- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
Quelle varietà di pomodori che hanno smesso di essere novità, ma non sono ancora entrate nel "fondo d'oro" della selezione, sono piuttosto popolari. Questo è esattamente ciò che è il pomodoro Klondike. Pertanto, conoscere questa cultura sarà la decisione giusta per la maggior parte dei giardinieri.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Klondike è uno dei frutti del lavoro della già nota azienda agraria "Aelita". Gli allevatori Nastenko, Kachainik e Gulkin stavano lavorando al progetto. L'impianto è stato ufficialmente registrato nel 2013.
Descrizione della varietà
Il Klondike è una delle culture indeterminate. Può essere coltivato sia nei giardini ordinari che sotto la plastica. I cespugli raggiungono un'altezza considerevole di 1,8 M. Grandi foglie verde scuro si formano sui loro rami.
Le principali qualità del frutto
Puoi trasportare il raccolto su lunghe distanze. Inizialmente, i frutti saranno di colore verde chiaro. Non sono state trovate macchie sul peduncolo. In uno stato maturo, il pomodoro è lampone - e ancora una volta, l'individuazione in quel luogo non viene tracciata. I pomodori saranno grandi e di solito peseranno 0,25-0,35 kg. Assomigliano a un cerchio piatto in forma.
Questi pomodori crescono su infiorescenze intermedie. I peduncoli non sono articolati. La crosta è sottile e densa. La descrizione ufficiale sottolinea anche la discreta qualità di conservazione del raccolto.
Caratteristiche gustative
Le bacche di questa varietà vengono attivamente consumate fresche. Sono anche usati per fare succhi, ketchup e concentrato di pomodoro. Carne moderatamente soda. I degustatori notano la sua dolcezza.
Maturazione e fruttificazione
Klondike è all'altezza del suo nome. Comincia a dare i suoi frutti abbastanza presto. In condizioni normali, le piante delizieranno gli agricoltori con un raccolto 110 giorni dopo la formazione dei germogli verdi. È possibile rimuovere i frutti da luglio a settembre. Il periodo di tempo specifico dipende da una serie di fattori che non possono essere previsti in anticipo.
Prodotto
La raccolta può raggiungere i 13 e anche 14 kg di frutti per 1 mq. m. Dobbiamo ancora ricordare che è impossibile ottenere un buon risultato senza un lavoro di giardinaggio attivo. Si consiglia di controllare e disinfettare accuratamente i semi per evitare la diffusione di infezioni insieme a loro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È indispensabile seminare semi in contenitori per piantine dal 1 al 15 marzo. Con un buon sviluppo delle piantine, sarà pronta per il trasferimento in terreno aperto tra il 15 maggio e il 5 giugno. La decisione esatta dipende molto dal tempo reale. Tengono sempre conto di quanto tempo le piantine hanno per diventare più forti. Inoltre, quando si pianta presto nelle regioni settentrionali, non bisogna dimenticare la temperatura del suolo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare un pomodoro Klondike in un sistema di 600x500 mm. Allo stesso tempo, è consentito posizionare 3 o 4 piante per 1 m2. La scelta della densità è determinata dalle priorità dei giardinieri. È meglio piantare un po' meno e perdere un po' nel raccolto, piuttosto che complicare il lavoro.
Crescere e prendersi cura
Tradizionalmente, per molte colture di pomodoro, la cura è già piuttosto impegnativa. Dovrai pizzicare le piante e modellarle con cura. Ancora una volta, sarà problematico fare a meno di legarsi a un supporto. La formazione viene solitamente effettuata in 1 o 2 steli. Dovrai innaffiare i cespugli con acqua calda in media 1 volta in 5 giorni.
Le erbe infestanti vengono estirpate alla loro prima apparizione. La medicazione superiore garantisce un'eccellente fertilità. Per uno scopo simile, vengono utilizzati sia composti organici che minerali. L'uso del popolare "Kemira Lux" dà ottimi risultati. Il letame è una buona scelta per i fertilizzanti organici, ma deve essere ruotato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il rischio di rompere il frutto del pomodoro Klondike è minimo. La minaccia può essere:
- afide;
- mosca bianca;
- acari di ragno;
- marciume grigio.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
A questo proposito, la varietà dimostra una qualità straordinaria. È in grado di prosperare con successo anche con ombreggiature significative. Anche il freddo e la siccità non rappresentano un rischio particolare per lui. Solo poco può essere fatto dagli stessi agricoltori per la semina. Ma anche questa "piccola cosa" determina spesso se si otterrà o meno un buon raccolto.
Regioni in crescita
Tradizionalmente questo pomodoro è già consigliato per:
- Siberia occidentale;
- Terre della regione degli Urali e di Mosca;
- Volga inferiore e medio;
- Siberia orientale;
- Il lontano est;
- regione di Chernozem;
- corsia centrale;
- Caucaso settentrionale.