- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 87-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 50
Il nome di questa varietà non sembra molto piacevole. Ma merita molta più attenzione di quanto si possa pensare. Ed è necessario affrontare qualsiasi caratteristica di queste piante per escludere errori.
Storia dell'allevamento
Gli sviluppatori della cultura sono i famosi allevatori Dederko e Postnikova. L'autorizzazione ufficiale per la sua coltivazione negli orti consumatori è stata rilasciata nel 2009. È noto che la disponibilità della varietà per l'uso è stata annunciata nel 2006. Di conseguenza, ci sono voluti circa 3 anni per la sua certificazione.
Descrizione della varietà
Klusha è un buon pomodoro determinante. Si distingue per la sua versatilità d'uso. La cultura si mostra bene sia in piena terra che nelle serre sotto il film. I cespugli di Klushi crescono fino a un'altezza massima di 0,5 M. Una ramificazione significativa è caratteristica di loro.
Le foglie di questa varietà sono di colore verde scuro. Crescono solo fino a dimensioni medie. Anche la formazione di un tronco può essere considerata una caratteristica. Le infiorescenze saranno di tipo semplice. I peduncoli non sono articolati.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di Clush sono verdi subito dopo la formazione. Man mano che si riempiono e raggiungono la maturazione, acquisiranno un colore rosso. Il peso normale di un pomodoro è di 0,1 kg. La forma del pomodoro è un cerchio piatto. Ci sono costole, ma non sono molto pronunciate.
Caratteristiche gustative
La carne di Klushi è moderatamente soda. Il suo sapore è tipico della maggior parte dei pomodori. Allo stesso tempo, l'acidità è mescolata con un gusto simile, ma non porta una sensazione negativa.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione del raccolto viene raggiunta in 87-95 giorni dopo aver scartato i germogli verdi. Ciò consente di classificare la varietà come coltura precoce.
Prodotto
I fornitori di materiale di piantagione indicano che la raccolta dei frutti raggiungerà i 3,5 kg per 1 m2. Potrebbe non essere il risultato più eccezionale, ma sarà relativamente stabile. Come sempre, il meteo e l'arte agronomica giocano un ruolo importante. Alcune fonti scrivono che la raccolta da 1 cespuglio raggiunge i 2 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Se il pomodoro viene coltivato in casa, a marzo sarà necessario seminare i semi in contenitori per piantine. Se vengono utilizzate serre cinematografiche o serre, le condizioni necessarie in esse saranno pronte ad aprile.
La semina per piantine è ottimale 55-60 giorni prima del tempo previsto per il trapianto in terreno aperto. La raccolta delle piantine avviene nella fase di una coppia di foglie vere.
Pronto per la semina nel terreno si ottiene alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Più precisamente, questo si può dire valutando le piante stesse. È anche necessario tenere conto di quanto sia calda la terra e se il pericolo di ritorno del gelo è scomparso.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di posizionare la boccola Klushi secondo il sistema 300x500 mm. Il maggior numero consentito di piante è 5 per 1 mq. Le piantagioni più ricche possono rendere più difficile la cura del raccolto.E i pomodori stessi a volte iniziano a interferire l'uno con l'altro.
Crescere e prendersi cura
Non avrai bisogno di fare un tale pomodoro. È vero, a volte devi ancora liberarti di una quantità eccessiva di crescita eccessiva.
Se è necessario piantare pomodori in piena terra prima della fine della minaccia del ritorno del gelo, è consigliabile coprirli con materiale non tessuto trattenuto da archi.
L'immunità di Klushi è piuttosto forte. Ma non fare troppo affidamento su questa proprietà, ma aiuta la pianta. Un regime di coltivazione razionale, la disinfezione del suolo, delle sementi e degli attrezzi, insieme a trattamenti preventivi, di solito salvano gli agricoltori da inutili preoccupazioni.
Partire significa:
- rimozione sistematica delle erbe infestanti;
- allentando la terra;
- irrigazione tempestiva, ma non eccessivamente frequente;
- applicazione di fertilizzanti in una quantità rigorosamente definita.
I frutti di Klushi vengono conservati per un tempo molto breve. Pertanto, raccoglili dopo la maturazione e mangiali (o lavorali) immediatamente. Durante la semina, l'humus o la cenere di legno vengono versati nei fori. L'approfondimento delle piantine piantate nei fori è rigorosamente controindicato. Questo può interferire con la normale crescita e presto i frutti saranno sulla superficie della terra, inizieranno a marcire.
È indispensabile allentare il cerchio del tronco dopo ogni irrigazione. La prima alimentazione viene effettuata il 14° giorno di coltivazione in piena terra, non prima. La sua migliore opzione è l'uso di nitroammophoska. La rimozione delle foglie dalla parte superiore consente una migliore ventilazione del tronco; questa procedura è consigliata per tutti i cespugli ispessiti. La pacciamatura dello spazio vicino al tronco con la paglia semplificherà notevolmente il lavoro in futuro.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Il pomodoro Klusha delizierà allo stesso modo la regione di Mosca e i residenti estivi dell'Estremo Oriente. È bene coltivarlo sia nella regione del Volga che nel nord della parte europea della Russia. Vale anche la pena coltivare una pianta simile in:
- Siberia;
- regioni degli Urali e della Terra Nera;
- territori e repubbliche del Caucaso settentrionale;
- corsia centrale;
- il centro della parte europea della Federazione Russa.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro Clusha può dare una mano in zone con un clima rigido, anche senza utilizzare una serra. Secondo i residenti estivi, il raccolto è davvero abbondante e semplicemente non puoi fare a meno di legare i cespugli. Il cracking della frutta è praticamente impossibile. Non è difficile coltivare piante e la qualità delle bacche è molto alta. La cultura è considerata un'opzione insolita, anche per gli standard dei giardinieri moderni.