- Autori: Russia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110–115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso, per serra
- Trasportabilità: sotto la media
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200
Frutto grosso, maturità precoce ed eccellenti proprietà gustative della regina Kolkhoz sono le qualità principali che attirano l'attenzione di molti giardinieri e consumatori. Ecco perché questo indeterminato viene coltivato intensamente su terreni aperti nelle regioni meridionali della Russia. Poco più a nord, la varietà è già coltivata in serre e focolai.
Descrizione della varietà
In quanto rappresentante di specie indeterminata, cresce fino a 2 m di altezza, cespuglio poco esteso, compatto e possente con chioma abbondante. È necessaria una giarrettiera. Le lamelle fogliari sono ordinarie, grandi, divise in lobi, ricoperte da piccoli villi.
Il grappolo iniziale del fiore si forma dopo la nona foglia, che determina il periodo relativamente lungo di maturazione dei frutti.
Come con altre piante indeterminate, è richiesta la modellatura arbustiva. Di solito rimangono 1-2 germogli, eliminando tutti gli altri processi laterali. Questo aiuta ad aumentare la resa della varietà.
La coltura si comporta stabilmente durante le temperature estreme, è poco suscettibile alle malattie tipiche dei pomodori. Una serie di caratteristiche positive hanno reso la cultura molto popolare tra i giardinieri. Con un'irrigazione eccessiva, i frutti non si spezzano e i produttori raccolgono i semi da piantare nei loro appezzamenti. Tra gli svantaggi, notiamo il basso grado di conservazione dei frutti: non possono essere trasportati.
Le principali qualità del frutto
I frutti hanno una presentazione eccellente, sembrano deliziosi. In peso - 200-500 g Tuttavia, non è abbastanza facile ottenere frutti del peso di 500 g, poiché il sistema di cura agricola contiene una serie di sfumature che dovrebbero essere rispettate. In configurazione, i frutti sono appiattiti, leggermente appiattiti, hanno fino a 6 camere di semi con un piccolo numero di semi. In uno stato di maturazione tecnica, sono verdastri e quando sono maturi hanno sfumature cremisi. La consistenza è carnosa, succosa, dal tipico sapore di pomodoro.
I pomodori sono usati freschi e per le insalate, e quelli più piccoli sono usati per l'inscatolamento.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, con un'acidità rinfrescante, aromatica. Il gusto è abbastanza coerente con la presentazione appetitosa.
Maturazione e fruttificazione
Il processo di maturazione della coltura è medio precoce, la raccolta dei frutti inizia 110-115 giorni dopo la comparsa delle piantine. Una parte significativa del raccolto matura entro la metà di agosto. La raccolta inizia quando i frutti raggiungono parametri di peso adeguati, ma maturano abbastanza bene durante la conservazione. La raccolta regolare dei frutti durante la fruttificazione favorisce la maturazione dei pomodori rimanenti. Durante l'inizio del freddo, tutti i pomodori vengono rimossi dai cespugli, poiché in caso di ipotermia maturano peggio. Rimangono solo esemplari di semi.
Prodotto
Il raccolto detiene il record di resa tra gli indeterminati. Nonostante i capricci meteorologici sfavorevoli, la varietà dà 12-14 kg per 1 m2 all'aperto. In condizioni di serra, da 1 cespuglio si ottengono fino a 5-6,5 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltura viene coltivata con il metodo della piantina, tenendo conto delle specificità del clima nel luogo di impianto. Per le serre, le piantine vengono seminate all'inizio di marzo. Dopo circa 1,5-2 settimane, nella fase di comparsa di 2 foglie, si esegue una raccolta. Dopo 50-55 giorni, i cespugli saranno pronti per il trapianto.Prima di piantare nel terreno, i cespugli dovrebbero avere un grappolo di fiori.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si forma uno stelo, posizionare tre cespugli per 1 m². Se vengono lasciati due germogli principali, vengono piantate 2 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare, il fondo di semi deve essere lavorato in permanganato di potassio (con una soluzione rosata), puoi immergere i semi in stimolanti della crescita. I semi della coltura sono germinati in materiale umido (questo problema è deciso dal giardiniere stesso). Quando vengono piantati con semi secchi, i cespugli germogliano circa una settimana dopo.
