il sapore del pomodoro Kistevoy è agrodolce. I frutti vengono utilizzati sia freschi che trasformati. Possono essere inscatolati interi, si possono preparare succhi, pasta, condimenti. Soprattutto il sapore dei pomodori si rivela nelle insalate.
Maturazione e fruttificazione
Al 95-105° giorno inizia la maturazione tecnica del pomodoro, dal momento dell'emergenza. Si riferisce a varietà a maturazione precoce. La fruttificazione inizia nella seconda metà di luglio-agosto.
Prodotto
Ibrido ad alto rendimento. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 7 kg di frutta. La produttività è del 90%. Da un metro quadrato si ottengono 27-36 kg di pomodori. I pomodori raccolti giacciono bene, durante il trasporto non perdono la loro presentazione. La pianta è in grado di produrre una resa stabile anche in assenza di calore.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per ottenere piantine forti, viene utilizzato il metodo della piantina. Prima di iniziare la semina, i semi vengono prima disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio, lasciandoli per diverse ore. Per la semina, scegli un terreno fertile, è meglio usare un substrato già pronto. Si praticano fori di 1 cm in un contenitore, si seminano i semi e si cospargono di terra, compattando leggermente il terreno.
La semina viene effettuata all'inizio di marzo. Una settimana prima di piantare piantine in un luogo permanente, deve essere indurito. A metà aprile, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente nella serra, a maggio-giugno la pianta viene trapiantata in piena terra. Tuttavia, è preferibile utilizzare questo metodo per le regioni meridionali e la zona centrale.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. L'eccesso di umidità porta al marciume radicale. I fertilizzanti minerali complessi vengono applicati una volta ogni 2 settimane.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La pianta è abbastanza potente, allargata e alta, la distanza tra i fori è di 30-50 cm, tra i pomodori - 40-60 cm, quindi non si addensano a vicenda. Per 1 mq. m piantato non più di 3 piantine.
Crescere e prendersi cura
Tomato Kistevoy tollera condizioni meteorologiche sfavorevoli. La varietà è resistente allo stress e tollera bene il trapianto. Non schizzinoso sulla composizione del terreno. Cresce bene su terreni sabbiosi e argillosi. Tuttavia, per uno sviluppo di successo, è necessario aggiungere ulteriore compost o humus per saturare la terra con sostanze nutritive.
La cultura è particolarmente esigente sulla qualità dell'irrigazione. L'irrigazione viene effettuata la sera, dopo il tramonto, con acqua tiepida sotto la radice. Quando si annaffia, è necessario provare in modo che l'umidità non penetri sulle foglie. Per una minore perdita d'acqua nel terreno, vengono eseguite pacciamatura, allentamento e rincalzatura.
I cespugli devono essere formati, lasciando alcuni germogli, il resto viene rimosso, proprio come i figliastri. La pianta deve essere legata a un traliccio oa un supporto. Inoltre, non dimenticare di nutrire. Dopo la semina, viene introdotto l'azoto, che consente di aumentare la massa verde dell'ibrido. Quando inizia la fioritura e l'allegagione, il terreno si arricchisce di potassio, fosforo e magnesio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Kistevoy ha una buona immunità persistente a molte malattie fungine e virali, se durante la coltivazione vengono osservate tutte le condizioni agrotecniche. Ma al fine di escludere possibili danni alla pianta da parte di vari parassiti, durante il periodo di fioritura viene effettuato un trattamento profilattico dei cespugli con preparati speciali.