- Autori: Boaz Kaplan (NIRIT SIDZ LTD)
- Anno di approvazione: 2013
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno chiuso
- commerciabilità: eccellente
- Trasportabilità: Buona
Coltivare deliziosi pomodori è il sogno di ogni giardiniere e proprietario di una piccola serra. Le varietà a maturazione precoce sono molto richieste, che danno pomodori gustosi e aromatici. Uno di questi è il tipo ibrido di pomodoro Kochava.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro ibrido Kokhava è il risultato di molti anni di lavoro di un gruppo di allevatori russi e israeliani. La cultura è stata allevata nel 2010. L'ibrido è stato introdotto in Rosreestr e approvato per la coltivazione nel 2013. Gli scienziati hanno creato pomodori a maturazione precoce e altamente immuni che crescono in serre indoor.
Descrizione della varietà
La pianta di Kohava è un arbusto alto con un tipo di crescita indeterminato. La pianta si estende in altezza fino a 180-300 cm La coltura è caratterizzata da compattezza, nonostante la sua crescita, elevato ispessimento del fogliame di colore verde scuro, un forte gambo centrale, rami flessibili. Ha un potente apparato radicale, il tipo di infiorescenza è semplice.
La prima infiorescenza si forma su 7-9 foglie. In un grappolo di frutta si formano fino a 5-6 ovaie (bacche). La coltivazione di una cultura comporta la formazione di cespugli in 1-2 steli, la giarrettiera obbligatoria a forti supporti o tralicci, nonché la rimozione parziale dei figliastri.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Kohava è un brillante rappresentante dei pomodori a frutto grosso, che guadagnano peso fino a 105-111 grammi. A volte i pomodori crescono fino a 150 g La forma delle bacche è piatta con una nervatura della superficie appena pronunciata. Nella fase di piena maturazione, il pomodoro acquisisce un colore rosa intenso e, nella forma acerba, diventa verde chiaro.
La varietà Kohava è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, in scatola, lavorati e adatti anche al decapaggio. La buccia del pomodoro è moderatamente soda, soda, con superficie perfettamente liscia. La buccia previene la comparsa di crepe e garantisce anche la trasportabilità dei frutti, la loro qualità di conservazione a lungo termine.
Caratteristiche gustative
Le bacche hanno un gusto classico: agrodolce, con un pronunciato aroma speziato. La polpa non contiene un nucleo bianco. Nella struttura, la polpa è densa, carnosa, succosa, ma non acquosa, con un piccolo numero di semi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Kohava è a maturazione precoce. Dalla germinazione dei semi alle bacche mature sui cespugli, ci vogliono 3 mesi (85-90 giorni). La fruttificazione è estesa, quindi puoi mangiare pomodori freschi dall'orto fino all'autunno.
Prodotto
La coltura è considerata ad alto rendimento. Eseguendo tutte le misure di cura, vengono raccolti fino a 30 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La cultura è piantata con il metodo della piantina. La semina viene effettuata 55-60 giorni prima del trasferimento in una serra o in un'aiuola. Dopo la semina, si consiglia di accelerare la germinazione dei germogli coprendo i semi con plastica o vetro. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie, viene eseguita un'immersione, cioè le piante più sane vengono piantate in vasi separati.
Affinché le piantine si adattino rapidamente alle nuove condizioni di crescita, devono essere indurite.10-12 giorni prima del trapianto in serra, è necessario portare le piantine all'aria aperta ogni giorno.
In piena terra, la semina delle piantine viene effettuata con aria e terreno stabilmente riscaldati. Le condizioni necessarie per la crescita devono essere osservate anche nella serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché la pianta si senta a suo agio e dia buoni frutti, è necessario osservare la densità e il modello di impianto. La densità di impianto di 5 cespugli per 2 m2 è considerata ottimale per la semina. Lo schema migliore è considerato 40x70 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori Kochava amano il terreno sciolto, fertilizzato, idratato e traspirante. La migliore per la coltivazione dei pomodori è considerata l'area in cui zucca, zucchine, cavoli e carote erano i predecessori. I pomodori Kohava, come altre colture di belladonna, richiedono cure: irrigazione con acqua calda, applicazione di fertilizzanti secondo un certo schema, allentamento del terreno, formazione e legatura di cespugli, protezione da insetti e virus. E anche questa è la regolare ventilazione delle serre e la parziale rimozione dei figliastri.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità è alta. L'ibrido non ha paura di molte malattie: verticillosi, cladosporia, torsione gialla delle foglie, avvizzimento del fusarium, VTB e peronospora. Dalle invasioni di parassiti, vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ibrida ha un'eccellente resistenza allo stress, quindi forma perfettamente le ovaie durante forti sbalzi di temperatura. Inoltre, la pianta tollera la siccità, il caldo estremo e l'ombra parziale.
Regioni in crescita
La regione centrale è considerata ottimale per la coltivazione, tuttavia, in condizioni di serra, i pomodori crescono e danno frutti nelle zone climatiche più fredde. I pomodori crescono sui letti nella fascia meridionale.