Il processo di semina viene effettuato in contenitori. La temperatura consigliata per la germinazione è + 23º- + 25º e per le piantine - + 23ºC.
La medicazione superiore viene eseguita con fertilizzanti complessi dopo la raccolta. L'irrigazione viene eseguita raramente, ma abbondantemente, con il controllo delle condizioni delle piantine e dell'umidità del suolo. La ventilazione dei locali per la crescita delle piante è obbligatoria. È necessario un processo di indurimento prima della semina. A tal fine, i contenitori vengono posizionati su strada, verande o balconi.
Le piantine prima di piantare dovrebbero avere 1 pennello floreale indeformato e di configurazione corretta. Dopo aver piantato le piantine nelle buche per circa 8-9 giorni, i cespugli non vengono irrigati, ma per proteggerli da possibili ondate di freddo e per un efficace adattamento anche in serra, vengono ricoperti con materiale non tessuto.
Le radici della cultura si sviluppano a una profondità ridotta e quindi il processo di allentamento viene eseguito con cura per non danneggiare le radici.
L'irrigazione viene effettuata con acqua calda (+ 22 ° C) e stabilizzata. Non irrigare i cespugli stessi, l'irrigazione viene effettuata in modo basale. Il ristagno dell'aria e del suolo nelle serre può portare alla comparsa di conseguenze infettive dannose (cladosporium, peronospora, marciume grigio e altri). Dovrebbe essere chiaro che l'eccessiva umidità influisce anche sul processo di impollinazione: il polline diventa più pesante e il processo di allegagione rallenta. Spesso, con elevata umidità, i cespugli perdono fiori. La via d'uscita dalla situazione è la ventilazione regolare e l'allentamento.
Si consiglia di eliminare le vecchie foglie ingiallite nella parte inferiore dei fusti in modo da liberare completamente i fusti inferiori del 1° grappolo al momento della formazione del frutto. Questa semplice tecnica è utile per prevenire le malattie, migliorare il ricambio d'aria nelle serre e aumentare il numero di ovaie.
Il regime di temperatura nelle serre dovrebbe essere stabile - + 23ºC- + 24ºC durante il giorno, + 18ºC durante la notte. Eventuali fluttuazioni di temperatura sono indesiderabili. È anche utile qui pacciamare il terreno, che fornisce sia le condizioni necessarie del terreno in termini di umidità, sia la protezione dell'apparato radicale delle piante dall'essiccamento e dall'eccessivo ristagno idrico, oltre a salvarle dall'influenza delle erbe infestanti .
La prima alimentazione viene effettuata non prima di 10-18 giorni dopo aver piantato i cespugli nella serra, quindi dopo 10-12 giorni. Durante la stagione, la coltura viene alimentata almeno 4 volte, alternando l'irrorazione e l'aggiunta di fertilizzanti. Durante la fioritura, l'azoto domina, quindi i composti di potassio e fosforo diventano prioritari. Sono preferibili formulazioni già pronte.
Rimedi popolari usati:
infusi di erbe (da tarassaco, consolida maggiore, ortica) e frassino;
lievito di birra;
irrorazione con composizioni di acido borico, iodio, siero di latte.
Occorre prestare attenzione alla sagomatura dei cespugli, che ha un effetto positivo sulla resa dei pomodori e sulla loro normale maturazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Le opzioni di medicazione fogliare proteggono contemporaneamente il raccolto da attacchi dannosi, malattie virali e funghi.
Regioni in crescita
Le aree di coltivazione consigliate sono i territori nord-occidentali della Russia, degli Urali e della Siberia (in serra), a latitudini calde e temperate - in piena terra.
In pratica, la cultura viene coltivata in modo produttivo sui terreni aperti delle regioni di Stavropol, Crimea e Kuban, ma a latitudini temperate richiede condizioni di serra per lo sviluppo. Nelle zone di agricoltura rischiosa (Urali, Siberia), mostra un alto grado di produttività in condizioni chiuse.