- Autori: selezione domestica
- Sinonimi di nomi: Azienda agricola collettiva produttiva
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Con tutta la promozione della selezione straniera, la produzione agricola nazionale non resta indietro in termini di qualità. Il pomodoro Kolkhozny ne è una prova convincente. Ecco perché vale la pena conoscerlo meglio.
Descrizione della varietà
Tale raccolto ha un nome alternativo: pomodoro raccolto da fattoria collettiva. È caratterizzato dalla determinante dello sviluppo. La varietà è versatile nel suo scopo. Viene utilizzato principalmente per terreni aperti. Ed è in tali condizioni che mostra le sue migliori qualità, anzi, secondo il nome, adatto ad un'economia avanzata.
L'altezza dei cespugli non è superiore a 0,6 M. Pertanto, il loro posizionamento nelle serre non crea alcuna difficoltà. I cespugli stessi hanno una capacità media, appartengono al tipo semi-allargante. Ci saranno molti rami e su di essi apparirà anche molto fogliame. Ma lo stelo non si formerà.
Le principali qualità del frutto
La raccolta del pomodoro da fattoria collettiva è facile da trasportare. A maturazione assume un colore rosso vivo. La massa di un singolo esemplare è di 100-120 g. Una forma rotonda è tipica per loro. Le bacche si svilupperanno da semplici infiorescenze.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro da fattoria collettiva è dolce. Allo stesso tempo, si nota anche un'acidità decente e potente. Questa combinazione non è per tutti. La buccia liscia che si forma sulla superficie del frutto non influisce negativamente sul gusto generale. In ogni caso, questo non è menzionato nella descrizione ufficiale.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Kolkhozny appartiene alla categoria delle varietà medio-precoci. Di solito, tra la comparsa della vegetazione precoce e la prontezza del frutto per la raccolta, occorrono dai 100 ai 105 giorni. Puoi sparare bacche a luglio, agosto e nel primo terzo dell'autunno.
Prodotto
In termini di produttività, questa varietà è abbastanza buona. Ma vale la pena sottolineare che le cifre esatte della raccolta non sono fornite nelle fonti disponibili. Si dice solo che è stabile negli anni.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È possibile coltivare un pomodoro da fattoria collettiva sia in coltura di piantine che in modo senza semi. La seconda opzione è più adatta per le zone con climi miti ed estati lunghe. A seconda delle condizioni, la semina avviene da fine aprile a giugno. Solo quelle piante che sono riuscite a diventare più forti possono essere trapiantate in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia un sistema di pianerottolo di 600x600 mm. Altre varietà con lo stesso ordine ottimale di collocazione sul sito, se trovate, sono molto rare.
Crescere e prendersi cura
In ogni caso, dovrai legare e modellare il pomodoro Kolkhozny. Questa varietà tollera l'infezione da peronospora.Ma, come sempre, le misure di riassicurazione e le cure preventive non saranno superflue. Se formare le piante in 2 o 3 steli, dovrai decidere da solo. La coltura può resistere al caldo, al freddo e ad altre influenze che provocano l'insorgenza dello stress delle piante, ma comunque quei proprietari che riducono al minimo questi fattori negativi si riveleranno un vantaggio.
Se i pomodori sono già cresciuti nello stesso posto prima, possono essere piantati di nuovo solo con un intervallo di 2 o 3 anni. L'alimentazione con letame fresco è inaccettabile, poiché porterà all'attivazione della massa verde e al lento sviluppo dei frutti. Non è necessario togliere troppe foglie, perché altrimenti, invece di aumentare la resa, puoi abbassarla. È abbastanza per rimuovere 2 o 3 foglie a settimana sul cespuglio. Molto meglio, in generale, concentrarsi sulla rimozione dei figliastri.
La spruzzatura con acido borico (diluito allo 0,02%) migliora la formazione delle ovaie. Si consiglia di scegliere aree fertili con terreno sciolto. Prima della semina, i semi vengono trattati con permanganato di potassio, dopodiché vengono lavati con acqua fredda pulita. Con la minaccia del ritorno del gelo, si forma un rifugio cinematografico temporaneo usando gli archi.
I pomodori dovrebbero essere nutriti due o tre volte durante la stagione di crescita. Affinché il pomodoro della fattoria collettiva dia un buon raccolto, ha bisogno di un'illuminazione attiva dal sole. I fori vengono scavati più in profondità in modo che le radici siano libere. Immediatamente dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente. L'allentamento regolare del terreno e la stessa irrigazione sistematica consentono di contare su una maggiore formazione di gemme.
Per la prima volta, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati 7 giorni dopo la semina. L'ulteriore alimentazione viene effettuata ogni 14 giorni. Le miscele minerali complesse sono le più adatte per loro. Si consiglia di pizzicare i cespugli in una fase iniziale di sviluppo. È meglio farlo su 4 o 5 fogli.
Successivamente, se il cespuglio è molto allungato, taglia a 2/3 delle riprese. Questa tecnica consente di attivare il germogliamento. È necessario diserbare le piantagioni mentre crescono troppo con le erbacce e non quando tutto è iniziato. La ritenzione dell'umidità è assicurata dalla pacciamatura con torba o paglia. Il miglior raccolto si ottiene quando i cespugli sono formati con 2 o 3 steli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.